Paolo VI e i "tre cerchi" della Chiesa in dialogo
Oggi, 6 agosto, sono 50 anni dalla promulgazione della Ecclesiam Suam, la prima enciclica di Paolo VI, di cui è prossima (il 19 ottobre) la beatificazione. Quel documento fu un'indicazione rispettosa, ma di qualità sul mistero della Chiesa e sullo stile per una evangelizzazione coerente ed incisiva.
«Credete nei miracoli. Non sono magie»
Il miracolo non è un incantesimo. «Non è una magia, è un “segno”! Un segno che invita ad avere fede in Dio, Padre provvidente». Lo afferma Papa Francesco, nell'Angelus domenicale, commentando il Vangelo secondo Matteo, il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci.
Sulle tracce di Maria: la Madonna del monte Berico
Ci vollero due apparizione per convincere le autorità ecclesiastiche che la Madonna aveva scelto Vincenza Pasini, una povera contadina, per lanciare il suo messaggio e salvare dalla peste la città di Vicenza. In quel luogo, il monte Berico, venne costruita la chiesa che Maria domandava.
L'America e i suoi vescovi non amano Francesco
Papa Francesco andrà negli Usa. Anzi no. C'è un problema di incomunicabilità tra il Papa preso quasi alla fine del mondo, argentino e latinoamericano, e la realtà statunitense. Un problema politico, ma anche un problema della Chiesa americana ad allinearsi alle nuove priorità messe in agenda da Francesco.
La strage taciuta: un cristiano ucciso ogni 5 minuti
Cina, Nigeria, Pakistan, Iraq, Corea del Nord: sono i luoghi dei nuovi martiri cristiani. Che nel numero hanno superato quelli dei primi tempi, sotto l'impero romano. Ce lo ricorda sempre Papa Francesco. Qualcuno ha calcolato le cifre di questo genocidio: circa 70 milioni, di cui 45 milioni concentrati nel solo secolo XX.
La Madonna s'inchina ancora, ora chi lo dice al vescovo?
Dopo tutto quello che è successo poche settimane fa, ancora una volta, in una processione, i fedeli hanno costretto la Beata Vergine a “inchinarsi” davanti alla casa di un boss mafioso. E' successo a Palermo, alla processione per la Madonna del Carmine. Nuove polemiche dentro e fuori la Chiesa.
Le scuse del Papa ai pentecostali e la nostalgia dell'unità
Papa Francesco a Caserta si è incontrato con il pastore protestante pentecostale Giovanni Traettino. Dal Papa un gesto forte di riconciliazione della memoria: ha chiesto perdono per il sostegno che alcuni cattolici diedero alle leggi razziste contro i pentecostali degli anni '30. Poi un appello all'unità.
Il Papa ai preti: «quando litigate, il diavolo festeggia»
Nell'incontro a porte chiuse con i sacerdoti a Caserta, Papa Francesco ha affrontato i temi della spiritualità sacerdotale, della religiosità popolare, delle derive «eretiche», della preghiera in stile new age della differenza fra missione e proselitismo e del rapporto fra dialogo e identità.
Palmer, l'anglicano che non voleva più "protestare"
Per i postumi di un incidente motociclistico, il 20 luglio è scomparso Anthony Joseph Palmer, vescovo della Comunione delle Chiese Evangeliche Episcopali. Nato nel Regno Unito, sposato a un’italiana, convertito adulto, “Tony” Palmer (così era noto) è stato un grande amico di Papa Francesco.
Il Papa: «Il Regno di Dio cambia tutta la vita»
A Caserta, in una terra piena di problemi, il Papa sostiene che non sia sufficiente sapere cosa è il Regno dei Cieli. Occorre, piuttosto, "dare il primato a Dio", cioè: "avere il coraggio di dire no al male, alla violenza, alle sopraffazioni, per vivere una vita di servizio agli altri".
Quei Papi e santi che fecero la Grande Guerra
L’Italia entrò dunque in guerra nel 1915, l'«inutile strage» come la definì il Papa, e i cattolici, pur contrari all’intervento, fecero il loro dovere come gli altri. Tra loro c'erano anche don Minzoni, Riccaro Pampuri, Padre Pio, Agostino Gemelli e il giovane Roncalli, il futuro Papa Giovanni XXIII.
Bolzano, la Vergine del latte e la "porta del vino"
Un episodio miracoloso è all’origine della fondazione del Duomo di Bolzano. La leggenda vuole che un carrettiere si fosse fermato sulle rive di una palude trovandovi una statua della Vergine che allatta il Bambino. Ma il Duomo riserva un'altra sorpresa: sul lato settentrionale del coro ecco la porticina del vino