Moro fu ucciso dai comunisti che vennero dall'Est
Rocco Turi, autore di La Storia Segreta del Pci formula un'altra ipotesi sul delitto Moro, alla luce di documenti e testimonianze raccolti in mezza Europa. Le Br erano infiltrate da professionisti, addestrati in Cecoslovacchia, nel blocco sovietico.
Patto di stabilità, un falso capro espiatorio
I sentimenti anti-euro ed anti-Germania, sempre più diffusi in Italia, sembrano confondere le cause con gli effetti: se l'Italia fosse arrivata alla crisi del 2008 con i conti pubblici in ordine, saremmo tra i Paesi "virtuosi".
«Nel concepito il volto di Gesù»
In Europa viene soppresso un bambino ogni 11 secondi, un'ecatombe negata e banalizzata perfino tra i cattolici. Parla don Maurizio Gagliardini, dell'Associazione Difendere la Vita con Maria.
Ogni euro donato si traduce in informazione
E' nato Gender Watch News (GWN), il blog de La Nuova Bussola Quotidiana dedicato esclusivamente all'ideologia di genere, che forze ben organizzate vogliono imporre a tutta la società. Sarà un punto d'incontro tra le notizie e le vostre segnalazioni.
Codice deontologico, la parola al Garante della privacy
In questi mesi si è assistito a un'escalation di abusi da parte dei giornalisti, con un susseguirsi di scoop che violano la privacy e la dignità delle persone colpite. Il Garante della privacy propone una riforma ed eccone i punti essenziali.
Ulf Ekman, una conversione che scuote la Svezia
Il pastore protestante Ulf Ekman si è convertito al cattolicesimo. Leader della comunità pentecostale svedese "Parola di Vita", è rimasto colpito dalla solidità della dottrina cattolica e dall'appello di Papa Francesco all'unità dei cristiani.
Crimea, tensione e persecuzione latente
Dopo il referendum che ha sancito l'annessione della Crimea alla Federazione Russa, tira una brutta aria nei confronti delle varie confessioni ucraine. I sacerdoti della Chiesa greco-cattolica iniziano a subire violenze e intimidazioni.
Come ti uso il Papa: il metodo Jesus
La rinuncia di Benedetto XVI che ha desacralizzato la figura del Papa, Francesco che ha rimesso al centro il Vangelo, la Chiesa che ora finalmente può realizzare i progetti del cardinale Martini. Un numero speciale con tutti i luoghi comuni.
Quelli che vogliono la rivincita su Paolo VI
Nel cammino di avvicinamento al Sinodo sulla famiglia, appare sempre più chiara la strategia volta ad ottenere cambiamenti dottrinali facendo leva sui divorziati risposati, un fenomeno volutamente sovra-rappresentato.
Padre Mercalli, scienza e fede si sposano
Il governo emette un nuovo francobollo dedicato a Giuseppe Mercalli, a 100 anni dalla morte. Sismologo, introdusse la scala di classificazione dei terremoti che tuttora è in uso. Dove sta scritto che scienza e fede non si conciliano?
Come nacque la leggenda nera dei riti di sangue
Il libro Assassinio a Damasco ripercorre le tappe dell'omicidio di padre Tommaso (1840), di cui fu accusata la comunità ebraica. Undici ebrei sotto accusa, furono salvati solo grazie all'intervento dei "cattolici reazionari" austriaci.
Pd e Forza Italia, due cantieri aperti
Nel Pd c’è un Renzi solo al comando e tutti gli altri che sotto sotto sperano che fallisca; Forza Italia è un partito elettoralmente “acefalo”, perché Berlusconi non è più candidabile. Ma le europee ci diranno se entrambi i partiti hanno un futuro.