Nuova statua immigrazionista sotto il colonnato del Bernini
Si intitola Be Welcoming (Siate accoglienti) ed è opera di Timothy Paul Schmalz, stesso autore di Angels Unawares (Angeli inconsapevoli) collocata sempre in piazza San Pietro.

Dopo Angels Unawares (Angeli inconsapevoli), il monumento raffigurante 140 migranti, che "orna" piazza San Pietro dal 2019, sotto il colonnato del Bernini arriva un'altra opera dell'artista canadese Timothy Paul Schmalz, sempre a tema immigrazionista.
La statua si intitola Be Welcoming (Siate accoglienti) e raffigura un migrante-angelo (la figura infatti cambia a seconda del punto di osservazione), ispirandosi al passo di Eb 13,2: «Non dimenticate l’ospitalità; alcuni, praticandola, senza saperlo hanno accolto degli angeli». Per inciso, è la stessa ispirazione dell'altra opera, stando al Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale. Martedì è stata collocata «lungo la scalinata interna del Colonnato di piazza San Pietro, accanto alle Docce per i poveri e all’Ambulatorio Madre di Misericordia», riferisce Agensir.
Quello dei migranti è uno dei temi-slogan di questo pontificato, ma soprattutto nei primi anni, superato poi dall'onnipresente sinodalità (che per ora non ha prodotto ispirazioni artistiche, ma mai dire mai).