Il Papa rimette la Chiesa in Cammino
Un forte invito alla missionarietà presso i non cristiani - compresi i tanti "non cristiani battezzati" - è uscito dall'incontro di Papa Francesco con il Cammino Neocatecumenale, che il Pontefice ha indicato come un esempio di annuncio del Vangelo con la testimonianza di vita prima ancora che con la Parola.
E ora daremo all'islam anche la cattedrale di Cordova
La giunta dell’Andalusia ha dato tempo fino a tutto marzo al Consiglio che regge la Cattedrale di Cordova di acconsentire a una cogestione paritaria con i musulmani, altrimenti andrà per vie legali. La cattedrale, infatti, era una moschea e ora gli islamici, aizzati dalla nouvelle vague fondamentalista, la rivogliono.
Papa Francesco "compie" due anni
Il 12 marzo si celebre il secondo anno di pontificato di papa Francesco. Un libro, The Francis Miracle: inside the transformation of the Pope and the church, è appena uscito negli Stati Uniti. L'autore è uno dei più apprezzati vaticanisti del mondo, John Allen Jr. La Nuova Bussola Quotidiana lo ha intervistato.
«Una società contro gli anziani è una società perversa»
All’udienza generale, Papa Francesco ha proposto la prima di due catechesi dedicate agli anziani. La meditazione è stata occasione di una forte denuncia di una «società perversa», dove nascono pochi bambini e dove si abbandonano gli anziani, una società», ha detto il Pontefice, «che la Chiesa «non può tollerare».
Quando Gheddafi scrisse al Papa: mi mandi le sue suore
Mentre la Libia sprofonda nel caos e abbiamo l’Isis a 350 chilometri di mare, è istruttivo ricordare brevemente i 42 anni della dittatura di Gheddafi, crollata nel 2011 per i bombardamenti dei popoli cristiani contro le forze armate nazionali, gettando il Paese nel caos. Ecco quello che occorre sapere sul colonnello.
Messori: Pio XII non fu uno "Schindler", è un Santo
Papa Pacelli viene ricordato dal film Sfumature di Verità come uno "Schindler in Vaticano" che salvò centinaia di migliaia di ebrei dallo sterminio nazista. E subito parte la polemica contro il "papa di Hitler". Lo storico Vittorio Messori, pur stanco di rispondere sempre alle stesse polemiche, ci spiega perché Pacelli fu molto più di uno "Schindler".
Pio XII, un film per rendere giustizia alla verità
Ancora polemiche su Pio XII e sul suo ruolo nel salvare la vita a oltre 800mila ebrei? Sì, per l'uscita di Sfumature di Verità, film che rende giustizia alla figura storica del pontefice. Vittorio Messori ci spiega da dove e perché nacquero così tanti pregiudizi ideologici contro di lui.
Un libro censurato, cardinali furiosi e sospetti Un giallo scuote il Sinodo sulla famiglia
Copie di un libro sul Sinodo distrutte perché sospettate di fare la fronda al cardinale Kasper e al Papa, con la copertura del prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Gerhard Müller. Malumori di molti cardinali, pesanti accuse al segretario del Sinodo Baldisseri sospettato di aver ordinato il blocco del libro.
Il cardinale Marx attacca: non siano la filiale di Roma di Matteo Matzuzzi
Marx annuncia la rivolta: non siamo la filiale di Roma
«Non siamo una filiale di Roma. Ogni Conferenza episcopale è competente, nel proprio ambito culturale, per quanto riguarda la pastorale e ha come compito il dovere di annunciare il Vangelo». A dirlo è il cardinale Reinhard Marx, presidente della Conferenza episcopale tedesca al termine del plenum dei vescovi di Germania.
«Christian marriage is possible. Reasons why»
«There is a wrong way to conduct pastoral care in the Church, it is to try to solve problems. Instead pastoral care should have a positive proposal at its core, which is to help people live the beauty.» The person to invert the perspective is Stephan Kampowski, professor of Philosophical Anthropology.
- ARTICOLO ORIGINALE IN ITALIANO
Giussani e il Corriere double-face: santo lui, dannata Cl
Il Corriere della Sera propone ai lettori un dvd sull’opera di don Luigi Giussani, il sacerdote fondatore di Cl. Ma nel giorno del lancio, affida ad Alberto Melloni, professore e caposcuola della sinistra dossettiana, un pezzo che santifica il prete ma fa a pezzi il suo movimento. Cattivo esempio di editoria double-face.
Ucciso perché non credeva agli stregoni. Sarà santo
Il Papa ha firmato un decreto di martirio, cosa che spiana la strada alla beatificazione di Benedict Daswa. L’uomo, sudafricano nato nel 1946, era cattolico e si opponeva a che il suo villaggio si rivolgesse agli stregoni. Per questo, Daswa venne assassinato, accusato di fare il gioco degli spiriti malvagi.