Clint Eastwood e l'inevitabile imperfezione della giustizia umana
Un giurato scopre di essere lui il colpevole e non l'imputato alla sbarra. Ma se lo confessa la sua vita è rovinata, se non lo confessa un innocente sarà condannato. Dilemma insolubile nell'ultimo film di Clint Eastwood, Giurato numero 2.
L'Africa che teme di perdere i vaccini (a causa di Kennedy jr)
Con la nuova amministrazione Trump, soprattutto con la nomina di Kennedy jr alla Sanità, l'Africa teme di perdere le forniture dei vaccini, di cui ha bisogno. Kennedy smentisce. Ma perché gli Stati africani hanno sempre bisogno di aiuti esteri per tutto?
Don Dolindo, la via dell’obbedienza e dell’amore
Oggi, 19 novembre, ricorre l’anniversario della morte di don Dolindo Ruotolo. Inviso ai modernisti e sospeso due volte a divinis, seppe unire obbedienza alla Chiesa, amore alla verità e ai suoi stessi persecutori. Il tempo è stato galantuomo.
Usa, il voto cattolico mobilitato contro la deriva woke
Se nel 2020 gli elettori cattolici erano "assorbiti" equamente tra i due campi, quest'anno si sono schierati in maggioranza per Trump. Uno spostamento a destra per scongiurare l'offensiva ideologica di una eventuale amministrazione Harris.
I missili di Biden: colpire la Russia per sgambettare Trump
L'autorizzazione agli ucraini da parte dell'amministrazione USA di utilizzare i missili ATACMS contro il territorio russo non ha il potere di cambiare il corso della guerra ma mette degli ostacoli ai tentativi che farà la nuova amministrazione USA per trovare una soluzione negoziata. E la Russia denuncia l'escalation della guerra.
Torna Trump e l'Europa paralizzata non ha niente da mettersi
Con la maggioranza Ursula che si sfalda, l'Ue è incapace di comprendere il nuovo corso tra bizantine discussioni sugli equilibri politici e incapacità di uscire dal vicolo cieco dell'ideologia climatista. All'orizzonte ci saranno una paralisi politica oppure il collasso di una coalizione superata dalla storia.
Sinistra isterica per Kennedy, il voto al Senato dirà se è ok
Le reazioni alla scelta del neo presidente Trump di affidare a Kennedy Jr la Sanità americana sono state a dir poco veementi e in Italia addirittura isteriche. Ma su di lui c'è un grande consenso trasversale anche se il voto in Senato dovrà sciogliere tutti i dubbi, come i maggiorenti repubblicani hanno lasciato intendere.
Conti bloccati, un "avvertimento" ai dehoniani polacchi
La nuova Polonia "democratica" prosegue la lotta contro la Chiesa e il caso Olszewski non finisce: la sua congregazione ha subito un blocco di due settimane che appare legato alla cauzione per il rilascio, dice a La Bussola l'avvocato del religioso.
Stallo della Commissione von der Leyen. Cercasi maggioranza nuova
I socialisti europei si impuntano, vanno allo scontro con i Popolari e quindi la Commissione von der Leyen (e non solo Raffaele Fitto) tarda ad essere approvata nel Parlamento Europeo. Si cerca una nuova maggioranza di destra.
L'enigma di Mattarella sulle leggi che non gli piacciono
È giallo sulle parole del Capo dello Stato, che ha ammesso di aver più volte promulgato cose che non condivideva. Forse l'autonomia differenziata? Quale che fosse il riferimento, trapela la sua contrarietà a certe norme considerate importanti dal governo in carica.
L’anima di Cristo: l’intelletto – Il testo del video
In Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo, c’è sia un’intelligenza divina sia un’intelligenza umana. I suoi tre tipi di conoscenza: la scienza dei beati (visione beatifica), la scienza infusa, la scienza acquisita.
Le 95 Tesi di Lutero e la rottura con Roma
Nel contesto di un papato in decadenza, emersero le 95 Tesi di Lutero: ma furono davvero affisse alla porta della cattedrale di Wittenberg? Le obiezioni di un gesuita. Di certo, nel 1520 il monaco tedesco pubblicò tre opere con cui manifestava al mondo la sua rottura con la Santa Sede.