Anche alla Corte dei Conti c'è chi rema contro il governo
Ancora un uso improprio dei social da parte di chi rappresenta le istituzioni. Il diretto interessato rivendica imparzialità, come se fosse normale che un magistrato si schieri nell'agone politico. Benché chiamata (anzi: taggata) in causa, la sinistra tace.
Da Beirut all'Iran, tutto l'arco sciita è in fiamme
Bombe a Beirut, in un quartiere controllato dagli Hezbollah, dove è stato ucciso Saleh al Arouri, leader di Hamas. Bombe in Iran, quasi cento morti alla celebrazione per Soleimani.
Ucraina-Russia: bombardamenti su città e retrovie
Bombardamenti sulle città ucraine con droni e missili russi. Rappresaglia ucraina su Belgorod. Contro-rappresaglia russa su Kharkiv e Kiev. Le città sono tornate ad essere bersagli.
Difendi la verità e la giustizia. Sostieni la Bussola
Le conseguenze umane, sociali, sanitarie, economiche della mala gestione del Covid e della infame campagna vaccinale aspettano ancora giustizia. La Bussola è sempre stata puntuale nell'informare su tutti i risvolti della vicenda. I prossimi mesi saranno decisivi per non far finire tutto nel dimenticatoio. Ma abbiamo bisogno del tuo sostegno economico per mantenere questa voce libera. DONA ORA
Benedire senza convertire: il modello è Amoris laetitia
Fiducia supplicans non fa che coronare la cosiddetta "via caritatis", che si illude di salvare il peccatore scusando il peccato. Un metodo in atto da anni che cela un vecchio errore già denunciato da Pascal.
- DOSSIER: Lo strappo sulle benedizioni delle unioni gay
Persecuzioni natalizie: il "regalo" di Ortega ai cattolici
A ridosso del Natale sono aumentati gli arresti di vescovi e sacerdoti nicaraguensi. Non si placa la furia del dittatore e si teme il peggio.
La crescita della Cina rallenta, la popolazione è stanca
Nel discorso di fine anno, Xi Jinping ammette che ci saranno "venti e pioggia". L'economia cinese rallenta, perché la popolazione consuma meno (e fa meno figli).
Le guerre del 2024 saranno decise da tre elezioni chiave
Difficile pensare che le guerre del 2023, Ucraina e Medio Oriente soprattutto, si risolvano nel corso dell'anno. L'esito è condizionato dalle elezioni a Taiwan, nell'Ue e negli Usa.
- La Cina rallenta di Stefano Magni
3 gennaio 1954: io, primo autore televisivo della RAI
Settanta anni fa la RAI iniziava le trasmissioni televisive. Ecco la eccezionale testimonianza di colui che scrisse i testi del documentario "Antenne TV" andato in onda in quella occasione.
Guerra al calendario: l'obiettivo di Grillo è il cristianesimo
Il pretesto è l'efficienza, il vero motivo è fare tabula rasa dell'identità. Dietro l'ultima trovata del comico-politico c'è la solita ossessione dei rivoluzionari di ieri e di oggi: creare a tavolino un "tempo nuovo" per l'"uomo nuovo".
Evangelizzare costa: aumentano i missionari uccisi
Sono 20 i missionari cristiani uccisi nel 2023. L'Africa primeggia nel triste conteggio, Nigeria e Messico gli stati più aggressivi. Anche se non per tutti è presente una causa "in odium fidei", hanno consapevolmente accettato i rischi che comporta vivere e testimoniare la fede in situazioni critiche.
Pregano davanti all'abortificio, scatta la furia rossa del governo
La Spagna social comunista di Sanchez sta diventando sempre più totalitaria. Scontri e arresti di pro vida in preghiera davanti all'abortificio di Madrid nel giorno dei Santi Innocenti. Mentre il governo Sanchez pensa di liberalizzare l'aborto sino alla nascita.