Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Battesimo di Gesù a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Idee chiare dei vescovi africani sui divorziati e risposati
VERSO IL SINODO

Idee chiare dei vescovi africani sui divorziati e risposati

Ecclesia 23_02_2015

Il cardinale Baldisseri, segretario generale del Sinodo sulla famiglia, conferma l'intenzione di raccogliere più pareri possibili delle chiese locali. Chi ha già ben in mente la propria posizione è il blocco dei vescovi africani, che già nel Sinodo straordinario si era opposto a mons. Kasper sulle proposte più moderniste.


Negri: «Don Giussani? Un'umanità sfolgorante»
INTERVISTA

Negri: «Don Giussani? Un'umanità sfolgorante»

«La radice della sua umanità nuova era nell'incontro straotdinario della sua esistenza con Gesù Cristo». «Davanti al violento attacco laicista, Giussani contrapponeva la serenità di chi aveva trovato una cultura adeguata nella sua vita. Il suo era un attacco al mondo, l'opposto di quel silenzio di giudizio oggi dominante». A 10 anni dalla morte il ricordo di chi gli è stato al fianco per 40 anni.
- È IL MAESTRO DEL NUOVO ANNUNCIO DI CRISTO, di R. Ronza


Giussani, maestro del nuovo annuncio di Cristo
ANNIVERSARIO

Giussani, maestro del nuovo annuncio di Cristo

Don Giussani è stato il grande maestro del riannuncio di Cristo alla fine dell’età moderna, in un mondo largamente secolarizzato. Un movimento che ha inizio alla fine del XIX Secolo con John Henry Newman e trova subito riflesso nel magistero papale. Solo ora, a debita distanza, si può apprezzarne la statura.


«Un padre che sapeva parlare al cuore dell’uomo»
DON GIUSSANI

«Un padre che sapeva parlare al cuore dell’uomo»

Il primo incontro alle riunioni di Gs a Milano, poi come insegnante di religione al Berchet di Milano, gli anni della contestazione studentesca, poi il compagno di una vita compresa l'ordinazione sacerdotale. Monsignor Massimo Camisasca, vescovo di Reggio Emilia, ricorda in questa intervista il suo maestro don Luigi Giussani. 


La Chiesa «modello Darwin»
CHIESA

La Chiesa «modello Darwin»

«Una Chiesa che si evolve» è il leit motiv ripetuto in diversi interventi dopo il Concistoro, a cominciare dal cardinale Danneels che segue con interesse l'evoluzione delle «concezioni intorno alle relazioni tra partners». Ma fortunatamente c'è anche chi, come il vescovo francese Aillet, ricorda che «la comunione non è un diritto».


Intervento militare. Per il Vaticano è l'extrema ratio
LIBIA

Intervento militare. Per il Vaticano è l'extrema ratio

Ecclesia 19_02_2015

"L’intervento militare per noi deve essere solo l’extrema ratio” dichiara il cardinale Pietro Parolin, a nome del Vaticano. E' la posizione ufficiale della Chiesa di fronte alla crescente minaccia dello Stato Islamico, ora arrivato in Libia. Sono soprattutto i vescovi vittime degli islamisti, invece, a chiedere esplicitamente un intervento armato. 


Fratello e sorella, due parole che i cristiani amano molto
L'UDIENZA DEL PAPA

Fratello e sorella, due parole che i cristiani amano molto

Ecclesia 18_02_2015

Gesù ha insegnato che tutti siamo fratelli: ma questo insegnamento è comprensibile solo a partire dalla concreta esperienza dell'avere fratelli e sorelle in famiglia. All'udienza generale,  papa Francesco ha proposto una meditazione sul rapporto fra fratelli e sorelle, «parole che il cristianesimo ama molto».


«Giovani, il vostro
cuore puro,
chiede la felicità»
PAPA GMG

«Giovani, il vostro cuore puro, chiede la felicità»

Ecclesia 18_02_2015

Nel 2015 Papa Francesco aveva annunciato che avrebbe preparato la Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia del luglio 2016 attraverso tre messaggi sulle beatitudini, diffondendo il primo sui poveri in spirito (clicca qui). Ieri ha pubblicato il secondo, sul tema: «Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio».


Digiuno, carità 
e preghiera 
Ecco perché
QUARESIMA

Digiuno, carità e preghiera Ecco perché

Digiuno, preghiera, opere di carità. Sono i consigli che la Chiesa ci propone per vivere bene il tempo della Quaresima. Ecco allora che occorre prendere coscienza del vero significato di questi tre comportamenti. Digiuno, preghiera e carità non possono essere ridotti a puro esercizio formale o di osservanza rituale, ma devono servire a sostenere il cammino di conversione che l'attesa della Resurrezione pasquale esige. 


"Sister Gay" guida la carica dei gruppi Lgbt sul Sinodo
APPELLO AL PAPA

"Sister Gay" guida la carica dei gruppi Lgbt sul Sinodo

Una petizione on-line di raccolta firme che verrà poi recapitata al Sinodo. La fanno alcuni gruppi e movimenti cattolici americani che si battono perché la Chiesa riconosca i diritti di gay e Lgbt. A capo delle associazioni c’è suor Jeannine Gramick: vecchia conoscenza della Congregazione per la Dottrima della Fede.


Papa ai cardinali: 
ecco cos'è la
vera misericordia
CONCISTORO

Papa ai cardinali: ecco cos'è la vera misericordia

Ecclesia 16_02_2015

«Non chiudetevi nel vostro recinto,siate misericordiosi e abbracciate i nuovi lebbrosi», ha detto Papa Francesco durante la messa che chiude il Concistoro dove sono stati nominati i nuovi cardinali. E ha ricordato l'incontro di Gesù con il lebbroso per Francesco per distinguere fra una falsa misericordia e la vera misericordia cristiana, che va incontro al peccatore.

 


«Servite verità, giustizia e carità, sempre»
CONCISTORO

«Servite verità, giustizia e carità, sempre»

Ecclesia 15_02_2015

Un nuovo abbraccio tra i due Papi  ha aperto la cerimonia solenne durante la quale, nella basilica di San Pietro, Francesco ha consegnato la berretta color porpora a venti nuovi cardinali da tutto il  mondo (due gli italiani). A loro Papa Francesco ha raccomandato di «avere un forte senso della giustizia».

Ferrara trova la "pistola fumante" contro Francesco  di Luigi Santambrogio