Una risposta a Fiducia supplicans: la soluzione mariana
Per coloro che non riescono a uscire subito da una situazione oggettivamente peccaminosa, c’è una via che ha risolto tante situazioni pastorali difficili: “La soluzione mariana”. Un monaco benedettino spiega in che cosa consiste.
- Il dossier sulle benedizioni
Il Re della Storia è Uno che "scrive dritto su righe storte"
L'augurio per il nuovo anno è non aver paura di ritrovarsi gettati a terra perché solo così si può rimbalzare verso l'alto. Non si può restare fermi, occorre combattere con fede, alimentando la speranza.
«Vi parlo del rapporto tra Ratzinger e il mondo ortodosso»
Dagli inizi come giovane docente universitario a Bonn fino al ministero petrino, sono tante le occasioni in cui Ratzinger ha coltivato il dialogo con il mondo ortodosso, promuovendo una «purificazione della memoria». La Bussola intervista padre Horn, suo storico assistente.
800 anni di presepe: i pastori e un gladiatore che veglia
Quella notte in cui san Francesco allestì la prima rappresentazione della Natività riecheggia nella letteratura, invitandoci a tenere aperti occhi e cuore di fronte al Mistero che entra nella storia.
Tutti i motivi per non archiviare l'inchiesta su Speranza e Aifa
L'indagine sulle omissioni di Aifa e Speranza è al Tribunale dei ministri. Gli avvocati dei querelanti (Ascoltami e Osa) hanno depositato una memoria con ampia documentazione che prova la responsabilità dell'ex ministro e dei vertici Aifa nel sovrastimare i benefici e sottostimare i rischi dei vaccini.
- In Procura il sit in dei danneggiati di Andrea Zambrano
Faccia a faccia tra Burke e il Papa
È durato mezz'ora l'incontro fra Bergoglio e il cardinale americano che non ha voluto rilasciare commenti – e che non ci sta a passare per "nemico" del Pontefice.
Polonia, prove tecniche di regime del "liberale" Tusk
Benché sostenuto da una coalizione di minoranza, il governo Tusk sta subito usando il pugno di ferro contro i conservatori. Altolà dei vescovi.
Anche il Maine esclude Trump: protegge gli elettori dalla democrazia
Anche nel Maine, lo Stato americano dell’estremo Nord, al confine con il Canada, Trump non potrà candidarsi nelle prossime elezioni. Negli Usa c'è un problema di democrazia.
«Verità e giustizia». Il sit in dei danneggiati davanti alla Procura
Ascoltami e gli altri estensori della denuncia contro Speranza e Magrini portano i danneggiati in piazza davanti alla procura per chiedere verità e giustizia e di non archiviare l'indagine sull'ex ministro. Con loro ci sarà anche la Bussola.
The Family Plan: un avvincente mix di famiglia e azione
Il film, uscito il 15 dicembre in esclusiva su Apple TV+, riesce a divertire, ma anche a far riflettere sull'importanza dei legami familiari: marito, moglie e figli. Di questi tempi non è poco.
I russi avanzano, Ucraina al bivio: ritirata o sconfitta
Nonostante l'operazione di maquillage mediatico, come l'enfasi sull'abbattimento della nave da trasporto russa in Crimea, è ormai evidente che Mosca sta ottenendo il pieno controllo nel Donetsk. Con gli aiuti occidentali ridotti al lumicino, Zelensky deve decidere se ritirarsi su postazioni meglio difendibili.
Un nuovo scandalo Tavistock, la clinica che cambia sesso ai bambini
Il quotidiano britannico Daily Mail rivela che bambini di appena tre anni sono stati indirizzati alla clinica Tavistock per il cambio di sesso. Che non è ancora chiusa. Lo stop del governo.