Pane, polenta e perdono: la cucina nei Promessi Sposi
Nella cristianissima opera di Manzoni ci sono più osterie che chiese: di piatto in piatto al lettore è servito il racconto della Lombardia del Seicento, delle sue condizioni sociali e filosofie di vita che si intrecciano alla cultura gastronomica.
“Messa di sempre”, dietro l'equivoco c'è un fondo di verità
L'espressione è ambigua e talvolta è stata utilizzata come una clava contro il nuovo messale. Ma se correttamente intesa allude allo sviluppo organico del rito romano nel corso dei secoli, interrotto dalla riforma liturgica che ha prodotto, di fatto, un altro rito.
Il “male minore” non trasforma in bene il voto sul fine vita
Cos’hanno in comune la proposta di legge Un cuore che batte e il ddl sul suicidio assistito? Nulla: la prima mira a limitare un danno voluto da altri, il secondo invece il danno lo permette, anche se vuole impedirne uno maggiore. Ma l’ingiustizia resta.
Sul bilancio Ue partenza in salita per la maggioranza Ursula
Opposizione trasversale al Quadro finanziario pluriennale presentato mercoledì dalla Commissione europea. Pesano i tagli all'agricoltura, ma non solo. La già fiaccata autorevolezza della von der Leyen rischia l'effetto boomerang.
Caso Epstein: cresce la pressione su Trump perché tolga il segreto
Trump ordina di pubblicare un'altra parte delle carte sullo scandalo Epstein, il milionario morto in carcere nel 2019 dopo l'accusa di un traffico di prostituzione anche minorile. Opinione pubblica e media si interrogano sulla riluttanza di Trump a pubblicare tutto.
Covadonga, duemila giovani uniti nel nome di Gesù e Maria
Riportare i giovani all’incontro con Gesù nell’Eucaristia, attraverso Maria. Questo il cuore del raduno che si è svolto dal 4 al 6 luglio a Covadonga (Spagna), lasciando il segno in chi vi ha partecipato. La testimonianza di don Marco Albertoni e dei pellegrini italiani da lui guidati.
Musk toglie i controlli a Grok. E quello diventa nazista
Da un eccesso all'altro. Per evitare che il suo programma di intelligenza artificiale fosse troppo politicamente corretto, Elon Musk ha tolto alcuni filtri a Grok. Con risultati raccapriccianti.
Pizzaballa a Gaza con gli aiuti: «Fermate questa guerra insensata»
Il Patriarca di Gerusalemme in visita di solidarietà alla parrocchia colpita dall'esercito israeliano insieme al Patriarca ortodosso riceve la telefonata del Papa. Il premier israeliano Netanyahu chiama Leone XIV: si scusa per l'«errore» e lo invita in Israele.
- Siria, Israele rafforza la presa sul sud, di Elisa Gestri
Figli di due padri, la ricerca al servizio del sogno gay
L'omogenitorialità in laboratorio: esperimenti presentati come “innocui” studi sulla riproduzione, minimizzano la vera finalità di procreare bypassando la differenza sessuale. Oggi tocca ai topolini, domani saranno i bambini a fare da cavie e da prodotti per l’egoismo di altri.
Siria, Israele rafforza il controllo del sud
L'esercito siriano si ritira dalla regione di Suwayda lasciandosi dietro una scia di morti. Ma l'obiettivo primario dell'intervento di Israele non è aiutare i drusi quanto annettersi una parte del territorio della Siria: «Vogliono creare un corridoio che arrivi fino all'Iraq».
Attacco israeliano alla chiesa di Gaza, l'appello di Pizzaballa
Tre morti e nove feriti è il bilancio del vile attacco dell'esercito israeliano contro la parrocchia cattolica di Gaza, in cui è stato leggermente ferito anche il parroco padre Romanelli. «Ci rivolgiamo a tutti coloro che hanno il potere di prendere decisioni per porre fine a tutto questo», ha detto il Patriarca latino. La solidarietà del Papa.
Urbanistica e inchieste milanesi: la sinistra si scopre garantista
Scandalo tangenti a Milano, investita la giunta Sala. Mentre il ministro Crosetto non dimentica il garantismo, la piazza di Fratelli d'Italia e Lega chiede le dimissioni e il voto anticipato. I più garantisti, adesso, sono quelli di sinistra, non casualmente.