Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Venerdì Santo a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Quel "buonismo" pastorale che cancella il peccato
SINODO

Quel "buonismo" pastorale che cancella il peccato

Ecclesia 23_10_2015

C’è una metodologia pastorale che si caratterizza dal partire dal positivo anche nelle situazioni più difficili per arrivare a trovare anche «nelle famiglie patchwork esempi di generosità sorprendente». Di questa metodologia sono interpreti il cardinale Christoph Schönborn e una parte dei Padri del Sinodo. Nella sua ambiguità, tale metodo vuole fondare teologicamente e pastoralmente un approccio che eviti di affrontare ciò che non va, l’irregolarità, il peccato.
- IL CARDINALE MARX? PARLA COME LUTERO, di A. Pellicciari


Circoli divisi sulla comunione ai divorziati risposati
I LAVORI

Circoli divisi sulla comunione ai divorziati risposati

Nelle relatio degli undici circoli minori appare una sostanziale varietà di posizioni. Dominante il tema dell’accesso ai sacramenti dei divorziati risposati, tema sul quale  alcuni circoli chiedono al Papa di istituire di una commissione di studio. Insomma, «il Sinodo sta per finire, ma non finirà qui», come ha detto il cardinale tedesco Rehinard Marx.


«La famiglia vive sulla promessa della fedeltà coniugale»
L'UDIENZA DEL PAPA

«La famiglia vive sulla promessa della fedeltà coniugale»

Ecclesia 21_10_2015

Nell’udienza generale del mercoledì, papa Francesco ha invocato l'intercessione di San Giovanni Paolo II perché «il Sinodo dei vescovi rinnovi in tutta la Chiesa il senso dell’innegabile valore del matrimonio indissolubile e della famiglia basato sull'amore reciproco». La catechesi ha avuto al suo centro la fedeltà coniugale.


«Schiacciante maggioranza contro la comunione ai divorziati risposati»
I LAVORI

«Schiacciante maggioranza contro la comunione ai divorziati risposati»

«Schiacciante maggioranza contro la comunione ai divorziati risposati, secondo un osservatore nell’aula del Sinodo». Così il giornalista francese Sebastien Maillard (lavora al quotidiano cattolico La Croix) ha riassunto la giornata dei lavori di ieri al Sinodo. E dopo gli oltre 700 emendamenti sulle prime tre parti dell’Instrumentum da parte dei circoli minori, è probabile che ci sia davvero tale maggioranza dei Padri contraria all’Eucaristia per i divorziati risposati.


Quelli che rispettano la dottrina, ma poi attaccano i dogmi
SINODO

Quelli che rispettano la dottrina, ma poi attaccano i dogmi

Ecclesia 20_10_2015

Tra i messaggi usciti dal Sinodo non mancano quelli che, pur essendo presentati come meri adattamenti “pastorali” alla mutata situazione sociologica, propongono in realtà un radicale cambiamento della dottrina. 

Santi genitori e santi figli. Ecco dove trovarli

di Angelo Busetto


Il Papa ricorda che  «è la sofferenza che crea i santi»
LE CANONIZZAZIONI

Il Papa ricorda che «è la sofferenza che crea i santi»

Ecclesia 19_10_2015

«Il santo è Uno a cui non si attribuiscono imprese grandiose, né celebri discorsi, ma che porta a compimento  il piano di Dio attraverso una presenza umile e silenziosa e attraverso il proprio patire». Lo ha detto Papa Francesco nell'omelia della messa di canonizzazione di 4 nuovi santi, tra i quali i coniugi Martin.


«Nessuno può modificare la legge divina 
Per questo non è lecita l’eucarestia ai divorziati»
INTERVISTA

«Nessuno può modificare la legge divina Per questo non è lecita l’eucarestia ai divorziati»

Alcune norme «sono espressione della legge divina, che Dio stesso pone, e che la Chiesa non può cambiare perché non è lei che ha deciso: non fa che ripeterle. La comunione ai divorziati risposati appartiene al secondo livello: la Chiesa non ha alcun potere di cambiare».


Francesco ricorda qual è il metodo del Sinodo
AI VESCOVI

Francesco ricorda qual è il metodo del Sinodo

Ecclesia 18_10_2015

«Che il Sinodo agisca sempre “cum Petro e sub Petro” non è una limitazione della libertà, ma una garanzia dell’unità». Così Papa Francesco ha ricordato ai padri sinodali, commemorando il 50° anniversario del Sinodo. Solo il Papa, alla fine, è chiamato a pronunciarsi come «Pastore di tutti i cristiani» e i vescovi sono «gerarchicamente sottoposti a lui».


«Contro l’Is intervento militare con i Paesi arabi»
IL PATRIARCA SAKO

«Contro l’Is intervento militare con i Paesi arabi»

Ecclesia 17_10_2015

«Formare una coalizione internazionale con i Paesi arabi e musulmani nell’ambito di un mandato dell'Onu per intraprendere un’azione militare seria volta a liberare le aree occupate dai gruppi terroristici». Lo scrive in una lettera al sito web della rivista Oasis, Louis Sako, patriarca caldeo di Bagdhad. Ecco il testo della lettera.


«I coniugi Martin ci testimoniano che la famiglia è il primo luogo di santità»
INTERVISTA

«I coniugi Martin ci testimoniano che la famiglia è il primo luogo di santità»

Luigi e Zelia Martin ci mostrano come la famiglia è un luogo privilegiato per santificarsi e vivere il dono di sé nella vita di tutti i giorni». Lo dice alla Bussola, monsignor Jacques Habert, vescovo di Séez (Francia), la diocesi dove si trova Alencon, città di casa Martin.


Se passasse la dottrina Kasper bisognerebbe cambiare il Vangelo
SINODO

Se passasse la dottrina Kasper bisognerebbe cambiare il Vangelo

Nel dibattito sulla comunione ai divorziati risposati inaugurato dal cardinal Kasper al Sinodo sulla famiglia , si rischiano di perdere, anche da parte dei credenti, i termini del discorso. Che sono in verità più semplici di quanto sembra. E  cioè, nel Vangelo il divorzio viene escluso, e viene affermata senza indugi l’indissolubilità del matrimonio. Paragonato all’amore fedele di Cristo per gli uomini e la Chiesa.
- IL METODO FA LA DIFFERENZA, di S. Fontana


I coniugi Martin, primi santi sposi nella Chiesa
DOMENICA

I coniugi Martin, primi santi sposi nella Chiesa

Mentre in Vaticano proseguono i lavori al Sinodo sulla famiglia, la Chiesa domenica eleverà agli onori degli altari Luigi e Zelia Martin, genitori di santa Teresa  e primi santi sposi nella Chiesa. «La grazia della canonizzazione in occasione del Sinodo per la famiglia», dice alla Bussola Marc Aillet, vescovo di Bayonne, «potrebbe riassumersi così: essere all’ascolto dell’insegnamento di Cristo sul matrimonio e la famiglia è una via reale per vivere con Dio».