Chi fa il gioco dello Stato Islamico
Il problema con l'islam è solo quello di un piccolo gruppo fondamentalista: è ormai questa la parola d'ordine di opinionisti e filosofi cattolici che in questi giorni attaccano a testa bassa chiunque la metta in discussione. Ma la realtà è ben diversa, ed è chi la nasconde che fa un favore a chi ci vuole sottomettere con la violenza.
Rai, sulle nomine la politica strilla. Come sempre
La politica non accetta l’idea che la Tv pubblica possa diventare un’azienda come le altre. Ne abbiamo avuto l’ennesima riprova in occasione delle nomine di alcuni nuovi direttori. Il cda di viale Mazzini ha approvato a maggioranza il pacchetto di nomine per le direzioni di Tg2, Tg3, Radio1 e Rai Parlamento.
L'allarme gay nei seminari parte da Dublino
La clamorosa decisione dell'arcivescovo Diarmuid Martin che ritira i suoi studenti dallo storico seminario nazionale di Maynooth a causa dell'omosessualità dominante, segnala un gravissimo problema che va ben oltre l'Irlanda, è alla radice dello scandalo pedofilia, e richiede un intervento radicale da Roma.
Parroco spiega la messa a islamica. E lei va altrove
A Cremona un'islamica chiede a un parroco di partecipare alla messa. E lui le spiega il significato affinchè comprenda l'inutilità del suo gesto. Così la ragazza decide di andare in un'altra parrocchia. E i giornali lo accusano di averla respinta. In realtà è il solo che le ha usato misericordia e verità nella carità.
"Cristiani sviati": ecco la sura più controversa recitata domenica da alcuni imam a messa
Il dibattito sugli imam a messa interroga gli esperti. Sotto accusa la sura Aprente, considerata il "Padre nostro" islamico sulla quale non c'è un'interpretazione univoca di tutte le comunità. Ma che secondo l'Ucoii si riferisce all'ira di Allah per gli ebrei mentre successivamente i cristiani sono "sviati" perché credono alla Trinità. L'islam politico usa questa interpretazione, che non è quella degli altri islamici. Ecco perché occorre fare chiarezza.
di Valentina Colombo
IL DON FA COME FRANCESCO COL SULTANO di Andrea Zambrano
Aleppo, i ribelli alle corde. Il dramma dei civili
Macerie, devastazioni, ospedali colpiti, appelli delle ong in difesa della popolazione civile. Ci siamo talmente abituati ad ascoltare questo genere di notizie in arrivo da Aleppo da non accorgerci che la guerra in Siria è giunta in questi giorni a una svolta. L'ago della bilancia sembra pendere oggi dalla parte di Assad.
"Demolite la chiesa", se la profanazione è di Stato
Le immagini choc della polizia in Santa Rita a Parigi che trascina a forza preti e chierichetti interrompendo la messa. Il tribunale ha deciso: la chiesa sarà demolita per far posto a un parcheggio. Ma se la profanazione è di Stato non indigna nessuno. Così la Francia prosegue nella distruzione della sua identità.
Quel colonialismo chiamato gender L'accusa del Papa
«Oggi ai bambini a scuola si insegna questo: che il sesso ognuno lo può scegliere. E perché insegnano questo? Perché i libri sono quelli delle persone e delle istituzioni che ti danno i soldi. Sono le colonizzazioni ideologiche, sostenute anche da Paesi molto influenti». Lo ha detto Papa Francesco nel recente incontro con i vescovi polacchi. Un discorso dimenticato dalla grande stampa. LEGGI IL DISCORSO INTEGRALE
Il miracolo dell’apparizione di Maria a misura di bimbo
Come parlare ai bambini della bellezza del cristianesimo, dei santi e del “mistero che si cela nell’arte e nella scienza”? C’è una Piccola Casa Editrice, questo è il suo nome, che ci prova. Esce in questi giorni La Madonna dell’Apparizione a Pellestrina, che racconta come la Vergine salvò Venezia dall’invasione dei turchi.
Il mondo è crudele, ma la misericordia di Dio è più forte
È ripresa l’udienza generale del mercoledì di papa Francesco. Tema del discorso il recente viaggio apostolico in Polonia e la Giornata mondiale della gioventù a Cracovia. Il Papa ricordato uno dei momenti più toccanti: la visita ad Auschwitz: qui ha sentito la crudeltà del mondo, ma anche la misericordia di Dio.
Anti aborto e devoto, com'è cattolico questo Macri
Contrariamente a chi lo dipinge un turbo liberista, il presidente Macri si sta distinguendo per le sue uscite contro aborto e legalizzazione della cannabis. E per una preghiera a Gesù al Congresso Eucaristico. Calcolo o sincera visione cristiana del suo ruolo? Intanto però i rapporti col Papa sono migliorati.
Rahner, profeta della chiesa aperta di oggi
Un libretto di Rahner del '72 straordinariamente attuale, per capire da dove veniamo e dove andremo: chiesa aperta, declericalizzata e di base, senza dogmi e non moralizzatrice. Le previsioni del teologo su comunione ai divorziati e sull'aborto. Da leggere con un'avvertenza: non era infallibile.