Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Marta di Betania a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Un Natale
da lupi, non più
per pastori
CREATO

Un Natale da lupi, non più per pastori

Più volte citati nei Vangeli, testimoni della nascita di Gesù, i pastori sono uno dei più frequenti simboli del Natale. Oggi sono tutt'altro che estinti. Eppure la politica di "ripopolamento", delle aree alpine, compreso l'attuale Piano di gestione del lupo, pare proprio dare la priorità ai grandi carnivori.


La Famiglia Nuova 
Il più bel regalo 
a tutta l’umanità
LA FESTA

La Famiglia Nuova Il più bel regalo a tutta l’umanità

Al Creatore non restava altra via se non ripartire dall’origine, rinnovando la purità della sorgente. Un uomo, una donna, una famiglia espressi nella loro autenticità e nella loro più grande potenzialità. Un corpo di donna che concepisse verginalmente, una natura umana esaltata al massimo di sé perché impersonata dalla divinità.


L'unico Avvenimento che dà dignità all'uomo
NATALE 2015

L'unico Avvenimento che dà dignità all'uomo

Cristo è venuto perché ciascuno di noi potesse recuperare integralmente la propria dignità. La dignità dell’uomo non sta nelle circostanze, anche importanti, della vita. La dignità sta nell'essere figlio di Dio, e solo Gesù Cristo ci rivela la nostra divinità e ci mette in grado di attuarla giorno dopo giorno, fino alla pienezza finale.


Ecco l'Annuncio
(quello vero) della
nostra felicità
NATALE

Ecco l'Annuncio (quello vero) della nostra felicità

Nonostante tutto, il Natale si impone, risalendo ancora fino a noi da quella sperduta provincia dell’Impero dove è sorta la luce di Betlemme, prima con la nascita del Battista dalla mamma anziana e sterile, ora con la nascita di Gesù dalla giovane mamma vergine. Il fatto accaduto è più forte di ogni malinconica ideologia e preconcetto…


Un milione di immigrati in un solo anno
UE

Un milione di immigrati in un solo anno

Un milione di immigrati clandestini e profughi in un solo anno. Un flusso aumentato di quattro volte rispetto al 2014. I morti nella traversata del Mediterraneo sono 3695. Sono questi gli impressionanti dati diffusi dalla Commissione Europea sull'immigrazione nel 2015. Ma una risposta europea tuttora latita.


Dopo 21 anni 
una giustizia beffa 
per il Rwanda
I MASSACRI

Dopo 21 anni una giustizia beffa per il Rwanda

 Il 14 dicembre il Tribunale penale internazionale per il Rwanda, Tpir, ha pronunciato la sua ultima sentenza e ha chiuso i battenti dopo 21 anni. Era stato istituito dal Consiglio di sicurezza dell’Onu nel novembre del 1994 per perseguire i responsabili del genocidio e delle altre gravi violazioni dei diritti umani commessi in Rwanda.


Il coraggio di
annunciare a 
tutti il Natale
INCARNAZIONE

Il coraggio di annunciare a tutti il Natale

Tempo di Natale, tempo di allegria, di pace, ma anche, di questi tempi, tempo di battaglia. Perché a Natale si fa festa? Perché è successo un evento inimmaginabile: Dio si è incarnato. È sceso sulla terra perché era l’unico modo per salvarci. Tempo in cui tutta la creazione si rallegra. Tutte le cose tornano nuove e prendono una vita più vera. 


Quegli anticorpi 
cristiani che 
servono alla lotta
LA RESISTENZA

Quegli anticorpi cristiani che servono alla lotta

L’Occidente potrebbe approfittare dell’anno giubilare per chiedere perdono dei propri peccati. E tornare ad affrontare senza rimorsi i mali che lo mimacciano. A partrire dal terrorismo islamico. Un Occidente praticamente disarmato, da quando si è fatto invadere da quella che Ratzinger ha definito come la “dittatura del relativismo”. 


Conflitto d'interessi, arma
a doppio taglio
GOVERNO

Conflitto d'interessi, arma a doppio taglio

Come un nuovo mostro di Frankenstein sfuggito al controllo del suo creatore ora il conflitto di interessi sta mettendo in difficoltà un governo. Come fattispecie giuridica esiste da molto tempo, ma è solo dalla discesa in campo di Berlusconi, che viene usato come arma politica. Proprio perché manca una legislazione chiara in merito.


Ma se Dio vive 
a Bruxelles, 
l'islam ha vinto
IL FILM

Ma se Dio vive a Bruxelles, l'islam ha vinto

Dio esiste e vive a Bruxelles è un film del regista belga Jaco Van Dormael. La pellicola non è solo una rivisitazione blasfema della vita di Gesù in chiave post moderna – da qui la supposta novità dei racconti evangelici – ma anche un attacco diretto ai sentimenti religiosi di tutti i cristiani e alla Chiesa cattolica.


Per dialogare con
l'islam non si
va in moschea
IL CASO

Per dialogare con l'islam non si va in moschea

Archiviate le elezioni regionali dalla Francia arriva una notizia sul dialogo interreligioso, in particolare per quanto riguarda i rapporti con l'islam. Venerdì scorso, presso la comunità turca d'Auray, padre Emilie Begumira ha condotto una ventina di parrocchiani alla preghiera musulmana. Ma questa iniziativa serve davvero al dialogo?


Moschee aperte
e bocche chiuse
nell'islam genovese
GENOVA

Moschee aperte e bocche chiuse nell'islam genovese

Editoriali 16_12_2015

Un'iniziativa del quotidiano Secolo XIX e alcuni centri islamici di Genova, mira a far conoscere moschee e centri culturali ai cittadini, contro la paura. Ma un giornalista è entrato in quelle moschee, ha parlato con i fedeli e i responsabili. E vi ha trovato tutt'altro che apertura e tolleranza.