Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni Battista de’ Rossi a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Sette minuti al Family day, un'ora d'amore agli Lgbt
L'AUDIZIONE ALLA CAMERA

Sette minuti al Family day, un'ora d'amore agli Lgbt

Gender a scuola. In Commissione cultura le audizioni delle associazioni dell'evento del Circo Massimo. Ma Gandolfini & co hanno potuto parlare tra i 7 e i 10 minuti. Renzi vuole congelare l'iter per non incrinare i rapporti col mondo cattolico prima del Referendum. Tra i 10 ddl il più radicale è "Un'ora d'amore".


Phyllis S. Schlafly, profetessa dei Family Day
CONSERVATORISMO

Phyllis S. Schlafly, profetessa dei Family Day

Il 5 settembre è morta a 92 anni Phyllis S. Schlafly (1924-2016), la madrina della causa pro-family statunitense e pioniera con conservatorismo contemporaneo americano. Lottò contro l'élite del partito Repubblicano e sconfisse l'ERA, progetto di legge femminista che avrebbe snaturato la famiglia.


Olimpiadi e Italicum, le furbate dei Cinque Stelle
GRILLINI

Olimpiadi e Italicum, le furbate dei Cinque Stelle

Nel week-end ci sarà il maxi-raduno pentastellato a Palermo e in quella sede le diverse anime del Movimento, che sul gradimento o meno al sindaco Raggi si sono divise aspramente, cercheranno nuovi collanti, oltre a quello legato al "No" al referendum costituzionale, che continua a funzionare molto bene.


Mosul attende la liberazione, l’Isis decapita le “spie”
IRAQ

Mosul attende la liberazione, l’Isis decapita le “spie”

Esteri 23_09_2016

Mosul si prepara all’offensiva finale delle forze irachene e della Coalizione per liberare la città dai miliziani del Califfato. Nelle ultime ore, l’Isis ha intensificato la repressione interna con esecuzioni sommarie di persone accusate di "spionaggio" e pubblicazione di video di decapitazione di decine di vittime.


Lampedusa, solo una fiaba strappa-lacrime
LA FICTION

Lampedusa, solo una fiaba strappa-lacrime

Su RaiUno è andata in onda la fiction Lampedusa, miniserie in due puntate sul dramma degli sbarchi di immigrati e profughi. La solita sceneggiata strappa-lacrime e sentimentalismo in salsa coop-caritas. Ma spenta la tivù e asciugato il ciglio, il rapporto tra immigrati e cittadini italiani ha un altro svolgimento.


Le bugie dell’Onu 
su chi davvero
aiuta i profughi
IL CASO

Le bugie dell’Onu su chi davvero aiuta i profughi

Esteri 23_09_2016 Anna Bono

Quella dei profughi, rifugiati e sfollati, è un’emergenza seria e dolorosa. Ma sono i Paesi ricchi occidentali ad assumersi la responsabilità di assistere i profughi e a fornire il 90% degli aiuti, inclusi quelli umanitari, ai paesi a basso livello di sviluppo. Eppure l’Onu continua ad accusarli di fare poco o nulla.

LAMPEDUSA IN TV di Rino Cammilleri


Il coraggio dell'impopolarità, come Gesù
IL RISCHIO DEL BUONISMO CATTOLICO

Il coraggio dell'impopolarità, come Gesù

Molti cattolici vivono il rischio di una “riduzione” del fatto cristiano considerando Gesù non solo buono (come era), ma anche buonista (come non era). Ma il Vangelo mostra anche parole dure. Perché come diceva don Giussani occorre porsi di fronte ai problemi seri e sfidare l’opinione di tutti per seguire Gesù.


Da Obama solo vaghi auspici sui rifugiati
ONU

Da Obama solo vaghi auspici sui rifugiati

Più che un discorso con un preciso e concreto contenuto, un comizio pensato per suscitare buoni sentimenti e quindi raccogliere facili applausi: è questa l’impressione che si ricava dall’intervento del presidente Obama al vertice di New York sulla questione dei rifugiati. Tanti auspici, come se Obama fosse "uno qualsiasi" e non il presidente della prima potenza mondiale.


Trump sceglie la vita: lotterà contro gli abortisti
PRO LIFE

Trump sceglie la vita: lotterà contro gli abortisti

Donald J. Trump ha compiuto un gesto clamoroso. Ha lanciato la Pro-Life Coalition promettendo, qualora divenisse presidente, di combattere radicalmente l’aborto. Dopo mille dubbi e giravolte, alla fine il candidato repubblicano ha optato per la vita, contro Planned Parenthood.


Se il Catechismo
"trasgredisce"
i diritti umani
ARGENTINA

Se il Catechismo "trasgredisce" i diritti umani

In Argentina un vescovo è finito sotto indagine per aver scritto contro: fornicazione, masturbazione, rapporti contro natura, ideologia di genere e concubinato. Ma non ha fatto altro che citare, Catechismo alla mano, quello che insegna la Chiesa. Ma il dipartimento dei diritti umani del governo lo ha messo sotto inchiesta. 


Jihadisti vinti 
solo dall’amore 
dei cristiani
IRAQ

Jihadisti vinti solo dall’amore dei cristiani

I tempi cambiano ma la logica cristiana resterà sempre la stessa. E non si preoccupa di una nuova strategia né di un complicato dialogo ecumenico che mira utopicamente a preservare degli spazi di sopravvivenza. È invece semplice e si chiama Vangelo. Quello che ancora ha il coraggio di ricordare che esistono dei nemici, a cui si può rispondere solo offendo Cristo, con la logica folle del martirio e dell'amore sacrificale. Come in Iraq.


San Marino, tre passi avanti verso l’aborto di Stato
APPROVATE LE NORME

San Marino, tre passi avanti verso l’aborto di Stato

La Repubblica di San Marino legalizza l’aborto approvando tre condizioni che renderebbero legittima la soppressione del nascituro. E le circostanze sono: il pericolo per la salute della donna, la violenza sessuale e il rischio di malformazione del feto. Bocciato l’aborto per le minorenni e per motivi economici.