La lettera uccide, lo Spirito vivifica e il Sinodo inquina
Oltre 300 membri che viaggeranno, parleranno, in breve emetteranno Co2. In vista dell'assise, la Segreteria generale corre ai ripari autoimponendosi una penitenza green.
Benedetta in Vaticano la statua di sant’Andrea Kim Taegon
Nell'occasione il Papa ha ricevuto i pellegrini coreani, rievocando il suo viaggio del 2014.
"Missa maculata": la liturgia ridotta a Wunderkammer
La mania di personalizzare il rito talora tocca vertici di cattivo gusto, ma è inutile prendersela col singolo caso dimenticando la radice. L'improbabile paramento di mons. Girasoli rivela che "il re è nudo" (anzi leopardato).
Spadaro, Carballo e l'Università Urbaniana
Lo spin doctor papale in Curia, ma senza zucchetto (come pure si ipotizzava); il segretario del Dicastero per la Vita Consacrata "promosso" a una diocesi non di primo piano. E l'ateneo missionario è affidato a un delegato papale.
Müller: i falsi profeti che si presentano come progressisti
Non le manda a dire il Prefetto emerito della Dottrina della Fede. Intervistato da Infovaticana in vista del Sinodo denuncia il rischio di una «Chiesa senza Cristo».
Velletri-Segni e Frascati: un solo vescovo e due cardinali
Unione "in persona episcopi" per le due sedi suburbicarie, i cui titoli restano assegnati a due porporati. Un breve excursus e una curiosità.
Terni: il Vescovo nel mirino per la lettera sull'aborto
Mons. Soddu ricorda che il nascituro «non è un “grumo di cellule” ma una persona umana» e si scatena la polemica: anche per il mondo laico ci sono temi "non negoziabili" (benché al contrario).
Ulma beatificati (con il più piccolo martire della storia)
Celebrata ieri in Polonia la beatificazione della famiglia uccisa dai nazisti nel 1944 per aver protetto degli ebrei.
Siro-malankaresi: il Catholicos dal Papa l'11 settembre
La visita di Matthews III avviene a 10 anni da quella di Paulose II e a 40 dalla visita di Mathews I – la prima in assoluto a Roma del capo della comunità ortodossa indiana, le cui origini risalgono all'apostolo Tommaso.
Nove vescovi e sette punti per la crisi siro-malabarese
Un'apposita commissione e un percorso "step by step" per persuadere i preti ribelli alla "nuova" liturgia, ma soprattutto per sventare il rischio di rottura della comunione ecclesiale.
Viaggi papali: dici "Vietnam" e leggi "Argentina"
Se la visita nel sud-est asiatico toccherà all'ipotetico successore di Francesco, anche nel suo Paese sorgono dubbi su quel ritorno in patria che non sembra più tanto imminente.
Dottrina della Fede: il Papa saluta Ladaria
Francesco è andato a salutare personalmente il Prefetto emerito, che lascerà il posto al "fedelissimo" Fernández.