«Dona un farmaco a chi ha bisogno»
Sabato 9 febbraio si è tenuta in tutta Italia la Giornata di Raccolta del Farmaco: oltre 3300 farmacie coinvolte, con 12200 volontari per garantire farmaci a 1500 enti assistenziali che raggiungono 500mila persone indigenti. La testimonianza del direttore del Banco Farmaceutico, Marco Malinverno.
La guerra di Obama alle agenzie di Rating
Il presidente americano Obama ha deciso di passare all’offensiva. Ha dato il via infatti a una iniziativa in qualche modo clamorosa: ha dato mandato al Dipartimento della giustizia di chiedere 5 miliardi di dollari di danni a Standard & Poor's.
Perché Benedetto XVI spera nei giovani
Il 7 febbraio Benedetto XVI ha ricevuto i partecipanti alla Plenaria del Pontificio Consiglio della Cultura, quest'anno dedicata al tema delle «culture giovanili emergenti». Il mondo dei giovani, ha detto il Papa, è una realtà "complessa e articolata".
Tunisia, la deriva dei Fratelli musulmani
L'uccisione di Chokri Belaïd, uno dei principali esponenti dell'opposizione laica, dà ragione a chi aveva messo in guardia dagli entusiasmi verso le rivolte arabe. Belaïd criticava aspramente Ennahdha, il partito al potere legato al movimento dei Fratelli musulmani.
L'eccezione "Sant'Egidio"
Proviamo a immaginare quale grido di generale sdegno si leverebbe se un candidato premier facesse campagna elettorale in giro per l'Italia proveniendo da un movimento ecclesiale diverso da Sant'Egidio? Siamo all'ennesima anomalia italiana "due pesi e due misure"?
L'Europa ha una nuova bandiera
Il “matrimonio” omosessuale rompe gli argini e invade l'Europa. Nel Regno Unito la Camera dei Comuni ha approvato il disegno di legge sui “matrimoni” omosessuali, primo passo verso l’approvazione. Ecco la mappa della situazione nel Vecchio Continente.
Il vero scopo della riforma sanitaria
Quella presentata dall’inquilino della Casa Bianca come un’autentica rivoluzione per garantire equità e giustizia sociale nel contesto del sistema sanitario nazionale statunitense fosse è in realtà un provvedimento estremamente controverso.
La storia riscritta da Sergio Romano
Sul Corriere della Sera, l'ex ambasciatore distingue tra l'eugenetica praticata a inizio XX secolo negli Usa e in Nord Europa e il razzismo e la sterilizzazione forzata tipiche del nazismo. In realtà tra Società eugenetiche americane e nazismo ci fu consonanza perfetta.
Così il male e il peccato entrano nel mondo
Nell’udienza del 6 febbraio 2013 il Santo Padre Benedetto XVI ha proposto una sua meditazione sulla proclamazione di Dio come «Creatore del cielo e della terra». Qui il Credo riprende le parole stesse con cui inizia la Bibbia.
Gli uomini che inventarono il gioco del calcio
Se oggi possiamo tifare, gioire per un gol, disperarci per una sconfitta, il merito è di alcuni uomini che, 150 anni fa, hanno dato vita al calcio moderno. Nel 2013 infatti ricorre l’anniversario della fondazione della Football Association.
Quali sono i limiti di Napolitano?
Un giorno, forse, si conosceranno i contorni precisi, le responsabilità, i controlli fatti o non fatti, l’esistenza o meno di una tangente del 5%, i comportamenti legali o illegali, chi si è arricchito e quanto si è arricchito nelle operazioni che hanno riguardato il Monte dei Paschi di Siena.
La gioia della missione nelle suore di Madre Teresa
L’Amazzonia brasiliana è estesa 14 volte la nostra Italia, abitata da circa 18 milioni di abitanti quasi tutti cattolici. Parintins è una di queste, fondata dai missionari italiani del Pime nel 1955 e ancor oggi con un vescovo italiano, mons. Giuliano Frigeni.