Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pasquale Baylón a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Tre certezze davanti
allo smarrimento
EDITORIALE

Tre certezze davanti allo smarrimento

È stata una decisione personale a lungo meditata, su cui pesa certamente la mancanza di forze per poter governare una Chiesa che vive tempi travagliati. Ma in questo momento è importante anzitutto la gratitudine per questo pontificato, e la certezza che a guidare la Chiesa è lo Spirito Santo.


Pericolo islam,
è ora di pensarci
EDITORIALE

Pericolo islam, è ora di pensarci

Editoriali 11_02_2013

Quanto sta avvenendo in Tunisia ci fa capire che il fondamentalismo islamico è oggi una grave minaccia alla pace nel mondo. In nessun paese islamico c'è democrazia né piena libertà relgiosa. E dove ci sono forti minoranze islamiche c'è guerra e terrorismo. Eppure l'argomento è tabù.


Il segreto 
di Lourdes
SANTA MARIA IN SABATO

Il segreto di Lourdes

Tra i luoghi mariani, la Grotta di Massabielle ha qualcosa di speciale. Qui, più che altrove, sotto lo sguardo materno di Maria, s'intuisce che la croce trasforma ogni sofferenza umana in un mistero che non è di morte, ma di vita. Perché in fondo ad esso brilla la luce della Risurrezione.


L'eccezione "Sant'Egidio"
ANDREA RICCARDI

L'eccezione "Sant'Egidio"

Proviamo a immaginare quale grido di generale sdegno si leverebbe se un candidato premier facesse campagna elettorale in giro per l'Italia proveniendo da un movimento ecclesiale diverso da Sant'Egidio? Siamo all'ennesima anomalia italiana "due pesi e due misure"?


La storia riscritta
da Sergio Romano
EDITORIALE

La storia riscritta da Sergio Romano

Sul Corriere della Sera, l'ex ambasciatore distingue tra l'eugenetica praticata a inizio XX secolo negli Usa e in Nord Europa e il razzismo e la sterilizzazione forzata tipiche del nazismo. In realtà tra Società eugenetiche americane e nazismo ci fu consonanza perfetta.


Fuoco di Paglia
EDITORIALE

Fuoco di Paglia

Il neo-presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia difende l'unicità del matrimonio tra uomo e donna ma chiede anche una qualche forma di riconoscimento giuridico delle convivenze, etero e omosessuali. Una affermazione grave che dimostra l'incomprensione dei motivi per cui lo Stato interviene in materia, e che richiede un immediato chiarimento.


Per chi suona
Campanini
EDITORIALE

Per chi suona Campanini

Lo storico e sociologo dalla rivista gesuita Aggiornamenti Sociali attacca la dottrina dei princìpi non negoziabili, manipolando l'enciclica Evangelium Vitae e ignorando il Magistero di Benedetto XVI. Ma la politica non è l'ambito del relativo, vi si giocano anche valori assoluti.


Come è moderna
Famiglia Cristiana
EDITORIALE

Come è moderna Famiglia Cristiana

Il settimanale dei Paolini pubblica una pagina di pubblicità contro l'omofobia che è una omologazione al pensiero unico dominante, l'accettazione acritica di un messaggio sbagliato che è un insulto alla ragione e contraddice, oltre alla dottrina cattolica, anche il buon senso.


Veri e falsi 
profeti
EDITORIALE

Veri e falsi profeti

Editoriali 03_02_2013

Da Paolo VI a Benedetto XVI la difesa della vita è stata posta con chiarezza al centro di ogni processo di sviluppo. Ma anche molti cattolici non capiscono che rifiutare la vita ha conseguenze nefaste, anche per la soluzione dei problemi sociali. 


Più di tante parole
SANTA MARIA IN SABATO

Più di tante parole

Nel libro che raccoglie i suoi interventi nella trasmissione "Ascolta si fa sera", monsignor Riboldi ricorda la lezione di Giovanni Paolo II, «che non si spostava mai senza un rosario». Ci sono momenti in cui invocare Maria, la sua compagnia materna, riempie il cuore più di tante parole.


La morte continua
ad avere colore
EDITORIALE

La morte continua ad avere colore

L'imbarazzante diversità di monumenti dedicati a Milano al commissario Calabresi e allo studente Roberto Franceschi ucciso nel 1973 (solennemente ricordato dal sindaco Pisapia nei giorni scorsi), la dice lunga sul come l'ideologia giochi ancora un ruolo dominante.


Associazioni, taxi
per il Parlamento
EDITORIALE

Associazioni, taxi per il Parlamento

Per la seconda volta consecutiva entreranno in Parlamento i leader di alcune associazioni e movimenti pro life e pro-family legate alla Cei. Si tratta di una pericolosa ambiguità che toglie energie ed efficacia alla società civile, come il caso limite del Movimento per la Vita dimostra.