Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Vincenzo de’ Paoli a cura di Ermes Dovico

Disney, la ‘svolta’ gay che tradisce le famiglie
IL CASO

Disney, la ‘svolta’ gay che tradisce le famiglie

Raccolte da Citizen Go quasi 500.000 firme, consegnate ieri alla Disney per chiedere di fermare l’indottrinamento Lgbt dei bambini. Dai primi “gay days” degli anni Novanta al Magical Pride di quest’anno, fino al primo “coming out” su Disney Channel, la parabola di una multinazionale che sta abbracciando sempre più una cultura anti-famiglia.


Se il giornalista che offese Salvini passa alla querela
SOSPESO DALLA RAI

Se il giornalista che offese Salvini passa alla querela

Viale Mazzini sospende per 7 giorni Fabio Sanfilippo, il caporedattore del Giornale Radio Rai che a settembre offese su Facebook Matteo Salvini, mettendo nel mezzo anche la figlia minorenne. Ma il giornalista passa al contrattacco, querelando l’ad Fabrizio Salini e il leader del Carroccio. E la sinistra più ideologica lo difende. Eppure la deontologia professionale parla chiaro.


Ilva, il disastro è del governo, ma non sa uscirne
CONTE & CO INCAPACI

Ilva, il disastro è del governo, ma non sa uscirne

Non è uno scherzo, Conte cerca idee per lo sviluppo di Taranto. È la drammatica testimonianza di come il governo brancoli nel buio di fronte al disastro Ilva, da lui stesso provocato. La visione antindustrialista di Grillo sta vincendo. Però abbiamo finalmente esportato arance in Cina. Quante? Appena due container. 


Cile in fiamme: il nemico oscuro e la Chiesa impotente
VIAGGIO A SANTIAGO

Cile in fiamme: il nemico oscuro e la Chiesa impotente

6 chiese in fiamme o saccheggiate in Cile. Chi c'è dietro? Un nemico oscuro di anarco-comunisti tollerati da una Sinistra ambigua e senza leader, che ora vogliono la guida delle proteste sfociate in violenza. Le diseguaglianze e gli abusi di potere nella società cilena come detonatore. Ma anche l'assenza della Chiesa cattolica, che, dopo essere stata travolta dagli scandali sessuali, ha rinunciato alla sua autorevolezza e al suo ruolo di collante sociale precipitando al 14% nel gradimento della popolazione. La Bussola ne parla con il missionario don Federico Ponzoni e l'educatore Bolivar Aguayo. 


Pell, l’Alta Corte accetta di esaminare il ricorso
AUSTRALIA

Pell, l’Alta Corte accetta di esaminare il ricorso

Dopo la condanna per presunti abusi sessuali nei primi due gradi di giudizio, l’Alta Corte ha annunciato che esaminerà il ricorso presentato dal cardinale, che si è sempre detto innocente. E fin qui condannato sulla base di una sola, contraddittoria testimonianza. È probabile che il tribunale, composto da sette giudici, si occupi del caso Pell nei primi mesi del 2020.


«Le adozioni internazionali? Crollano pure per l’ideologia»
L’INTERVISTA

«Le adozioni internazionali? Crollano pure per l’ideologia»

Fondo Adozioni, ammonta a oltre due milioni di euro il taglio previsto dal governo giallorosso per i prossimi tre anni. «Al di là dei soldi che vengono tolti, la verità è che per otto anni c’è stato molto disinteresse a livello amministrativo e di rapporti internazionali. E le novità dal punto di vista morale e politico, potremmo dire ideologico, hanno messo in crisi l’idea dell’adozione internazionale». La Nuova BQ intervista Carlo Giovanardi, già presidente della CAI.


I seggiolini antiabbandono? Perché manca uno statista…
LEGGI “EMOTIVE”

I seggiolini antiabbandono? Perché manca uno statista…

Sull’onda del clamore per i bambini dimenticati in auto, sono stati imposti i seggiolini anti-amnesia (e ora viene fuori che non sono a norma). L’Italia soffre di una mancanza ormai cronica di statisti, capaci di dire no alle decisioni di pancia e a scelte di lungo periodo, anche se impopolari. Come risanare l’economia e favorire la natalità. Che invece viene ostacolata.


Sviluppo “sostenibile”, un termine ingannevole
VERSO NAIROBI

Sviluppo “sostenibile”, un termine ingannevole

Dietro l’attuale concetto di “sostenibilità”, diffuso in ambito Onu fin dagli anni Ottanta, c’è un movimento antinatalista che promuove contraccezione, sterilizzazione e aborto. Sono i nuovi “diritti umani” e c’è da scommettere che questa terminologia, ideologica e contraria al vero sviluppo, verrà usata anche alla conferenza che si terrà a Nairobi, in Kenya, da domani al 14 novembre.


Ecco perché l’Amazzonia è un territorio di morte
AL DI LÀ DEI MITI

Ecco perché l’Amazzonia è un territorio di morte

Nel documento finale del Sinodo si accenna ai drammi e crimini orribili diffusi in Amazzonia, ma dando spiegazioni generiche e imprecise per una realtà che interessa ben 9 Paesi. La terra si sta sì “dissanguando”, ma la colpa non è proprio delle multinazionali, come sostiene la vulgata socialista, bensì dell’azione impunita di gruppi criminali locali (Farc comprese). Che controllano non solo le miniere illegali ma tutta una serie di traffici, spesso sfocianti in bagni di sangue.


Ecco l’ora di clima: scuola in balìa delle ideologie
L’ANNUNCIO DI FIORAMONTI

Ecco l’ora di clima: scuola in balìa delle ideologie

Il ministro dell’Istruzione annuncia che dal prossimo anno scolastico saranno dedicate 33 ore allo studio obbligatorio dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile. Tra i consulenti ad affiancarlo nella rivoluzione: Vandana Shiva, ambientalista ostile alla scienza, ed Enrico Giovannini, che apprezza il Club di Roma e ne difende le ipotesi catastrofiste, già smentite dai fatti.


Quel fascino irreale per il comunismo dei giovani Usa
LA RICERCA

Quel fascino irreale per il comunismo dei giovani Usa

Negli USA un numero crescente di ‘millennials’ e di giovani della ‘Generazione Z’ mostra un grande favore verso il comunismo e il socialismo. L’ultimo sondaggio dei giorni scorsi, condotto dalla società di ricerca e dati YouGov, ha rilevato che il 70% dei millennials probabilmente voterà socialista e che 1 su 3 considera il comunismo come "favorevole".


Incompetenza e miopia, ideologia grillina al capolinea
LA VICENDA ILVA

Incompetenza e miopia, ideologia grillina al capolinea

Pensando ai danni fatti dall’ideologismo grillino da quando il Movimento Cinque Stelle è forza di governo, non si può che auspicare una rapida dissoluzione dell’attuale esecutivo. Il caso Ilva è un capolavoro di incapacità politica, una dimostrazione tangibile di incompetenza e pressappochismo, con conseguenze e ripercussioni incalcolabili. Un ambientalismo disancorato dalla realtà e destinato a impoverire il tessuto socio-produttivo del Paese.