Santa Kurō, il Giappone che non scorda il Natale cristiano
Nel 1900 Shindō Nobuyoshi pubblicò Santa Kurō, uno dei primi libri giapponesi su Babbo Natale-Santa Claus. Così il Natale venne salvato nel Giappone anticristiano.
Il vero significato del Natale
Quando riflettiamo sul vero significato del Natale, inevitabilmente ci rendiamo conto quanto è importante per Dio il mondo materiale che ha creato. Possa questo ispirare ognuno di noi a vedere il nostro lavoro come un’estensione di quella santificazione del mondo
La notte santa del '14 che affratellò i soldati nemici
Un canto di Natale ha gettato un ponte tra gli uomini: il miracolo della tregua del 1914. Inglesi e tedeschi fecero tacere le armi e intonarono canti natalizi. La straordinaria lettera di un soldato.
Al pozzo bianco dove la Madonna consiglia
San Michele al pozzo bianco è tra le più antiche chiese di Bergamo. La venerata icona della Madonna del Buon Consiglio, proveniente dalla soppressa chiesa di sant’Agostino, è custodita nella cappella maggiore presso lo scenografico altare seicentesco in legno dorato.
L'unico vero regalo di Natale è l'unico vero Dio
La tradizione dei regali scambiati il 25 dicembre parte da molto lontano, in era pre-cristiana, nell'VIII Secolo a.C. agli albori della civiltà Romana. I paleocristiani ricevevano i regali da San Nicola. E da qui è nato Babbo Natale. Fu Lutero a pensare ai doni portati da Gesù Bambino. Ma l'unico vero dono di Natale è l'unico vero Dio.
LETTERA DA BABBO NATALE di R. Marchesini
Lettera da Babbo Natale
Cari bambini, ricevo sempre tante letterine da voi (ne ho ricevute moltissime anche quest'anno). Questa volta ve ne scrivo una io. Proprio così: una letterina «da» Babbo Natale, non «a» Babbo Natale...
Il Pentagono conferma gli Ufo. Non gli alieni
Il Pentagono conferma l’esistenza degli Ufo. La notizia è vera, non è una fake news. Ma non vuole affatto dire che sia stata scoperta vita intelligente nell'universo (oltre a quella umana). Gli Ufo esistono, sono fenomeni del cielo la cui natura è, al momento, sconosciuta. Ma chi afferma che siano artefatti costruiti da alieni lavora di fantasia.
Cavour e Renzi, anticlericali nel nome della Chiesa
Cavour diede vita a un regno unitario italiano che espropriava i beni della Chiesa e scioglieva per legge gli ordini religiosi. E lo faceva nel nome della Chiesa cattolica, riconosciuta come religione di Stato. Renzi ha smantellato il diritto naturale e introdotto i diritti civili. E lo ha fatto dicendosi cattolico.
Arduin, l'orco che rifiutò il male
I valori che trasudano dall'ultimo romanzo di Silvana De Mari, Arduin il rinnegato (Ares), sono quelli dell’amicizia, della tenerezza, dell’attenzione per le piccole cose, dell’amore per la vita, per ogni vita e contengono un appello a restare umani e rifiutare il male e il conformismo.
La necessità di purificazione dagli orrori della guerra
Ungaretti racconta l’esperienza vissuta in un paesaggio che risente della guerra, «mutilato» come i soldati che partecipano al conflitto. In un momento di tranquillità s’immerge nell’Isonzo come per un bagno lustrale. L’immersione ha una funzione purificatoria e quasi battesimale.
E Gesù sorrise ai Magi
La tradizione attribuisce agli Anscarici, marchesi di Ivrea, la costruzione del complesso plebano di Settimo Vittone: vi sarebbe sepolta la beata Ansgarda, sorella di Anscario, che si rifugiò qui dopo essere stata ripudiata dal re di Francia. L'incantevole sorriso di Gesù ai Magi.
L'albero di Natale è cattolico, non può annacquare la fede
Addobbare l'albero di Natale, benché sia d'uso anche in piazza San Pietro dal 1982 (con san Giovanni Paolo II), è ancora visto come un uso protestante, o neopagano, contrapposto al presepe cattolico. Ma l'albero di Natale è una tradizione cattolica sin dall'VIII Secolo, introdotto da San Bonifacio, quando convertì i popoli germanici.