Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Igino a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Quella notte, in Africa, imparando ad aver fiducia in Dio
MISSIONE

Quella notte, in Africa, imparando ad aver fiducia in Dio

Ecclesia 21_07_2016

Memorie di viaggio in Zaire, nel 1969. Quando il fuoristrada si impantanò nelle sabbie mobili "... e il vostro padre Piero Gheddo chiuso nell'auto, con gli animali che mi girano attorno, annusando e strofinandosi contro quello strano animale immobile sulla riva del fiume". Ma "Vuoi che Dio non sia qui vicino a me per proteggermi?"


Cambi in Vaticano: Schönborn al posto di Muller?
CARDINALI

Cambi in Vaticano: Schönborn al posto di Muller?

Ormai le voci sono più che insistenti: il cardinale Christoph Schönborn, oggi arcivescovo di Vienna, dovrebbe sostituire il cardinale Gherard L. Muller come prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede. Lo riporta Religion Digital, ma le voci si rincorrono da diversi mesi. E non è il solo cambio.


La giustificazione,
Lutero, il Sinodo
sulla famiglia
INTERVISTA A LIVI

La giustificazione, Lutero, il Sinodo sulla famiglia

Ecclesia 20_07_2016

Con l’approssimarsi delle commemorazioni per il quinto centenario delle 95 tesi affisse da Martin Lutero, è tornato d’attualità il tema della “giustificazione”, centrale per comprendere la divisione tra cattolici e luterani. Il tema è stato toccato dapprima dal papa emerito Benedetto XVI e poi da papa Francesco. Sul tema, abbiamo  intervistato monsignor Antonio Livi, professore emerito di Filosofia della conoscenza nella Pontificia Università Lateranense.


Voci dal popolo di Medjugorje: così la vita è cambiata
LE APPARIZIONI

Voci dal popolo di Medjugorje: così la vita è cambiata

Se, come ha detto Gesù, un albero lo si valuta da ciò che produce, le miracolose apparizioni della Madonna a Medjugorje sono una messe inesauribile di frutti buoni. Ecco le testimonianze di chi ha cambiato vita.

DUE LIBRI PER CAPIRE: PROPOSTA IMPERDIBILE PER I NOSTRI LETTORI


Marta e Maria, lavorare oppure no? Qualche domanda
LA DOMENICA

Marta e Maria, lavorare oppure no? Qualche domanda

Mettiamo che Gesù si autoinvita oggi a casa tua. Che faccio? Lo guardo, lo ascolto, gli faccio domande: su questi giorni, gli incidenti, le cose che capitano. Il destino. Questi giovani. L’Isis, gli attentatori, la mafia, Provenzano. No, niente domande, Lo guardo, stiamo in silenzio, ascolto.


Monoteismo e violenza, altri strumenti per capire
IL CASO

Monoteismo e violenza, altri strumenti per capire

Offriamo altre considerazioni a quelle già espresse sulla Bussola nella polemica con Ernesto Galli della Loggia e la confutazione circa il preteso nesso preferenziale tra monoteismo e violenza. Come quelle contenute nell'importante documento, redatto nel 2013, dalla Congregazione per la Dottrina della Fede. 


Liturgia, con Sarah il Vaticano "corregge" Ratzinger
CHIESA

Liturgia, con Sarah il Vaticano "corregge" Ratzinger

Il rapido intervento della Sala Stampa vaticana che smentisce il prefetto della Congregazione per il culto divino sull'orientamento a Dio nella messa e sulla "riforma della riforma", ha in realtà come obiettivo il Papa emerito che più volte ha denunciato il crollo della liturgia quale causa della crisi ecclesiale.


«Santità, la prego 
risponda a queste 
tre domande su 
Amoris Laetitia»
CAFFARRA/INTERVISTA

«Santità, la prego risponda a queste tre domande su Amoris Laetitia»

Ecclesia 14_07_2016

«Con tutto il rispetto, l'affetto, e la devozione che sento per il Santo Padre gli direi: “Santità, chiarisca, per favore, questi punti"». Comincia così l’intervista che il cardinale Carlo Caffarra ha rilasciato a Maike Hickson e pubblicata l'11 luglio sul blog OnePeter5. Il tema è l’Amoris Laetitia di papa Francesco e l’interpretazione che recentemente ne ha dato il cardinale Schönborn.


Così in India ho imparato a cercare Dio per tutta la vita
GHEDDO

Così in India ho imparato a cercare Dio per tutta la vita

Ecclesia 13_07_2016

Padre Piero Gheddo ricorda la sua visita di quarant’anni fa al famoso Beda Griffiths, guru e padre benedettino inglese che dirige un centro di preghiera sulla riva del Kavery, il fiume sacro del sud India nello Stato del Tamil Nadu. Attirati dalla sua fama di santità vengono anche politici, universitari e vip indiani.


Il sindaco contro il vescovo: "Non sei cristiano"
STATI UNITI

Il sindaco contro il vescovo: "Non sei cristiano"

Il sindaco di Philadelphia Kenney twitta contro il proprio arcivescovo Chaput, reo di aver chiarito nelle linee guida applicative della Amoris Laetitia, che i divorziati risposati non possono accedere alla comunione, a meno che non vivano come fratello e sorella.


Schonborn,
l'Amoris Laetitia
e La Nuova BQ
DIBATTITO

Schonborn, l'Amoris Laetitia e La Nuova BQ

L'editoriale di Stefano Fontana sulla Amoris Laetitia e l'interpretazione del cardinale Schonborn ha provocato delle reazioni. Robi Ronza contesta metodo e contenuti di quello che considera un attacco al Papa. Il direttore risponde sui problemi sollevati dalla Amoris Laetitia e sui presunti interpreti autentici del Papa.


A Dio si deve obbedienza, non all'uomo
Non si può usare la coscienza per ignorare la verità
IL RICORDO

A Dio si deve obbedienza, non all'uomo Non si può usare la coscienza per ignorare la verità

Ecclesia 11_07_2016

Un anno fa, l'11 luglio 2015, moriva il cardinale Giacomo Biffi, che è stato «uno dei cristiani più grandi di questo secolo». Soprattutto le sue riflessioni teologiche e pastorali restano come punti di riferimento sempre attuali. Proprio per ricordarlo vogliamo proporre una selezione di suoi interventi sul rapporto tra coscienza e verità, tema che ha tenuto banco nel recente dibattito sinodale e continua tuttora.