Cicerone e i beati del ”Somnium Scipionis"
Cicerone, il più grande autore della latinità, ha permesso l'assimilazione tra cultura greca e romana. Ma per entrambe, l'aldilà altro non è che un riflesso triste e sfuocato dell'aldiqua. Riflessioni sul destino in bocca al retore più famoso dell'antichità.
«Gesù vi da la forza»: il libro di Francesco sulla Cresima
Gesù vi dà la forza è un libro, curato dalla Piccola casa editrice, che, unendo alcuni testi di papa Bergoglio e le storie esemplari di santi e beati di giovane età, vuole essere un utile strumento per accompagnare i ragazzi al sacramento della confermazione.
Il Tesoro del Santo Sepolcro arriva a Versailles
Da 16 aprile nel Castello di Versailles una mostra con 250 pezzi: paramenti sacri, arredi liturgici e doni che i sovrani cattolici inviavano al Sepolcro. Un'anticipazione del Museo di Terra Santa che aprirà a Gerusalemme nel 2015.
Bibbia: il grande alfabeto dell'umanità
La Pinacoteca Ambrosiana organizza una mostra sulla Bibbia per festeggiare i 1700 anni dall'editto di Costantino. «L'alfabeto colorato della speranza», come lo chiamava l'ebreo Marc Chagall, è ospitato in molteplici versione e accompagnato da una dozzina di disegni e di acqueforti dell'artista.
Jonah Lynch tra musica, fede e Dostoevskij
«Conoscere la verità è una grande avventura e un grande rischio. Potresti scoprire che devi cambiare idea su qualcosa, potresti scoprire che devi cambiare vita». Jonah Lynch, vicerettore del seminario della Fraternità San Carlo, si racconta nell'ultimo suo libro Egli canta ogni cosa.
In difesa della chimica
Scienza disprezzata e denigrata, in realtà la chimica è quanto di più naturale ci sia: è stata inventata da Dio, e solo con la chimica si possono capire tanti gesti e cose della nostra vita quotidiana: dal piacere di una bibita gassata alla tv a cristalli liquidi.
Brebbia e la leggenda di San Giulio
Si dice che a un carpentiere intento nella costruzione della chiesa di San Pietro a Brebbia, cui un colpo maldestro aveva tranciato nettamente un dito, sia apparso San Giulio che, impietositosi per l’accaduto, glielo riattaccò.
Francesco alla prova del circo massmediatico
Una sequela di luoghi comuni: i media si sono già costruiti un papa Francesco in stile "povero" a prescindere da ciò che annuncia e insegna e da ciò che ha fatto e detto da vescovo in Argentina. E non essendo capaci di analisi, i giornalisti si inventano contrapposizioni.
Se la cultura la fa l'istituzione
A Milano la Commissione Cultura della Zona 2 si intasca tutti i fondi per proporre i propri progetti. Lasciando a mani vuote le iniziative delle associazioni e dei privati. Una delibera «che si ispira ad un dirigismo statalista che credevamo definitivamente condannato dalla storia».
La bellezza, la croce e la gloria di Gesù Cristo
Bello nei miracoli e bello nei supplizi, bello sulla croce e nel sepolcro. Della bellezza di Cristo, splendore di giustizia e verità, scrivono Agostino e tanti poeti e filosofi, da Iacopone da Todi a Charles Peguy, da Giovanni Reale a Karol Wojtyla. Con parole che sfidano il "mondo".
È risorto, e guida la sua Chiesa
Ringraziandovi del grande affetto e sostegno con cui seguite La Nuova BQ, vi proponiamo una lettura originale della Resurrezione, capace di riassumere in un solo sguardo il senso stesso della rivelazione: la Pala della Trinità di Lorenzo Lotto.
- Giovedì Santo ll - Venerdì Santo ll - Sabato Santo
La storia della croce secondo Guénon
René Guénon, comparativista francese, ripercorre la simbologia della croce al di là della semplice trascendenza cristiana. Diverse tradizioni religiose rappresentavano la croce nel suo aspetto puro, astrato, lineare. Solo col catolicesimo è diventata immagine concreta della redenzione.