Sinodo in chiusura, scontro su celibato e rito amazzonico
Ancora una volta al briefing hanno parlato suore e vescovi favorevoli a diaconato femminile e viri probati. Ma in una intervista il cardinale Stella frena sull'ordinazione di uomini sposati e sul rito amazzonico.
Eravamo tanto nemici: foto di gruppo di sinistra in Umbria
Chi l’avrebbe mai detto che Giuseppe Conte, Luigi Di Maio, Nicola Zingaretti e Roberto Speranza sarebbero andati a braccetto in Umbria per fare un comizio tutti insieme? I Cinque Stelle, fino a poco fa, tuonavano contro la giunta umbra del Pd travolta dagli scandali. La sete di potere fa questo ed altro. Oggi la parola alle urne.
Israele nel pantano, verso il voto per la terza volta
Israele: due elezioni in un anno non hanno dato una maggioranza. Netanyahu ha esaurito il suo mandato esplorativo e ha passato il testimone al centrista Gantz. Ma è possibile che si torni al voto per la terza volta. Giustizialismo contro Netanyahu e partiti arabi che forse appoggiano Gantz: due novità assolute nel panorama israeliano.
«Sono donna». E gli stupratori vanno nelle carceri femminili
È divenuta pratica comune per la polizia britannica permettere agli stupratori di essere registrati come donne, finendo in prigioni femminili (e gli abusi non mancano). Se si tratta di indicare il sesso, si accettano sulla parola «i dettagli che una persona fornisce» e ci si comporta di conseguenza, come ammette il National Police Chiefs’ Council. L’ennesima follia, figlia dell’accettazione supina del transessualismo.
Trans avvantaggiati se in gara con donne, dice la scienza
Uno studio svedese da poco pubblicato sul British Journal of Sports Medicine ha in buona sostanza ribadito un concetto fondamentale: livelli più elevati di testosterone avvantaggiano enormemente, drogandola, una determinata prestazione sportiva e conferma lo scorretto vantaggio ormonale delle "donne trans".
La battaglia per salvare James, il bimbo ostaggio dell’ideologia trans
Con una decisione a sorpresa, dopo la mobilitazione dei gruppi pro vita, il tribunale di Dallas ha riaffermato la doppia responsabilità genitoriale sul piccolo James Younger, bambino di 7 anni che la madre tratta come femmina, malgrado la volontà contraria del marito e dello stesso figlio. Che è nato attraverso fecondazione artificiale e compravendita di ovuli. A conferma che quando si accetta la manipolazione dell’uomo, rifiutando la legge naturale stabilita da Dio, ogni violenza diventa possibile.
- «SONO DONNA». E GLI STUPRATORI FINISCONO IN CARCERI FEMMINILI, di E. Dovico
- TRANS AVVANTAGGIATI NELLE GARE FEMMINILI. LO DICE LA SCIENZA, di G. Guzzo
L'educazione dei figli alle famiglie e non allo Stato
Con la banale scusa di aiutare le famiglie, a Sinistra qualcuno ha ipotizzato di rendere bbligatoria anche la frequenza agli asili nido (0-3 anni). Si sta profilando l’idea che il pupo non appartiene alla famiglia, ma direttamente allo Stato, il quale si deve far carico della sua educazione fin da subito. Il convegno a Roma.
Gesù, un prototipo di bellezza abbagliante
A prescindere dallo stile o dalla tecnica di volta in volta utilizzati, dall’XI secolo in poi anche nell’arte occidentale il volto di Cristo presenta sempre le stesse caratteristiche, prototipo della bellezza scaturita dall’incontro tra il divino e la dimensione umana. Un esempio superbo è il Pantocratore dell’abside del Duomo di Monreale dove la figura di Cristo si staglia in tutta la sua bellezza abbagliante.
Il Papa e le statuette, una situazione surreale
Parlando a braccio ai padri sinodali, il Papa ha chiesto perdono per le statuette pagane gettate nel Tevere. Che però i Carabinieri hanno recuperato e domenica potrebbero addirittura essere esposte nella messa conclusiva del Sinodo per l'Amazzonia. Un epilogo incredibile che segna il disastro degli uomini della comunicazione vaticana e copre di ridicolo la Santa Sede.
- THE POPE AND THE STATUETTES.... (ENGLISH VERSION)
- OGGI SI VOTA, SCONTRO SU VIRI PROBATI E RITO AMAZZONICO, di Nico Spuntoni
- DOSSIER: IL SINODO PER L'AMAZZONIA
The Amazonian Rite: An Excuse To Fragment Catholicism
An Amazonian Rite? Then why not a Bantu Rite or a Pygmyan Rite, until there is a complete fragmentation of the Roman Rite? To cite the Ambrosian Rite as a model is in error, because the Ambrosian Rite developed as the result of a profound assimilation between the Roman Rite and the Eastern Rites in an Anti-Arian context. The para-liturgies of the last few weeks during the Synod reveal the deception of being “rituals” that have been made up at the table while being passed off as “Amazonian.”
Rito amazònico, excusa para fragmentar el catolicismo
¿Rito amazónico? ¿Por qué no, entonces, un rito bantú o pigmeo, hasta una completa fragmentación del rito romano? Citar el rito ambrosiano es desproporcionado porque creció precisamente como efecto de una profunda asimilación del rito romano y de los ritos orientales en clave anti arrianista. Las paraliturgias de estos días revelan el engaño de una ritualidad construida ad hoc y que quieren hacer pasar por amazónica. Así lo admitió la organizadora de los rituales que tuvieron lugar en la parroquia de Santa Maria in Traspontina, que, sin saberlo, confirmó el carácter idolátrico –y construido en laboratorio- de la operación.
Suore dal volto amazzonico e interferenze politiche
Una riunione organizzata dal Repam con politici brasiliani di sinistra solleva molte domande sulla strumentalizzazione politica del Sinodo. In compenso dalle presenze al briefing si capisce che le suore in Amazzonia hanno abbandonato l'abito. Ma c'è anche una buona notizia: un vescovo che dice che per le vocazioni bisogna anzitutto pregare.