Cristiani in Libia ridotti al lumicino
Guerra e processo di islamizzazione: in un solo anno, dopo l'assassinio di Gheddafi, i cattolici sono passati da 80mila a 13mila. A Tripoli è rimasta aperta solo una chiesa.
L'Illinois apre alle nozze gay. "Lo vuole il Papa"
Il congresso dell'Illinois ha votato la norma che legalizza le nozze gay. Manca la firma del governatore (cattolico) Pat Quinn. Che appare ormai scontata. Perché ha sentito alla Tv il Papa chiedersi "chi sono io per giudicare?".
Perché l'Africa nera non si sviluppa
Analisi economiche del sottosviluppo dell'Africa nera riempiono le librerie. Ma i missionari individuano altre cause di un'arretratezza cronica: tribalismo, caste militari, analfabetismo e religioni animiste che fanno vivere nel terrore.
Mandela lascia un Sudafrica incompiuto
Nelson Mandela, lo storico leader della battaglia contro l'apartheid e primo presidente del moderno Sud Africa, si è spento ieri. Una vita al servizio di ideali che, purtroppo, i suoi successori stanno incominciando a tradire.
Pressing di Usa e Nato su Karzai, per la sua sicurezza
Rischia di saltare l'accordo sulla sicurezza, che dovrebbe entrare in vigore in Afghanistan dopo il ritiro degli Alleati. Karzai si oppone, forse anche per ingraziarsi i Talebani. Ma Usa e Nato minacciano di chiamarsi fuori, lasciandolo senza difese.
Ambasciata Usa in Vaticano, un trasloco sospetto
Pareva che Washington volesse chiudere la propria ambasciata in Vaticano. Alla fine era solo un trasferimento nella stessa sede della sede diplomatica in Italia. Non è certo una crisi, ma può essere un avvertimento di Obama.
Enda, la legge americana che discrimina i cattolici
Il Senato degli Stati Uniti ha già approvato la legge contro la discriminazione dei gay nei posti di lavoro (Enda). Un imprenditore, o un'istituzione cattolica non saranno più liberi di scegliere il loro personale.
Dignità oltre le sbarre, un esperimento brasiliano
Collaudato in Brasile, il sistema degli Apac è costituito da centri di recupero dove ai detenuti è data così tanta fiducia da affidare a loro stessi le chiavi delle celle. E i risultati sono sorprendenti. Avsi e Cooperativa Giotto lo presentano in Senato.
Jihadisti rapiscono 12 suore. L’Onu condanna Assad
La guerra civile infuria, ribelli islamici di Al Nousrah rapiscono 12 suore ortodosse nell'antica città di Maaloula. E l'Onu, però, con un rapporto dell'Alto Commissariato per i Diritti Umani, condanna Assad.
Le persecuzioni dell'Avvento
L'approssimarsi del Natale, per noi, è sempre un momento di festa e convivialità. Ma per molti cristiani nel mondo non libero questo periodo è un appuntamento con la morte. Come essere vicini ai cristiani che soffrono?
Allarme Camerun, i cristiani rischiano il massacro
La guerriglia islamica della setta Boko Haram, dalla Nigeria sta esondando in Camerun. I cristiani locali e i missionari cattolici rischiano la vita. Nonostante tutto, restano sul posto. Una testimonianza di don Felice Cantoni.
Cina e Giappone ai ferri corti
La Cina allarga unilateralmente il suo spazio aereo e per poco non si scontra con gli americani. Il suo obiettivo è piegare il Giappone per avere uno sbocco nell'Oceano. Ma invece di intimidire, spinge i vicini a riarmarsi.