La Nuova BQ, uno strumento a servizio della comunità cristiana
“Quanto più fonda è la notte, tanto più le stelle brillano”. Di fronte ai rivolgimenti e alle sfide del nostro tempo, La Nuova BQ è a servizio delle persone e delle comunità che vogliono comprendere e vivere la storia con l’intelligenza della fede. Aiutaci ad essere al fianco di coloro che, giorno dopo giorno, pregano, studiano, lavorano, agiscono per rendere il nostro tempo aperto alla vita e alla speranza.
Léonard se ne va In che mani finirà la Chiesa belga?
La stampa belga ne è certa: lunedì mattina la nunziatura a Bruxelles ha comunicato all'arcivescovo della capitale, monsignor André-Joseph Léonard, che il Papa ha accettato la sua rinuncia alla guida della diocesi. Una decisione a tempo di record dal momento che Léonard aveva presentato la domanda solo il 6 maggio.
Una fabbrica di cioccolato, speranza per l'Africa
Una fabbrica di cioccolato in Costa D’Avorio, primo produttore di cacao al mondo. La produzione servirà 350 milioni di potenziali consumatori e la fabbrica darà lavoro a 350 persone. Un esempio di come i Paesi della fame possono cominciare a sfruttare le proprie ricchezze naturali a favore dello sviluppo interno.
20 giugno in piazza a Roma a difesa della famiglia
Era nell'aria da tempo ma l'accelerazione impressa dalla maggioranza di governo per approvare le unioni civili (il simil-matrimonio per i gay), ha spinto associazioni e movimenti pro-family a convocare una grande manifestazione per rivendicare il diritto dei bambini ad avere un padre e una madre.
Il voto mostra una Ue in crisi
Astensionismo in Italia, vittoria del populismo di estrema sinistra in Grecia e Spagna, di estrema destra in Austria, trionfo dell'opposizione in Polonia. Ovunque siano, in Europa, le forze di governo sono battute. Tranne che nel Regno Unito dove è Cameron l'anti-sistema, essendo euroscettico.
Umbria e Campania, il Pd ringrazi i cattolici "adulti"
Il mondo del cattolicesimo democratico ha gettato il suo carico da novanta per la vittoria del Pd. In Umbria, dove l'esito si è deciso per 13mila voti il gruppo Democrazia Solidale (trainato da Acli e Sant'Egidio) ha fatto vincere la Marini. E in Campania sono stati determinanti i demitiani.
Le nostre tasse rendono i poveri ancora più poveri
Credete forse che la tassazione progressiva italiana prenda i soldi ai ricchi per darli ai poveri? Sbagliato. Più crescono le tasse italiane, più aumentano le disparità sociali. Confrontando i nostri dati con quelli dei paesi in cui le tasse sono più basse, noi italiani registriamo dei livelli di disuguaglianza sociale molto maggiori.
“50 sfumature di velo”. Se l’islam fa lo spiritoso
L’hanno chiamato spiritosamente “50 sfumature di velo”: l'open day dei giovani musulmani di Lodi per far conoscere la cultura islamica. Davanti al Duomo, proponevano alle ragazze che uscivano da messa di fare le prova del velo o farsi tatuare simboli islamici con l’hennè. Simpatica provocazione? Mica tanto.
Renzi è messo alle corde dalla minoranza Pd
Il Pd vince in Campania, con «l'impresentabile» De Luca, ma perde la Liguria. Umbria mantenuta per un soffio, Moretti umiliata in Veneto dal leghista Zaia. Importante successo dei Cinquestelle e della Lega che diventa il primo partito del centrodestra. In Puglia Fitto doppia Berlusconi. Ora nel Pd ci si aspetta la resa dei conti.
Hudal, il vescovo che cercò di cristianizzare il nazismo
Nel suo romanzo storico L'anima del Fuhrer, il giornalista Dario Fertilio rievoca la figura controversa di Alois Hudal, il vescovo austriaco che fece fuggire molti criminali di guerra nazisti in America Latina. E' anche una storia sul senso del totalitarismo e della presenza del Male nella storia. Abbiamo intervistato l'autore.
I Fratelli Musulmani istigano al terrorismo
Colpire gli interessi egiziani e il regime di Al Sisi, fino al suo rovesciamento. Così si esprime il nuovo appello dei Fratelli Musulmani, dopo la condanna a morte dell'ex presidente Morsi e di tutti i leader del movimento. Il documento giustifica la lotta armata e istiga a colpire obiettivi egiziani in patria e all'estero.
Dai barconi alla prima classe: ecco il traffico degli uomini
Con un “fatturato” di circa 34 miliardi di dollari l’anno, la tratta di esseri umani è una delle attività illegali più redditizie, insieme al traffico di droga e di armi. Queste e altre informazioni sono contenute in Confessioni di un trafficante di uomini, di Andrea Di Nicola, criminologo e Giampaolo Musumeci, fotoreporter.