Le Borse affondano: è l'ennesima bolla che scoppia, non una bocciatura di Trump
Nelle ultime settimane abbiamo assistito a una marcata correzione delle Borse, in specie statunitensi, con gli indici principali che hanno ceduto anche oltre il 10% del valore. I mercati stanno punendo le politiche di Trump? Si tratta di una lettura affrettata.
La Groenlandia sente il peso degli Usa nel suo ultimo voto
La Groenlandia non è mai stata così importante come in questo periodo. Con Trump che lancia una "offerta" di acquisto, il piccolo popolo artico vota per due partiti di centro-destra. Uno moderato, che vince, e l'altro più nazionalista e trumpiano.
Romania nel caos, Georgescu fuori. Si cerca un sostituto
Anche la Corte Costituzionale rumena estromette il super candidato Georgescu dalle elezioni. Ora per i partiti di opposizione è caccia ad un candidato alternativo che sia credibile, ma il tempo non gioca a favore.
Quei cold case riaperti tra giustizia zoppicante e show
La riapertura dei casi di Serena Mollicone e Chiara Poggi mostra una giustizia che rischia di tentennare, ma ci consegna anche una spettacolarizzazione del dolore e del mistero che non si ferma mai.
Zuppi celebra le nozze tra Cei e Unione Europea
Il presidente dei vescovi italiani conferma il ruolo della gerarchia ecclesiastica ridotta a guardiana della democrazia in totale devozione al superstato e alle istituzioni europee. Senza il minimo ripensamento sui loro fondamenti ideologici.
Una tregua di 30 giorni? Conviene a Zelensky, non a Putin
L'intesa raggiunta tra Washington e Kiev lascia fuori il secondo interlocutore: la Russia. Se agli ucraini può giovare uno stop che dia loro il tempo di riorganizzarsi, Mosca non è certo pronta a tutto per fermare una guerra che sta vincendo sui campi di battaglia. E accetterà solo alle sue condizioni.
- Da Starlink a Eutelsat, le conseguenze per l'Ucraina, di Daniele Ciacci
Ucraina, da Starlink a Eutelsat? Ecco le conseguenze
L’eventuale interruzione di Starlink in Ucraina rappresenterebbe un punto di svolta critico nel conflitto con la Russia, con significative implicazioni operative, economiche e geopolitiche. Vediamole.
Vaccini, scelta di libertà: via al referendum per abrogare l'obbligo
Parte la campagna di raccolta firme per il referendum sui vaccini pediatrici per abrogare non l'intera legge Lorenzin, ma l'odiosa esclusione dei bambini dalla scuola e le sanzioni ai genitori. Non è un referendum "no vax", ma per affermare la fine delle imposizioni e delle repressioni. Vediamo nel dettaglio i tre quesiti.
Lo "scudo democratico", una proposta autoritaria di Calenda e dell'Ue
Uno "scudo democratico" per proteggere gli elettori dalla disinformazione ed eventualmente sospendere il voto. Una proposta paradossale di Azione (sulla linea della politica Ue) che, per salvare la democrazia, ci avvicina all'autoritarismo.
Da Bruxelles nuove regole per frenare l'immigrazione illegale
Facilitare il rimpatrio dei non aventi diritto e garantire agli Stati membri maggiori possibilità di controllo. Il regolamento UE segna un cambio di paradigma nelle politiche migratorie che potrebbe però scontrarsi con il fiorente business dei ricorsi legali (a spese dello Stato).
Meta punta alla libertà di espressione, ma libera la violenza in rete
Un'ondata di immagini violente e incontrollate ha invaso i reels (i mini-video) di Instagram. Le nuove politiche che spingono a una maggiore libertà di espressione non sono state applicate bene. Non si sa ancora cosa abbia causato l'errore.
L'America è il Male, se conviene all'establishment
Il disinvolto ricorso a una demonizzazione degli Stati Uniti storicamente viene attivato in Europa "a comando", guarda caso, quando negli Stati Uniti è al potere un presidente estraneo a quell'establishment che intrattiene rapporti organici con le élite del Vecchio Continente.