Don Gelmini, i miracoli di un sacerdote un po' "matto"
Si sono svolti i funerali di don Pierino Gelmini, una vita passata a salvare le vite dei giovani dalla droga e dall'emarginazione. Francamente, dal mondo cattolico almeno, ci saremmo aspettati qualcosa di più per ricordarlo. Invece, i sospetti sorti da un processo non concluso, hanno svolto la parte del leone.
Corea, il cristianesimo del Terzo Millennio
Papa Francesco, andando in Corea del Sud, fa una scommessa sull'Asia, che definisce il "continente del Terzo Millennio". Benché siano solo il 3% della popolazione, sono in costante espansione. I martiri del passato (e del presente, in Corea del Nord) e l'impegno per la difesa della vita sono testimonianza di una realtà che si sta affermando.
Benedetto XVI e l'islam: un magistero da riscoprire
Di fronte alle uccisioni e alle le torture di cristiani da parte dei fondamentalisti islamici, molti tornano a parlare del magistero di Benedetto XVI, il Papa che ha approfondito più di ogni altro il rapporto con l'islam. - Studium Fidei: islamici d'Europa, parlate chiaro
«Islamici in Europa, parlate chiaro»
Mi rivolgo ai gruppi organizzati di islamici presenti nelle città europee e chiedo quale presidente dell'associazione culturale Studium Fidei una sincera condanna per coloro che si stanno macchiando di orrendi criini: cristiani sepolti vivi e minacciati di espulsione o di forzata conversione o di morte.
La Messa non è finita Deo gratias
Sono tanti anni ormai che nella mia mente la Messa domenicale è associata a un’ora di martirio di cui farei volentieri a meno. Tedio. Noia. Omelie banali e interminabili. Segni di pace sudaticci, chilometrici avvisi parrocchiali da ascoltare. Un sabato, però, in una cittadina del Lago Maggiore, ecco la sorpresa...
Genocidio dei cristiani, l'ora della "guerra giusta"?
Perseguitati dai jihadisti, i cristiani scappano dai loro villaggi. Dopo l’appello di Papa Francesco a fermare il genocidio, il presidente Obama ha dato il via libera ai raid aerei sulla zona. È l’ora della “guerra giusta”? SOTTO LA SPADA DEL CALIFFATO di Gianandrea Gaiani
Il Papa: fermate la persecuzione in Iraq
La fuga dei cristiani addolora dall'Iraq occupato dai terroristi islamici preoccupa ogni giorno di più Papa Francesco, che si rivolge alla comunità internazionale con un appello a «porre fine a un dramma umanitario in atto. E perché si adoperi a proteggere i minacciati dalla violenza e assicurare aiuti agli sfollati».
Avete più visto suor Cristina? No? Meglio così
Ma che fine ha fatto suor Cristina? All’ora del suo maggior trionfo mi chiedevo: riuscirà a evangelizzare il mondo dello spettacolo? Le auguravo di sì, anche se i precedenti non incoraggiavano. Oggi l'ultima voce: si dice che i superiori della suora abbiano negato il nulla osta alla sua partecipazione a Sanremo.
Gesuiti, 200 anni dopo la seconda "rifondazione"
Il 7 agosto del 1814 il Papa Pio VII, con la bolla “Sollicitudo omnium ecclesiarum” (La preoccupazione per tutte le Chiese) decretava la restaurazione universale della Compagnia di Gesù. Un altro Papa, Clemente XIV, quarant’anni prima, cioè nel 1773, l’aveva soppressa, dietro pressione dei giansenisti e degli illuministi.
Il Papa: la Chiesa è la nuova Alleanza
Papa Francesco riprende l'udienza del mercoledì con la catechesi sulla Chiesa. "Cose semplici, ma concrete", è questa la nuova Alleanza. È annunciata nelle Beatitudini, che il Papa invita a imparare a memoria. Il Signore ci riconoscerà se, a nostra volta, lo avremo riconosciuto nel sofferente.
Il Papa: "Libertà è obbedire alle regole"
Papa Francesco ha incontrato 50mila chierichetti tedeschi e ha risposto a domande sul ruolo dei giovani nella Chiesa, sulla funzione dei chierichetti e sul senso cristiano di libertà. Che non è facoltà di far ciò che si vuole, ma obbedienza alle regole di Dio per liberarsi dalla vera schiavitù, quella del peccato.
«Islam e gender, ecco le nuove persecuzioni»
Il fondamentalismo islamico che uccide e caccia dalla loro terra i cristiani del Medioriente, ma anche l'avanzata dell'ideologia del gender in Occidente, altrettanto violenta e anticristiana. Parla Monsignor Athanasius Schneider, vescovo ausiliare di Astana, capitale del Kazakhstan.