Silenzio a Messa, per ascoltare lo Spirito Santo
Testo dell'Udienza Generale di Papa Francesco, di mercoledì 10 gennaio 2018. Nella liturgia, "il silenzio non si riduce all’assenza di parole, bensì nel disporsi ad ascoltare altre voci: quella del nostro cuore e, soprattutto, la voce dello Spirito Santo".
"Contraccezione? In certi casi un dovere". Svolta in Vaticano
«Ci sono circostanze (...) che proprio per responsabilità richiedono la “contraccezione”». Così don Maurizio Chiodi, nuovo membro della Pontificia Accademia per la Vita e teologo molto ascoltato in Vaticano, ha svelato a un convegno alla Gregoriana quale sia il vero scopo dei nuovi studi sull'enciclica Humanae Vitae e di come Amoris Laetitia venga usata come paradigma per rovesciare la morale cattolica.
Il Papa ai diplomatici: la pace si fonda sul diritto alla vita
Il discorso di Papa Francesco al corpo diplomatico è incentrato sui diritti umani, rifacendosi ai settant’anni trascorsi dalla pubblicazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Critico nei confronti dei "nuovi diritti", nati nel '68 e portatori di "colonizzazioni ideologiche", il Papa afferma la centralità del diritto alla vita.
Arcobaleno sull'altare e migranti al posto della Via Crucis
Se ci lamentiamo per le liturgie creative stiamo sbagliando in pieno. Sì, perché i preti sono monotoni e ripetitivi: parlano solo di "migranti". L'ultimo caso in ordine di tempo è quello di una parrocchia di Monza, Regina Pacis, che ha sostituito i quadri della Via Crucis con le foto degli immigrati e ha steso la bandiera arcobaleno sull'altare.
La Stella di Dio è presente, quella del successo svanisce
Tenendo lo sguardo fisso sui Magi papa Francesco ha indicato come si può arrivare a trovare Gesù. «È esigente, a chi lo cerca propone di lasciare le poltrone delle comodità mondane e i tepori rassicuranti dei propri caminetti»
Con i magi la vera scienza riconosce Dio
Il dono più grande che i Magi portano a Gesù è il dono della loro intelligenza, della loro conoscenza, della loro cultura. L’adorazione dei Magi, dopo 2000 anni, ci ricorda che Fede e Ragione non sono in contrapposizione, e tantomeno la scienza e la cultura.
Epifania, l'annuncio della Salvezza per tutti
L'arrivo dei magi a Betlemme è un fatto realmemnte accaduto e allo stesso tempo carico di elementi simbolici. Non solo la chiamata alla salvezza per tutti gli uomini, anche coloro non appartenenti al popolo di Israele. In questo episodio c'è l'incontro tra fede e ragione, l'unità tra intelligenza umana e grazia divina, il rovesciamento delle gerarchie del mondo.
- CON I MAGI LA VERA SCIENZA RICONOSCE DIO, di Paolo Gulisano
Dubia, se il Papa tace il cardinale si risponde da solo
In una intervista a un sito austriaco uno dei quattro firmatari dei Dubia, il cardinale Brandmüller spiega quali sarebbero le risposte ai cinque quesiti posti oltre un anno fa al Papa secondo la tradizione della Chiesa. Sono dichiarazioni che dimostrano come le questioni sollevate dai Dubia siano più che mai aperte.
- NEGRI: SUL MATRIMONIO SI GIOCA IL FUTURO DELLA CHIESA
«Sul matrimonio si riproponga la posizione tradizionale»
Monsignor Negri spiega perché ha sottoscritto la “Professione delle verità immutabili riguardo al matrimonio sacramentale”, lanciata da tre vescovi kazhaki: «Di fronte alla confusione generatasi nella Chiesa a proposito di matrimonio è necessario riproporre la chiarezza della posizione tradizionale». Il Lutero che non esiste e la replica alle accuse contro Ratzinger.
L'opzione Benedetto per una Chiesa martoriata
Il teosentimentalismo ecclesiale e le risate di complicità dei fedeli di fronte ai preti che non credono e che cantano "sarà perché ti amo" dall'altare o che fanno i loro coming out. L'opzione Benedetto ci salverà con acqua potabile, luce e terra buona.
Alce Nero, un santo tra i "Pellerossa"
Per il famoso pellerossa cattolico Nicholas Black Elk, Alce nero, si è aperto il processo di beatificazione. Una storia avventurosa e mitica. Fatta però di una conversione e solide basi dottrinali.
Atto penitenziale, la misericordia che converte
Udienza Generale di papa Francesco del 4 gennaio 2018. "Ascoltare in silenzio la voce della coscienza permette di riconoscere che i nostri pensieri sono distanti dai pensieri divini, che le nostre parole e le nostre azioni sono spesso mondane".