Bux: riportare Dio al centro della liturgia
Celebrazione ad Orientem, recupero del latino, il carattere sacrificale della messa, fine all'anarchia liturgica, valorizzazione di musica sacra e arta sacra: sono questi i principali aspetti della "riforma della riforma" che il cardinale Sarah ha annunciato di stare studiando, anche su espressa richiesta di papa Francesco. Parla don Nicola Bux
Vatileaks, una sentenza e tante domande
La sentenza del tribunale vaticano sul caso Vatileaks offre diversi spunti di discussione e apre, così come è stata formulata, a diversi e inquietanti interrogativi. Ad esempio, se il sacerdote e la ex consulente sono stati condannati per violazione e divulgazione del segreto, i giornalisti Nuzzi e Fittipaldi, che hanno ricevuto quanto deriva dal segreto violato, non sono responsabili a titolo di concorso? Ma è solo una di tante.
"Ritorno a oriente", il Papa vuole riformare la messa
Appello del Prefetto per il Culto Divino Sarah per riportare dal prossimo Avvento la celebrazione con un comune orientamento di fedeli e sacerdote. Poi l'annuncio che Papa Francesco gli ha chiesto di studiare una "riforma della riforma e di come arricchire a vicenda le due forme del Rito Romano".
Bergoglio, pace con Macrì e conservatori "in pensione"
Il Papa si fa intervistare dal più popolare quotidiano argentino per spegnere le polemiche sul suo rapporto con il presidente Macrì. "Una persona nobile". Ma ammette anche divergenze con la parte più conservatrice della Chiesa: "Dicono di no a tutto. Aspetto che vadano in pensione".
Valli, il vaticanista mette in guardia dalla papolatria
Ama papa Francesco, ma ha osato discuterne alcune uscite pubbliche e alcuni aspetti di Amoris Laetitia. E sono fioccati insulti e accuse di tradimento. Ora, in una intervista il vaticanista del Tg1 Aldo Maria Valli, si spiega: «I credenti hanno il dovere di interrogarsi su ciò che non è materia dogmatica».
FRANCESCO SPEGNE LE POLEMICHE ARGENTINE di Andrea Zambrano
Il progetto vaticano: via Medjugorje dalla diocesi di Mostar
Giornale croato dà per imminente la decisione di Papa Francesco di nominare un amministratore apostolico per la parrocchia dell'Erzegovina dove da 35 anni apparirebbe quotidianamente la Madonna. Se confermata, la decisione sarebbe nell'interesse dei tantissimi pellegrini che ogni anno si recano a Medjugorje per pregare.
I “semi” luterani nell'assolutismo e nel totalitarismo
Si avvicinano i Cinquecento anni dall'affissione delle famose tesi di Martin Lutero. Ma che cosa significò la riforma protestante, anche dal punto di vista politico? La Nuova BQ intervista il professor Pezzimenti: nell'assolutismo e nel totalitarismo vediamo alcuni germi della "dottrina" di Lutero.
Lefebvriani “Penelope”: Prelatura non è priorità
«La Fraternità S. Pio X non cerca un riconoscimento canonico prima di ogni cosa». I Lefebvriani stoppano il cammino di ricongiungimento con Roma: «Dolorosa confusione nella Chiesa, incoraggiata dai pastori, fino al Papa». E a tirare un sospiro di sollievo, in fondo, sono entrambi.
«La misericordia è uno stile di vita, senza opere muore»
«La misericordia è uno stile di vita. Ha occhi per vedere, orecchie per ascoltare, mani per risollevare». E parafrasando san Giacomo apostolo, Francesco ha scandito: «La misericordia senza le opere è morta in se stessa». Lo ha detto papa Francesco all'ultima udienza giubilare, stamani, prima della pausa estiva.
Il Papa: «La preghiera è via d'uscita dalle paure»
«La paura ci ferma sempre, ci chiude anche alle sorprese di Dio». Ma «la preghiera permette alla grazia di aprire una via di uscita: dalla chiusura all’apertura, dalla paura al coraggio». Lo ha detto il Papa nell’omelia della Messa per la la festa dei Santi Pietro e Paolo. Consegnato il pallio a 25 nuovi arcivescovi.
Francesco abbraccia Ratzinger: "Santità, continui a servire la Chiesa"
L'abbraccio tra Benedetto XVI e il suo successore Francesco nei 65 anni di messa del Papa emerito. «Santità, continui a servire la Chiesa», ha detto Bergoglio confermando il ruolo di preghiera esercitato da Ratzinger. Che ha ringraziato per "la sua bontà nella quale mi sento protetto" e ha indicato al successore di proseguire nella via della Misericordia. Il saluto di Sodano e Muller.
-SE IL SACERDOTE NON CREDE, NULLA IN LUI E' VERO di Joseph Ratzinger
-LA CRISI DEL SACERDOZIO E LA FURIA PROTESTANTE di Gherard Muller
"Il sacerdote deve credere, prima di tutto"
Da un'omelia del futuro Papa Benedetto XVI sul sacerdozio: "Se vivessimo in modo contrario a quello che rappresentiamo, dobbiamo essere condannati. E' il sacerdote che può pronunciare con la sua bocca l’io di Gesù Cristo e deve essere in primo luogo un credente. È questo il cuore di tutto il suo agire e se questo manca, più niente è vero".