Per dialogare con l'islam occorre tornare al Vangelo
Per dialogare e incontrarsi con l’islam non bisogna cadere «nei lacci di un sincretismo conciliante e, alla fine, vuoto e foriero di un totalitarismo senza valori». Lo ha detto recentemente papa Francesco ed è questa la strada: per dialogare con i musulmani occorre tornare a Cristo e al Vangelo.
Zolli, il rabbino capo che si arrese a Cristo
Settant’anni fa, a guerra non ancora finita, il 13 febbraio 1945, l’ex rabbino-capo di Roma, Israel Zolli, con la moglie, chiese i di essere ammesso nella Chiesa cattolica dopo una conversione che aveva una radice lontana, ma avvenne grazie alla clamorosa visione di Gesù Cristo, in Sinagoga. Questa la straordinaria storia.
«I figli sono un dono, una società senza figli è depressa»
All’udienza generale dell'11 febbraio 2015 Papa Francesco ha proseguito le sue catechesi sulla famiglia soffermandosi questa volta sul ruolo dei figli. Il Pontefice ha anche ribadito che i figli sono un dono, non un diritto da perseguire mediante tecniche di «biologia riproduttiva». E che una società senza figli è «depressa».
La Chiesa di Bolzano rompe gli argini
Il sinodo diocesano di Bolzano-Bressanone rompe gli argini ed esprime chiaramente la sua idea di Chiesa. «Una grande maggioranza dei sinodali – si legge in un comunicato stampa ufficiale – si è espressa con chiarezza per il cambiamento delle regole vigenti»....
Nuova Curia, slitta di un anno la riforma del Papa
Servirà un altro anno di lavoro prima che la riforma della Curia romana possa vedere la luce. E questo nonostante nei prossimi giorni il progetto sarà portato all’attenzione dei cardinali in Concistoro. «Non penso però», afferma Marcello Semeraro, vescovo di Albano, «che si vada molto più in là dell’inizio del 2016».
Vergine della Rivelazione alle Tre Fontane
“Io sono la Vergine della Rivelazione. Tu mi perseguiti. Adesso basta! Entra nel santo ovile. Il Dio promesso è e resta immutabile". Così disse la Vergine nel 1947 apparendo in una grotta di Tre Fontane, nei pressi di Roma all'anticlericale Bruno Cornacchiola. Un uomo che avrebbe voluto uccidere Papa Pio XII.
Donne, il Papa svela il "terzo" livello della parità
Il problema della parità e la differenza delle donne, «non va affrontato ideologicament». Lo ha detto il Papa al Pontificio Consiglio per la Cultura, nella plenaria dedicata alla donna. Francesco ha denunciato due modelli sbagliati dei rapporti tra uomini e donne, affermando che è tempo di cercarne un terzo.
Riforma della Chiesa? Riconfermando l'autorità del Papa
Già da fine ‘800 si chiedeva, con insistenza, alla Chiesa cattolica di riformarsi, adattandosi alle esigenze della modernità. Ecco perciò le spinte per riformare la liturgia, ridimensionare i dogmi, relativizzare il peccato, accettare le nuove sfide scientifiche. Ma questa è una strada che porta al suicidio. Il cattolico deve riconoscere il suo spirito di fede e tornare ad imitare Cristo.
«Sulla famiglia la Chiesa ha tradito Papa Wojtyla»
«Ve lo dirò brutalmente, la Chiesa ha tradito Giovanni Paolo II e il suo insegnamento sulla famiglia». A lanciare la bruciante accusa è il vescovo di Varsavia, monsignor Henryk Hoser. Il vescovo di Varsavia ritiene che le indicazioni di Papa Wojtyla nella Familiaris Consortio non sono state applicate nella prassi pastorale.
«Padri, siate presenti e fermi con i figli, non buonisti»
Nell’udienza generale Papa Francesco ha presentato la seconda parte della sua riflessione sulla figura del padre. Nella prima parte, aveva attirato l’attenzione sulla «società senza padri». In questa seconda parte ha voluto parlare deii padri «presenti», mettendo in guardia contro certi eccessi di buonismo.
Non solo famiglia Ecco le parole chiave del Sinodo
I testi di riferimento in preparazione al prossimo Sinodo sulla famiglia sono tre: la Relatio finale, l’Intervento di Papa Francesco alla chiusura del Sinodo straordinario e il Questionario inviato a tutte le diocesi. Non sono così sicuro che questi testi saranno letti da tutti con la dovuta attenzione.
Spagna, la "guerra civile" dell'episcopato
Una "nuova inquisizione" contro alcuni vescovi che "danno fastidio" per la loro fedeltà al Magistero. È quanto denuncia una testata spagnola che punta l'indice contro un gruppetto di vescovi spagnoli spalleggiati da due cardinali ispanici e alcuni giornalisti esperti di affari religiosi.
- TRANSGENDER DAL PAPA, UN VESCOVO SPIEGA, di Lorenzo Bertocchi