Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro Crisologo a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Renzi e l’Ue:
una politica
fallimentare
UN BILANCIO

Renzi e l’Ue: una politica fallimentare

Schiacciato dal “balletto” di Francia e Germania, il nostro Paese è vittima dell'embargo russo e delle manie di grandeur transalpine in Africa. In sede europea Matteo Renzi sta prendendo una bastonata dopo l’altra. Ma con lui le prende anche l'Italia. Il primato tedesco non deve essere un predominio e il premier non può non averlo capito. 


Il falso ideologico
di un Bergoglio
à la carte
IL CASO MOLFETTA

Il falso ideologico di un Bergoglio à la carte

Il caso del corso gender di Molfetta, giustificato da un falso ideologico: ciò che Papa Francesco ha condannato, ma facciamo finta che sia favorevole. È un Bergoglio à la carte cui si ispirano certi vescovi che hanno smesso di rivendicare la "pretesa" della Chiesa sulla salvezza dell'uomo. E vanno a braccetto col mondo senza sapere dove.


La riforma
che complica
il bicameralismo
REFERENDUM

La riforma che complica il bicameralismo

La riforma costituzionale che verrà votata nel referendum di dicembre non supera affatto il bicameralismo italiano, ma lo complica. Perché finisce per creare un nuovo Senato, non elettivo e con competenze che si accavallano con quelle della Camera. Anticipazioni da Riforma costituzionale Renzi-Boschi: perché no il prossimo libro de La Nuova BQ.


La Terza guerra mondiale è quella contro la vita
EDITORIALE

La Terza guerra mondiale è quella contro la vita

“Terza guerra mondiale” è una frase che andrebbe applicata alla guerra contro la vita che si combatte senza quartiere in tutto il mondo, con un bilancio annuale di 50 milioni di vittime: tanti sono gli aborti che vengono praticati. Nessun'altra guerra è mai stata più cruenta e più globale di questa.


Beppe Grillo e il centralismo democratico di Rousseau
POPULISMO

Beppe Grillo e il centralismo democratico di Rousseau

La grande kermesse del M5S di Palermo sancisce il ritorno di Beppe Grillo sulla scena. Dietro agli slogan di trasparenza, onestà e unità, che progetto politico si cela? "Rousseau" è il nome del nuovo sistema del web grillino. E il programma non è dissimile a quello del filosofo illuminista.


La guerra, la  
pace e la  
novità di Gesù
DOPO ASSISI

La guerra, la pace e la novità di Gesù

Oggi per il cristianesimo e per i cristiani è tempo di una testimonianza nel mondo con quei criteri che sempre il grande teologo amato da san Giovanni Paolo II,  Hans Urs von Balthasar indicava:, più si va nel mondo per amore del mondo carichi di Gesù Cristo, più si rimarca la distanza tra il mondo e l'amore di Gesù.


Quel popolo di 
Aleppo che non 
merita solidarietà
GUERRA IN SIRIA

Quel popolo di Aleppo che non merita solidarietà

Sulla terribile guerra in corso ad Aleppo, , l’informazione è così strumentalizzata e distorta: delle bombe che cadono sui quartieri occidentali e cristiani controllati dai governativi si sa poco, tardi e male che in fin dei conti ancora una volta l’unica cosa certa è che le sofferenze degli abitanti della città non accennano a finire.


Se il Fertility Day
viene abortito
EDITORIALE

Se il Fertility Day viene abortito

I giornali si scatenano contro la campagna informativa del ministero della Salute, il presidente del Consiglio fa finta di non saperne nulla, il ministro Lorenzin anziché trarne le conseguenze e dimettersi cambia la natura dell'evento. Nessuno vuole davvero affrontare il tema della denatalità, neanche sentirne parlare. Così ci meriteremo di sparire. 


Se il Catechismo
"trasgredisce"
i diritti umani
ARGENTINA

Se il Catechismo "trasgredisce" i diritti umani

In Argentina un vescovo è finito sotto indagine per aver scritto contro: fornicazione, masturbazione, rapporti contro natura, ideologia di genere e concubinato. Ma non ha fatto altro che citare, Catechismo alla mano, quello che insegna la Chiesa. Ma il dipartimento dei diritti umani del governo lo ha messo sotto inchiesta. 


Belgio, il silenzio dei vescovi 
genera mostri
EDITORIALE

Belgio, il silenzio dei vescovi genera mostri

Il caso in Belgio del primo minore ucciso con l'eutanasia fa sorgere la domanda di come un paese dalla solida tradizione cattolica sia arrivato a questo abisso: con un rapido processo di scristianizzazione indotto da vescovi impegnati esclusivamente a portare il pensiero del mondo nella Chiesa.


Contro l'eugenetica la pedagogia del dolore innocente
EDITORIALE

Contro l'eugenetica la pedagogia del dolore innocente

Rileggere un vecchio libretto di don Carlo Gnocchi sul dolore innocente fa capire l'abisso in cui siamo caduti con l'eutanasia applicata ai bambini. La sparizione del cristianesimo dalla mente e dal cuore delle persone apre strade di solitudine e di disperazione, fino all'abolizoone delle persone stesse.


Perdono, l'oblio
che avrebbe 
salvato Tiziana
RIFLESSIONI SU PECCATO E MISERICORDIA

Perdono, l'oblio che avrebbe salvato Tiziana

Editoriali 19_09_2016

Sulla tragica vicenda di Tiziana si è invocato il diritto all'oblio. Ma se pensiamo ai nostri peccati non desideriamo essere dimenticati. La risposta è nel perdono di Dio, un dono che si può scoprire in una comunità cristiana dove dimora la misericordia data e ricevuta, che è necessaria per esistere ed è l'àncora per salvare la propria vita.