Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Tommaso a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


La «rivoluzione» dell'evangelizzazione
per un mondo disperato
DISCORSO

La «rivoluzione» dell'evangelizzazione per un mondo disperato

Ecclesia 08_07_2015

Un milione e mezzo di persone hanno partecipato alla messa a Quito, in cui papa Francesco ha parlato della tragedia del mondo contemporaneo, cui ha offerto come soluzione la pacifica «rivoluzione» dell'evangelizzazione.
- AD ATTENDERE IL PAPA UNA BOLIVIA "AGITATA", di Marinellys Tremamunno


Lo Stato ha un debito sociale verso la famiglia
PAPA IN ECUADOR

Lo Stato ha un debito sociale verso la famiglia

Ecclesia 07_07_2015

Ecuador, il Papa rimarca la bellezza e la centralità della famiglia nella società e lo fa spiegando il miracolo della trasformazione dell'acqua in vino. Il miracolo di Cana ci insegna infatti che «il vino migliore è quello che sta per essere bevuto, la realtà più amabile, profonda e bella per la famiglia deve ancora arrivare».


Il Papa in Ecuador: Solo Gesù brilla di luce propria
VIAGGIO

Il Papa in Ecuador: Solo Gesù brilla di luce propria

Ecclesia 06_07_2015

Papa Francesco è arrivato nella tarda serata di ieri (ora italiana) in Ecuador, prima tappa del viaggio che lo porterà anche in Bolivia e Paraguay. E nella cerimonia di benvenuto ha ricordato il carattere profondamente cattolico del Paese, la cui identità per secoli è stata plasmata dalla fede. E in quelle radici evangeliche, ha detto il Papa, sta anche la chiave per affrontare le sfide attuali.
- UN PAESE FORTEMENTE DIVISO, di M. Tremamunno


Stepinac, chi non vuole la canonizzazione
CROAZIA

Stepinac, chi non vuole la canonizzazione

Ecclesia 05_07_2015

Le proteste della Serbia "frenano" il processo di canonizzazione del famoso cardinale arcivescovo di Zagabria, martire del comunismo titino, che sembrava ormai a un passo. Un pericoloso precedente che si ripercuoterà su altre cause in corso che riguardano l'ultimo secolo di storia croata.


«Torni la musica sacra». La lezione di Benedetto XVI
CASTEL GANDOLFO

«Torni la musica sacra». La lezione di Benedetto XVI

Ecclesia 05_07_2015

A Castel Gandolfo, il papa Emerito Benedetto XVI, ha ricevuto il dottorato «honoris causa» da parte della Pontificia Università Giovanni Paolo II di Cracovia e dell’Accademia di Musica di Cracovia. Il Papa Emerito ha profittato dell'occasione per impartire una grande lezione sulla funzione e la natura della musica sacra.


"Il Paradiso è in Ecuador". Ma il Papa visita un paese diviso
VIAGGIO APOSTOLICO

"Il Paradiso è in Ecuador". Ma il Papa visita un paese diviso

“Sicuramente il Papa è argentino, probabilmente Dio è brasiliano, ma il paradiso è ecuadoriano”. Lo afferma il presidente dell'Ecuador, Rafael Correa, alla vigilia della visita di Papa Francesco. Ma il suo è un paese diviso, con l'opposizione in piazza perché teme la deriva autoritaria.


Verso il Sinodo,
c'è chi confonde
i fedeli
FOCUS

Verso il Sinodo, c'è chi confonde i fedeli

Ecclesia 05_07_2015

La discussione pubblica sui temi del Sinodo sulla famiglia ha creato un grave disorientamento, a causa soprattutto di chi ne sta approfittando per cercare di imporre cambiamenti radicali nella dottrina mascherandoli da meri aggiustamenti pastorali. E seminando confusione sulle presunte intenzioni e volontà del Papa.


«La persecuzione rafforza l'ecumenismo del sangue»
AL RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO

«La persecuzione rafforza l'ecumenismo del sangue»

Ecclesia 04_07_2015

Il 3 luglio 2015 Papa Francesco è intervenuto a Piazza San Pietro al grande raduno ecumenico promosso dal Rinnovamento nello Spirito in solidarietà con i cristiani perseguitati, dove ha insistito sulla sua nozione di «ecumenismo del sangue». Perseguitati insieme, i cristiani possono e devono testimoniare insieme. 


Le lacrime di Maria e i messaggi su guerra e famiglia
CIVITAVECCHIA

Le lacrime di Maria e i messaggi su guerra e famiglia

Nel 1995, a Civitavecchia, una statuetta della Gospa di Medjugorje cominciò a piangere lacrime di sangue. A vent’anni di distanza da un evento soprannaturale che a quanto pare non si è ancora concluso, vengono resi noti i messaggi della Vergine: la Terza guerra mondiale e i piani di Satana per distruggere la famiglia. 


Un viaggio nelle periferie del Sud America
PAPA

Un viaggio nelle periferie del Sud America

Presentato ieri il viaggio di papa Francesco in Ecuador, Bolivia e Paraguay, paesi poverissimi e politicamente ai margini, che ben rappresentano lo spirito della Chiesa "in uscita" come la intende il Pontefice.
FRANCESCO, LA COCA E LE SNIFFATE DI LIBERO di Luigi Santambrogio


Francesco, le foglie di coca e le sniffate di Libero
CIALTRONATE

Francesco, le foglie di coca e le sniffate di Libero

Ecclesia 01_07_2015

La religione è l’oppio dei popoli strologava l’infuriato Marx che di droghe e surrogati stupefacenti ne ha spacciati a tonnellate. Duecento anni dopo, un tipo come Filippo Facci, scrittore e giornalista dalla mano destra, riaggiorna la baggianata del Karletto di Treviri: al posto del papavero le foglie di coca.


Usa, nozze gay 
qualche vescovo
forza la mano
IL CASO

Usa, nozze gay qualche vescovo forza la mano

«Estendere il supporto a tutte le famiglie, non importa la loro situazione, perché dobbiamo ammettere che siamo tutti insieme nel viaggio della vita sotto lo sguardo attento di un Dio amorevole». Così l'arcivescovo di Chicago, monsignor Blaise Cupich, in seguito alla decisione della Suprema Corte degli Usa sul riconoscimento del matrimonio omosessuale in tutti gli Stati dell'Unione. Posizione molto diversa da quella di monsignor Joseph Kurtz, presidente dei vescovi americani.