Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni Battista de’ Rossi a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Scena per scena, iI suicidio (riuscito) dell’Occidente
LA PROFEZIA

Scena per scena, iI suicidio (riuscito) dell’Occidente

Due anni fa, Eric Zemmour sconvolse la Francia con Il suicidio francese, un libro che dimostrava come il suo Paese si stesse suicidando. Anzi, era già morto. Bestseller clamoroso, da poco uscito in Italia e già in ristampa per Enrico Damiani Editore. Da non perdere.


La guerra, la  
pace e la  
novità di Gesù
DOPO ASSISI

La guerra, la pace e la novità di Gesù

Oggi per il cristianesimo e per i cristiani è tempo di una testimonianza nel mondo con quei criteri che sempre il grande teologo amato da san Giovanni Paolo II,  Hans Urs von Balthasar indicava:, più si va nel mondo per amore del mondo carichi di Gesù Cristo, più si rimarca la distanza tra il mondo e l'amore di Gesù.


Come se Dio esistesse: la scommessa di Pascal
GRANDI CAPOLAVORI CRISTIANI/19

Come se Dio esistesse: la scommessa di Pascal

Ne I pensieri, Pascal parla anche ai razionalisti che non credono e che tendono ad applicare la propria misura a Dio, che è infinito e non misurabile. Avvalendosi di un fine ragionamento proprio per interloquire con il pubblico prescelto, Pascal presenta la celebre “scommessa” sull’esistenza di Dio. 


L’Humanae vitae divide ancora la Chiesa americana
CATTOLICI CONTRO

L’Humanae vitae divide ancora la Chiesa americana

Cinquecento studiosi cattolici degli Stati Uniti hanno firmato una dichiarazione che, a partire dall’enciclica Humanae Vitae del beato Paolo VI, ribadisce e afferma «l’insegnamento della Chiesa cattolica sul dono della sessualità». Eppure, un altro istituto cattolico si è espresso in modo totalmente contrario. 


Fivet pericolosa, lo ammette anche il Governo
DOPO IL FERTILTY DAY

Fivet pericolosa, lo ammette anche il Governo

Tassi di insuccesso dell'80%, effetti sconosciuti, anomalie nei nascituri, patologie per la donna: sono solo alcune delle problematiche che comporta la procreazione medicalmente assistita. Lo scrive il Ministero della Salute nel Piano Fertilità da cui è scaturito il Fertility Day. Che lo stesso Governo ha boicottato. Perché è più importante affermare il business del diritto al figlio che può arrivare a 32mila euro per bambino. 


Il modello Roma
olimpica è morto
da un pezzo
CORSI E RICORSI

Il modello Roma olimpica è morto da un pezzo

Politica 24_09_2016

I lavori vanno fatti non per le Olimpiadi, ma in occasione delle Olimpiadi. E il controllo tolto alle cricche locali. Si fece così per i Giochi del '60 e fu un successo di efficienza, che trasformò la Capitale in una città moderna. Modello replicato da Barcellona. Con questa candidatura i soliti noti avevano già organizzato tutto: uomini giusti ai posti giusti in un sistema trasversale di interessi e lucrosi affari. Giusto fermarsi.


Charlotte, la rivolta contro i razzisti immaginari
AFROAMERICANI

Charlotte, la rivolta contro i razzisti immaginari

Un agente afro-americano spara a un uomo afro-americano in circostanze ancora non del tutto chiare. E' razzismo? Sicuramente no. Ma è proprio questa la causa della rivolta razziale scoppiata a Charlotte e ora dilagante in molte altre città degli Usa. 


È l'aborto il vero distruttore della pace
LETTERA

È l'aborto il vero distruttore della pace

Una preghiera per la pace è monca se non arriva a giudicare il male che l'aborto procurato provoca non solo al bambino, ma anche alla madre e alla società. A tal punto che - come disse San padre Pio da Pietrelcina - «basterebbe un giorno senza nessun aborto e Dio concederebbe la pace al mondo fino al termine dei giorni».


Quel popolo di 
Aleppo che non 
merita solidarietà
GUERRA IN SIRIA

Quel popolo di Aleppo che non merita solidarietà

Sulla terribile guerra in corso ad Aleppo, , l’informazione è così strumentalizzata e distorta: delle bombe che cadono sui quartieri occidentali e cristiani controllati dai governativi si sa poco, tardi e male che in fin dei conti ancora una volta l’unica cosa certa è che le sofferenze degli abitanti della città non accennano a finire.


Il convento dove Leonardo dipinse l’Ultima Cena
ITINERARI DI FEDE

Il convento dove Leonardo dipinse l’Ultima Cena

Dal 1459 una comunità sempre crescente di frati domenicani predicatori vive nel convento di Santa Maria delle Grazie a Milano. Su una parete del refettorio del convento Leonardo da Vinci dipinse la sua celebre Ultima Cena che con la chiesa delle Grazie rientra nell’elenco Unesco dei beni Patrimonio dell’Umanità.


Se il Fertility Day
viene abortito
EDITORIALE

Se il Fertility Day viene abortito

I giornali si scatenano contro la campagna informativa del ministero della Salute, il presidente del Consiglio fa finta di non saperne nulla, il ministro Lorenzin anziché trarne le conseguenze e dimettersi cambia la natura dell'evento. Nessuno vuole davvero affrontare il tema della denatalità, neanche sentirne parlare. Così ci meriteremo di sparire. 


Gogna e falso vittimismo gay in prima pagina
IL CASO DI MONZA

Gogna e falso vittimismo gay in prima pagina

Smentiti Repubblica & co sullo studente rifiutato dalla scuola cattolica perché gay: il giovane voleva iscriversi contro la volontà dei genitori, perché si trovava bene. Ma da una vicenda burocratica si è montato l'ennesimo caso-gogna per la battaglia dei diritti in un mondo omofobo che non esiste. Intanto si sono rivelate l'identità di un minore e le sue tendenze sessuali. Sicuri di avere fatto il suo bene?

 

- SETTE MINUTI AL FAMILY DAY, UN'ORA D'AMORE AGLI LGBT di Marco Guerra