Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Tommaso a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Il Papa e Kirill
La prima volta
nella storia
ECUMENISMO

Il Papa e Kirill La prima volta nella storia

Ecclesia 06_02_2016

Papa Francesco incontrerà il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill a Cuba il 12 febbraio. Lo annunciano congiuntamente la Santa Sede e Patriarcato di Mosca, definendolo uno «storico incontro» e «preparato da lungo tempo». I due si incontreranno all'aeroporto di Cuba, dopo dove il Pontefice farà scalo prima del suo viaggio in Messico e dove il Patriarca sarà in visita ufficiale. Rilasceranno anche una dichiarazione comune. 


Papa Francesco pellegrino in un Messico "in guerra"
L'INTERVISTA

Papa Francesco pellegrino in un Messico "in guerra"

 “State vivendo il vostro piccolo periodo di ‘guerra’, tra virgolette, il vostro periodo di sofferenza, la violenza, il traffico organizzato", dice Papa Francesco ai messicani, che lo accoglieranno nel prossimo viaggio apostolico. Intervista a Mariano Palacios Alcocer, ambasciatore del Messico presso la Santa Sede.


Pio e Mandic, duesanti campionidella Misericordia
LE SPOGLIE IN VATICANO

Pio e Mandic, duesanti campionidella Misericordia

Le spoglie di san Pio da Pietrelcina hanno lasciato la Basilica di San Giovanni Rotondo e da ieri pomeriggio sono nella Basilica di San Lorenzo al Verano. Domani saranno trasportate nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Con la liturgia di accoglienza delle reliquie di san Pio e di san Leopoldo Mandic, si è aperta una nuova e importante tappa del Giubileo. Ecco chi sono i due frati confessori, grandi apostoli della misericordia. 


«In confessione noi cerchiamo un cuore di padre»
L'UDIENZA DEL PAPA

«In confessione noi cerchiamo un cuore di padre»

Ecclesia 03_02_2016

«Dio non vuole la condanna di nessuno» e non «ci tratta secondo i nostri peccati»: lo ha detto il Papa nell'udienza del mercoledì, invitando i confessori ad avere un cuore di padre. «Dio ha un cuore di Padre che non ci tratta secondo i nostri peccati ed è un cuore di padre che vogliamo incontrare quando ci confessiamo».


Scola dà lezioni di giornalismo: dialogo e realismo
L'INCONTRO

Scola dà lezioni di giornalismo: dialogo e realismo

Nella comunicazione trionfi il linguaggio del dialogo, dell’accoglienza e, nell’anno del Giubileo, anche della misericordia. L'invito viene da monsignor Angelo Scola, cardinale di Milano, in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. A dialogare con lui, Gianni Riotta, editorialista de La Stampa.


«Così la misericordia ci spinge alla missione»
L'UDIENZA DEL SABATO

«Così la misericordia ci spinge alla missione»

Ecclesia 30_01_2016

Stamane papa Francesco ha tenuto la prima delle udienze del sabato che, nell'Anno Santo, “duplicheranno” in Piazza San Pietro quelle del mercoledì. Il Papa ha proseguito la catechesi sulla misericordia, proponendo una meditazione sul nesso inscindibile tra misericordia e missione.


«Embrioni e anziani non sono materiale scartabile»
IL PAPA E LA BIOETICA

«Embrioni e anziani non sono materiale scartabile»

Ecclesia 28_01_2016

Il Papa ha incontrato oggi il Comitato Nazionale per la Bioetica italiano, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. In un impegnativo discorso, Francesco ha levato la sua voce a favore degli embrioni e degli anziani, ridotti a cose dalla «cultura dello scarto» dell'aborto e dell'eutanasia.


«Nella Scrittura Dio rivela tutta la sua misericordia»
L'UDIENZA DEL PAPA

«Nella Scrittura Dio rivela tutta la sua misericordia»

Ecclesia 27_01_2016

All'udienza generale del mercoledì, Papa Francesco ha continuato il ciclo di catechesi sulla misericordia, ricordando che «nella Sacra Scrittura, la misericordia di Dio è presente lungo tutta la storia del popolo d’Israele». Il Papa ha ripercorso la storia del popolo di Israele salvato da Mosè dalla schiavitù di Egitto. 


Ridurre la fede a testimonianza personale
è la negazione della Dottrina sociale della Chiesa
INTERVENTO

Ridurre la fede a testimonianza personale è la negazione della Dottrina sociale della Chiesa

Nel dibattito ecclesiale acceso dal disegno di legge sulle unioni civili, ricompare il dualismo, cioè la divisione tra una esperienza personale di fede  e l'impegno culturale, sociale e politico.
- Lgbt: Un milione in piazza? Non fateci ridere, di A. Lavelli


Effetto Bagnasco: 
mai tanti vescovi 
con il Family day
ADESIONI

Effetto Bagnasco: mai tanti vescovi con il Family day

Dopo le prime dichiarazioni favorevoli del cardinale Bagnasco, presidente della Cei, e il recente discorso del Papa alla Rota romana sulla famiglia, qualcosa è cambiato all’interno dei vescovi italiani e sempre più presuli e Conferenze episcopali si sono manifestamente dichiarati favorevoli al Family day. Fino a raccomandarne la partecipazione alla manifestazione di sabato a Roma. Un ruolo decisivo hanno giocato anche quei laici impegnati a denunciare le storture del pensiero gender. 


E il cardinale dà lezioni di mercato e buona economia
GEORGE PELL

E il cardinale dà lezioni di mercato e buona economia

L'economia di mercato è qui per restare, per essere studiata e migliorata», perché al momento non vi sono «modelli migliori disponibili». Con queste parole, distanti da ogni utopia, si è espresso il cardinale George Pell, Segretario del dicastero vaticano per l'Economia, a una tavola rotonda sull'economia globale.


«No alla confusione fra famiglia e altre unioni»
IL PAPA

«No alla confusione fra famiglia e altre unioni»

Ecclesia 22_01_2016

In un discorso alla Rota Romana papa Francesco ha sottolineato con forza che «non può esserci confusione tra la famiglia voluta da Dio e ogni altro tipo di unione». Ha inoltre messo in guardia contro annullamenti troppo facili dei matrimoni canonici, chiarendo in senso restrittivo dubbi interpretativi sulla recente riforma del diritto canonico sulle nullità matrimoniali. Pubblicato anche il messaggio per la Giornata delle Comunicazioni sociali.