Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pacomio a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Iraq, al-Maliki "deve" cadere
GUERRA

Iraq, al-Maliki "deve" cadere

Esteri 23_06_2014

Anche gli Stati Uniti abbandonano al suo destino il premier al Maliki, ritenuto responsabile dell'attuale spaccatura dell'Iraq. E pensare che solo un mese fa l'amministrazione Obama si felicitava con il premier per la sua rielezione.


NAZIONI UNITE

Obiettivi del Millennio, proviamo con la famiglia

Esteri 23_06_2014

In vista della revisione degli Obiettivi del Millennio le organizzazioni pro-famiglia hanno lanciato una campagna per chiedere di includere tra i prossimi obiettivi il riconoscimento della famiglia come fattore fondamentale di sviluppo.


Texas, l'Eucarestia entra in Parlamento
STATI UNITI

Texas, l'Eucarestia entra in Parlamento

Nella festa del Corpus Domini, per la prima volta la processione eucaristica è entrata in un Parlamento americano. È successo ad Austin, grazie alla "Divin Mercy for America Campaign", organizzazione che diffonde la devozione alla Divina Misericordia.


Sposarsi al buio
e divorziare: 
non è solo reality
TV

Sposarsi al buio e divorziare: non è solo reality

Cinema e tv 23_06_2014

Dove non arriva l’amore, arriva la scienza: questo è ciò che vogliono dimostrare le coppie di Matrimonio al buio, nuovo reality show sul canale Real Time di Sky Tv. E se le cose non vanno bene, è garantito un divorzio super sprint. In arrivo c'è anche di peggio...


Vogliono abbattere 
le Sentinelle
INTOLLERANZA

Vogliono abbattere le Sentinelle

Famiglia 23_06_2014

A Siena e Modena, ancora gravi intemperanze contro le Sentinelle in piedi da parte di gruppi Lgbt, e ancora una volta con l'avallo delle forze di polizia. A Siena, addirittura, multata una sentinella per l'uso di un megafono per coprire le urla degli Lgbt.


«'Na strunzata»
ma anche 
tante verità
EDITORIALE

«'Na strunzata» ma anche tante verità

Il prefetto di Perugia rimosso all'istante per una frase infelice su mamme e figli drogati. Frase sì inaccettabile, ma quello del prefetto era un grido d'allarme contro la droga e contro chi deresponsabilizza e distrugge la famiglia. Ed è questo che il governo non vuol sentire.


Sirico: famiglia, baluardo contro lo statalismo
INTERVISTA

Sirico: famiglia, baluardo contro lo statalismo

«La disgregazione del matrimonio è iniziata con la diffusione della contraccezione»; «.Il matrimonio è una radicale, totale, donazione reciproca. Distruggere questo legame tra uomo e donna vuol dire minare tutti gli altri rapporti che ci sono in una società»; «Il concetto di famiglia è strettamente legato a quello di proprietà privata». Parla il presidente dell'Acton Institute.


Dittatura
omosex
internazionale
EDITORIALE

Dittatura omosex internazionale

Le dure sanzioni degli Stati Uniti contro l'Uganda per la legislazione anti-gay, fanno nascere la domanda sul come mai i paesi che in nome del relativismo culturale tollerano e giustificano gravi violazioni dei diritti umani - come schiavitù e mutilazioni genitali femminili - improvvisamente diventano così intransigenti.


Anoressia, figlia di una cultura malata
COSTUME

Anoressia, figlia di una cultura malata

Forse fino ad alcuni anni fa si poteva accusare il mondo della moda come unico responsabile per la proposta di modelli di bellezza che spinge all'anoressia, ma oggi è evidente che il problema riguarda tutta la cultura in cui siamo immersi.


Clemente Vismara, icona delle missioni moderne
TESTIMONIANZA

Clemente Vismara, icona delle missioni moderne

Ecclesia 22_06_2014

È stato il santo della Croce, che offriva tutti i sacrifici e le sofferenze per ottenere benedizioni per i suoi "pagani". E suscitava molte vocazioni religiose perché aveva il fuoco dello Spirito, l'entusiasmo di essere prete e missionario.


«Preghiera e adorazione contro chi adora il male»
PAPA

«Preghiera e adorazione contro chi adora il male»

La Calabria conosce le conseguenze del peccato che nasce dall'adorare il male: «La 'ndrangheta è questo, adorazione del male e disprezzo del bene comune. Questo male va combattuto». Lo ha detto papa Francesco nella sua visita di un giorno a Cassano all'Jonio.


Inizia il cammino per la libertà
L'AVVENTURA DEL VIAGGIO - IL PURGATORIO/2

Inizia il cammino per la libertà

L'atmosfera del Purgatorio è completamente diversa: non si udiranno più le strilla e le urla dei dannati, ma si sentiranno soavi canti modulati all’unisono dalle anime purganti. C'è ora un popolo animato dalla speranza del Cielo e, perciò, lieto.