Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Battesimo di Gesù a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Stefano, i nuovi
martiri e il diritto
alla libertà di fede
PAPA

Stefano, i nuovi martiri e il diritto alla libertà di fede

Ecclesia 27_12_2014

«Oggi preghiamo in modo particolare per quanti sono discriminati e perseguitati e uccisi per la testimonianza resa a Cristo. Vorrei dire a ciascuno di loro: se portate questa croce con amore, siete entrati nel mistero del Natale, siete nel cuore di Cristo e della Chiesa». Così il Papa all’Angelus, ricordando il primo martire, santo Stefano.


Tra i profughi in fuga dalle stragi di Boko Haram
TESTIMONIANZA

Tra i profughi in fuga dalle stragi di Boko Haram

Ecclesia 27_12_2014

Fratel Fabio Mussi è un missionario del Pime ed è tra i pochi religiosi rimasti nell’Estremo Nord del Camerun. Fratel Fabio ha vissuto il Natale con i profughi in fuga da Boko Haram, il movimento fondamentalista islamico che con gli attentati alle chiese e i rapimenti semina il terrore. Ecco il suo racconto, una testimonianza di fede e speranza in una situazione dove dominano la violenza e la persecuzione dei cristiani.


«Quei bambini violentati o uccisi prima di nascere»
OMELIA DI NATALE

«Quei bambini violentati o uccisi prima di nascere»

Ecclesia 26_12_2014

Nel suo secondo Natale, il Pontefice argentino si è rivolto Urbi et Orbi invocando la fine delle guerre e delle ingiustizie. «Il mio pensiero va a tutti i bambini uccisi e maltrattati, a quelli uccisi prima di vedere la luce. Ai bambini massacrati sotto i bombardamenti anche là dove è nato Gesù. Ancora oggi sopra il loro sangue campeggia l'ombra degli attuali Erode».

 


Natale ad Aleppo sotto le bombe e tra le rovine.
TESTIMONIANZA

Natale ad Aleppo sotto le bombe e tra le rovine.

Ecclesia 24_12_2014

Con le sue 45 chiese Aleppo era il cuore del cristianesimo siriano. La metà dei cristiani se n'è andata. E quelli che restano? Ce lo raccontano due testimoni della città martire, il vescovo caldeo di Aleppo, il gesuita Antoine Audo e fratel Georges Sabre, dei Maristi, impegnati a diffondere speranza in questo Natale.


Il primo vero presepe gay è in un seminario
SAN MINIATO

Il primo vero presepe gay è in un seminario

Due pastori a braccetto che tengono in mano un cartello dove c’è scritto: «Cerchiamo di superare come ha detto Papa Bergoglio, la cultura dello ‘scarto’ con la cultura della solidarietà». Così il presepe del seminario vescovile di San Miniato sdogana "le differenze legate all'orientamento sessuale".


Le quindici piaghe della Chiesa secondo Francesco
ALLA CURIA ROMANA

Le quindici piaghe della Chiesa secondo Francesco

Ecclesia 23_12_2014

Una radiografia dei mali della Chiesa in 15 punti proposto alla Curia romana nell'incontro per gli auguri di Natale. La esegue il Papa, parlando di «probabili malattie più abituali nella nostra vita di Curia», «tentazioni che indeboliscono il nostro servizio al Signore». Piaghe da cui tutti dobbiamo cercare di liberarci.


Vita consacrata, s'annuncia un anno di tempesta
RELIGIOSI

Vita consacrata, s'annuncia un anno di tempesta

La terribile notizia che i Frati Minori francescani sono sull'orlo della bancarotta per operazioni finanziarie dubbie è solo l'ultima vicenda controversa che vede al centro un ordine religioso, all'inizio dell'anno dedicato alla vita consacrata che potrà portare cambiamenti anche nella vita di clausura.


Chiesa povera? Aumenterebbero anche i poveri
IL CASO

Chiesa povera? Aumenterebbero anche i poveri

«Chiesa povera per i poveri»: cosa vuol dire la frase di papa Francesco che lo rese popolare fin dall'inizio e gli attirò anche le simpatie di tanti laici da sempre insofferenti alla Chiesa? Ma davvero la Chiesa dovrebbe privarsi di tutte le sue ricchezze per essere più vicina ai poveri? Le cose non stanno così.


Cadere dalle scale per scoprire quanto Dio ci  ama
LA TESTIMIONIANZA

Cadere dalle scale per scoprire quanto Dio ci ama

Ecclesia 21_12_2014

A metà ottobre sono caduto sulla scala che porta al mio ufficio e ho trascorso due mesi in clinica e poi nella casa di riposo dell’Istituto a Lecco. Due mesi di malattia mi hanno cambiato. A 85 anni voglio assicurare che anche il tramonto è bello, se si vive col Signore che in questi giorni rinasce nei presepi e nei nostri cuori.


Approfondimento della dottrina? No, è tradimento
DISPUTE

Approfondimento della dottrina? No, è tradimento

Ecclesia 21_12_2014

Chi auspica l'accesso alla comunione dei divorziati risposati parla spesso di "approfondimento" o "sviluppo" della dottrina. In realtà vogliono camminare nella direzione di una normativa che comporterebbe una riforma radicale, l'obiettivo è di far giungere il messaggio di una nuova pastorale che dovrebbe prescindere dal dogma.


Stravolgono Pio XI per giustificare Kasper
SINODO 2015

Stravolgono Pio XI per giustificare Kasper

L'obiettivo è giustificare la comunione ai divorziati risposati. Come fare? Dimostrando che anche nel passato la dottrina è "evoluta". Ed ecco che allora si sostiene (clicca qui) che l'enciclica "Casti Connubii" del 1931 vieti quei metodi naturali che verranno invece promossi da Pio XII ed esaltati da Paolo VI. Peccato che sia una menzogna.


Sulla contraccezione nessun cambiamento
MORALE SESSUALE

Sulla contraccezione nessun cambiamento

Ecclesia 18_12_2014

Sostenere che Pio XII ha cambiato la dottrina stabilita da Pio XI in fatto di metodi naturali per la regolazione della fertilità è una menzogna. La tesi sostenuta da Gianni Gennari è la stessa di chi si è da sempre opposto alla Humanae Vitae, e che oggi si rispolvera per cercare di giustificare eventuali cambiamenti dottrinali.