Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


«Viva Cristo Re! Viva l'Albania!»
COMUNISMO

«Viva Cristo Re! Viva l'Albania!»

Il regime comunista albanese, nella sua furia distruttiva, lasciò in vita ben pochi sacerdoti. Ora si ricordano i numerosi martiri, a partire dal mons. Vincent Prennushi, morto in un campo di concentramento nel 1949.


Il Terzomondismo fa male ai clandestini
IMMIGRAZIONE

Il Terzomondismo fa male ai clandestini

Politica 24_03_2014

Sbarchi record sulle coste italiane: 10mila immigrati clandestini solo nei primi 80 giorni del 2014. E nei prossimi mesi sarà anche peggio: colpa dell'assurda politica delle porte aperte a tutti, che serve solo a finanziare la malavita e il terrorismo islamico.


Omofobia, ci vogliono imbavagliare
E noi facciamo ricorso al TAR
LIBERTA'

Omofobia, ci vogliono imbavagliare E noi facciamo ricorso al TAR

Riccardo Cascioli, direttore de La Nuova Bussola Quotidiana, ha presentato ricorso al TAR del Lazio chiedendo l'annullamento delle “Linee guida per un'informazione rispettosa delle persone LGBT”, pubblicato dall'UNAR.


Milano, l'impatto con una grande città in tumulto
RILEGGIAMO I PROMESSI SPOSI/13

Milano, l'impatto con una grande città in tumulto

Renzo, una volta giunto a Milano, si ritrova nel bel mezzo della carestia e dell'assalto ai forni. Ingenuamente si fa arrestare, ma trova il modo di liberarsi e fuggire verso Venezia. E nel trambusto non fa memoria dei suoi veri amici.


I Fratelli Musulmani
si vendicano
dell'Arabia Saudita
IL CASO

I Fratelli Musulmani si vendicano dell'Arabia Saudita

Esteri 23_03_2014

Dopo che Ryadh li ha messi al bando, i Fratelli Musulmani - già perdenti in Egitto, si sentono abbandonati e traditi da un alleato tradizionale e pubblicano sui loro siti gli editti con cui la monarchia saudita promuoveva la loro causa.


Santa Maria Assunta, duomo di Como
ITINERARI DI FEDE

Santa Maria Assunta, duomo di Como

Como desiderava che il suo Duomo fosse consacrato a Maria decidendo, così, di trasferire la cattedra episcopale in una chiesa intitolata alla Vergine, costruita ex novo a partire dal 1396. È questa l'origine dell'attuale duomo.


Il vero problema: sta sparendo
la Confessione
SACRAMENTI

Il vero problema: sta sparendo la Confessione

Editoriali 23_03_2014

Sempre meno fedeli si confessano, eppure quasi tutti fanno la comunione. A meno di non assumere che non si commettano più peccati gravi, siamo di fronte alla più grave delle crisi: non si crede più alla misericordia, né al peccato.


Eucarestia, una Presenza che fa la storia
VERSO IL SINODO SULLA FAMIGLIA

Eucarestia, una Presenza che fa la storia

Alla domanda sulla morte e sul destino ultimo dell'uomo, che ha costituito il dramma di molti filosofi dell'età moderna, la fede risponde non con teorie filosofiche, ma con una Presenza che più volte ha dato prova di sé con miracoli.


Un bel ricordo
che vorremmo
far rivivere
STORIE DI VITA

Un bel ricordo che vorremmo far rivivere

Editoriali 22_03_2014

Qualche anno fa: Maria e Sergio, stranieri, rifugiati politici, in attesa di un figlio ma senza casa e senza mezzi. Allora gestivamo una palazzina con appartamentini e l'offerta di un alloggio allora salvò una vita.


Che fine ha fatto padre Angelo Secchi?
IL LIBRO

Che fine ha fatto padre Angelo Secchi?

Padre Angelo Secchi fu uno dei pionieri dell'astrofisica italiana, ma fu sempre apertamente discriminato dal laico Regno unitario dei Savoia. A quasi 150 anni dalla sua morte, ora è impossibile trovare pure la sua tomba.


La "buona politica" per la famiglia
CRISI

La "buona politica" per la famiglia

Politica 22_03_2014

La crisi strutturale che stiamo vivendo da sei anni è dovuta a un'economia mal impostata su delocalizzazione, deficit e debito. Ma prima di tutto dall'inverno demografico e dalla crisi della famiglia, causa di tutti gli altri problemi.


A Mosca, clima
di violenza
e paura
RUSSIA

A Mosca, clima di violenza e paura

Esteri 22_03_2014

"In questo clima di illibertà, forzata ignoranza e paura, sta esplodendo disordinatamente lo sciovinismo, che contagia letteralmente tutti, dall'uomo della strada agli uomini di cultura".