“Verginità feconda”, così attiri i cristiani ai frutti di Bene
Oggi è la grande festa di Maria Madre di Dio, ma la prevalenza del capodanno e la giornata mondiale della pace, ne offuscano la solennità. Se si aggiunge che “Madre di Dio” suona malissimo, per ebrei e musulmani verso i quali bisogna evitare ciò che crea contrasto. Invece bisogna liberare questa luce dalle nebbie che l'avvolgono. Partendo proprio dal concetto di verginità feconda, senza la quale la Chiesa smette di attirare nuovi credenti, le chiese si svuotano, le vocazioni diminuiscono e la denatalità cresce.
Al Credo non ci credo: il prete ora è libero di non avere fede
Cronache dalla neo Chiesa. A Torino il parroco - rigorosamente di strada - annuncia alla messa di Natale: «Non dico il Credo perchè non ci credo». A Genova, un altro prete “ribelle” cancella le messe della Natività e di Maria Madre di Dio. Libertà di una cattiva teologia che sta avvelenando la fede dei semplici. E alla quale nessuno porrà freni. Invece, per i sacerdoti che esprimono dubbi su alcune derive recenti scatta la sospensione a divinis...
Bella e pastorale, ecco la vera musica liturgica
Le melodie popolari del passato avevano una dote importante che manca a molta della cosiddetta "musica pastorale" prodotta negli ultimi decenni: la sincerità, la pulizia, l'onestà e la chiarezza. Quello che oggi abbiamo sono prodotti di derivazione industrial-commerciale, che sfruttano alcune strategie per sollecitare il facile emozionalismo, non l'emozione, il basso sentimentalismo, non il sentimento.
Questa sera si recita (e si canta) in chiesa
#salviamolechiese, un'altra ondata di segnalazioni alla Nuova BQ. In Cattedrale cantano i vecchi successi Antonella Ruggiero e Massimo Ranieri, in chiesa appare persino l'equilibrista e i camaldolesi ospitano una piece teatrale. La scusa è sempre la solita: uno show che, vagamente, deve ricordare il Natale o la Passione. Così la chiesa diventa un luogo soltanto umano e perde la sua metafisicità.
Come la chiesa finì, l'utopia che sta diventando realtà
Il nuovo libro utopico del vaticanista Aldo Maria Valli. Come sarà la Chiesa in un futuro prossimo? Un regime unico planetario, guidato da un’entità misteriosa e totalitaria: Coloro che Amano. Le religioni non esistono più: al loro posto ce n’è una sola, la Nuova Religione Universale.
“Gesù è nei bimbi preda dei trafficanti di esseri umani”
Nel tradizionale messaggio natalizio Urbi et Orbi, alla città di Roma e al mondo, Papa Francesco ha richiamato al segno del Bambino per riconoscerlo «nei volti dei bambini, specialmente di quelli per i quali, come per Gesù, “non c’è posto nell’alloggio”»
Maria modello di fede: dal turbamento alla ricompensa
La Madonna, riscatta e compie l'Antica Alleanza, diventando esempio di fede intelligente: crede che diverrà la Madre di Dio, tuttavia chiede come questo mistero si sarebbe compiuto. Così nell'Annunciazione si riconosce una domanda di fede che parte dal turbamento e arriva ad una ricompensa della fede stessa.
Bacchettate a curia. Ma nel tritacarne c'è il fedelissimo
Anche quest’anno per gli auguri il Papa ha fatto il punto sulla riforma denunciando i vizi di molti membri di curia scagliandosi contro «traditori» e «approffitatori». Ma c'è un'inchiesta che tira in ballo il "fedelissimo" Maradiaga.
Il "Gesù credibile", la mala educazione al Vangelo
Cristologia, per iniziare raccoglie le conferenze agli educatori dei Collegi della Compagnia di Gesù. Da qui si deduce che l'autore, il padre gesuita spagnolo José-Ramon Busto Saiz, rettore della Pontificia Università di Madrid, rilegge e distorce il Vangelo per "renderlo più credibile" alla luce del Vaticano II e sulle orme di Kasper.
Law, ascesa e declino di un cardinale
Il cardinale Bernard Law - deceduto ieri a Roma - era diventato un’icona in negativo del dramma degli abusi sui minori che hanno devastato la Chiesa americana negli ultimi decenni. Chiese scusa più volte e lasciata la diocesi di Boston fece vita ritirata in Santa Maria Maggiore.
In chiesa si mangia e si beve (con la scusa dei poveri)
Sempre più vescovi zelanti con la scusa dei poveri apparecchiano le chiese per pranzi di fraternità. Un gesto solo simbolico perché i poveri hanno già di che mangiare, ma che rischia di perpetrare le profanazioni dei luoghi di culto. I casi Ferrara e Rimini.
È morto padre Piero Gheddo, incarnava la missione
Oggi, mercoledì 20 dicembre è morto padre Piero Gheddo, missionario-giornalista del Pontificio Istituto Missioni estere (Pime), una delle figure più importanti del mondo missionario europeo. Aveva 89 anni.