Francesco in basilica, convalescenza sempre meno blindata
Ieri il papa si è recato in San Pietro per verificare l'andamento dei restauri. È il terzo fuoriprogramma in pochi giorni. Ma questa volta in borghese.

A venti giorni dal ritorno in Vaticano la convalescenza del papa appare sempre meno blindata. Ieri il terzo fuoriprogramma in pochi giorni, dopo l'apparizione di domenica scorsa sul sagrato della basilica e l'incontro di mercoledì con i sovrani britannici. Ma stavolta si è presentato in borghese, con pantaloni neri e poncho.
Verso le 13 di ieri il pontefice è andato a controllare l'andamento dei restauri nella basilica di San Pietro (che oggi saranno presentati al pubblico nel corso di una conferenza stampa) e per pregare sulla tomba di San Pio X, come riporta Vatican News. Accompagnato dall'assistente sanitario Strappetti, che spingeva la sedia a rotelle, e da uno dei tre segretari, l'argentino don Juan Cruz Villalón, il papa è entrato in basilica dalla Porta della Preghiera, creando naturalmente un misto di sorpresa e trambusto tra i fedeli presenti e le restauratrici all'opera. Una improvvisata durata circa dieci minuti, dopo di che Francesco ha fatto ritorno a Santa Marta. Ma così improvvisata da non avere il tempo di fargli indossare una talare?