Il Sud Africa processa Israele per genocidio. Un lascito della guerra fredda
Il Sud Africa accusa Israele di genocidio, per Gaza. Un'operazione politica le cui cause risalgono all'alleanza dell'African National Congress con l'Olp.
Danneggiati contro Speranza sotto gli occhi della Procura
Oltre 300 (erano previsti in 100) al sit-in davanti alla Procura per chiedere di non archiviare l'inchiesta sui vaccini anti-Covid che vede accusati Speranza e l'ex Aifa Magrini. Sotto le finestre del procuratore sfila il dolore di invalidi e madri senza più figli che chiedono ascolto, cure e giustizia.
Uganda, al macero milioni di vaccini anti-Covid
L’Uganda deve smaltire 5,6 milioni di dosi di vaccini anti-Covid scaduti. Situazione simile per altri Paesi africani. Tra i fattori, la scarsità di personale sanitario, ma anche lo scarso timore per un virus che in Africa ha contato meno vittime del previsto.
Sulle benedizioni gay l'Africa fa muro lasciando una breccia
Per le conferenze episcopali del Continente Nero benedire le coppie omosessuali andrebbe contro la cultura africana (e se questa domani mutasse?). L'argomento è debole ma l'opposizione a Fiducia supplicans è netta.
Fiducia supplicans e il wokismo applicato alla Chiesa
La dichiarazione del prefetto Fernández stravolge il concetto naturale e rivelato di “coppia” perché si includa chi coppia non è. Il filosofo Collin nota in ciò una forma ecclesiale di “wokismo”. Un accostamento ardito, ma non peregrino.
- Il dossier sulle benedizioni
La Bussola, unico giornale a prova di Intelligenza Artificiale
"Giornali senza giornalisti" è ormai una realtà a portata di mano con l'Intelligenza Artificiale. Questo non potrà mai accadere alla Bussola, perché l'amore alla Verità ci rende inimitabili e irriproducibili. Ma per poter vivere la Bussola ha bisogno del tuo aiuto economico. DONA ORA
Stanza pro vita al Sant’Anna, il Tar boccia il ricorso abortista
Il Tar del Piemonte ha respinto l’istanza con cui la Cgil e Snoq chiedevano la sospensione cautelare della convenzione sulla “stanza dell’ascolto” all’Ospedale Sant’Anna. Primo round dunque ai pro vita, in attesa del giudizio di merito.
Battaglia, che autogol: non convince il giudice sul danno subito
Nell'udienza di martedì, il vescovo di Napoli non ha fornito motivazioni della paventata lesione della personalità subita dalla creazione di una pagina Facebook a suo nome, poi modificata. Il processo contro il fedele va verso l'assoluzione dell'imputato e Battaglia rischia l'autogol.
Se Olindo e Rosa fossero innocenti
Si riapre il processo ad Olindo e Rosa, condannati per la strage di Erba del 2006. E si impone una riflessione sul circo mediatico-giudiziario.
I dirottatori della Chiesa sono condannati all'insuccesso
La Sposa di Cristo somiglia a un aereo preso in mano da qualcuno che ne ha cambiato il piano di volo. Ma qualunque ne sia il motivo, ha fatto i conti senza la torre di controllo, cioè senza Dio.
La crisi genera scismi: ora tocca a monsignor Viganò
L'annunciata ri-consacrazione episcopale segna per il vescovo Carlo Maria Viganò, ex nunzio apostolico negli Usa e grande accusatore di papa Francesco nello scandalo McCarrick, un punto di non ritorno. E dopo aver fatto ordinazioni sacerdotali illecite in tutta Europa, farà di una struttura monastica a Viterbo il centro del suo movimento. Una risposta alla crisi della Chiesa sbagliata e fallimentare.
Il dramma dei danneggiati sfila davanti alla Procura
Domani a Roma la manifestazione promossa dal Comitato Ascoltami e Osa Polizia per chiedere verità e giustizia sull'inchiesta che vede coinvolti Speranza e Magrini (ex Aifa). Molte le testimonianze di danneggiati e mamme coraggio di ragazzi morti improvvisamente dopo il vaccino anti-Covid. Ci sarà anche la Bussola che modererà gli interventi.