Il ritorno di Trump sconvolge la sinistra e la Silicon Valley
Se il mondo progressista piange, nel mondo digitale c'è aria di riposizionamento: gli affari sono affari e le big tech beneficeranno della svolta alla Casa Bianca. Malgrado l'ostracismo digitale subito dal tycoon.
- Big Pharma e virostar in allarme per Kennedy Jr alla sanità, di Andrea Zambrano
L'America di Trump: interclassista, interetnica e contro le ideologie
Il "trumpismo" è ormai chiaramente non tanto un populismo, come descritto spesso spregiativamente dai suoi nemici, ma un "partito popolare" che esprime i nuovi equilibri economici, sociali e culturali degli Stati Uniti maturati negli ultimi decenni.
- Referendum Usa: tre vittorie per la vita di Luca Volontè
Prime vittorie pro-vita nei referendum americani
Non solo presidenziali: nell'election day del 5 novembre si è votato anche per numerosi referendum. In dieci Stati si doveva decidere sull'aborto e la causa pro-life, dopo una serie di sconfitte, ha finalmente ottenuto le prime tre vittorie.
Ucraina, Medio Oriente e Cina: tre scenari per tre conflitti
Per valutare come Trump affronterà le tre grandi crisi internazionali (Ucraina, Medio Oriente e Cina) occorre rifarsi alle sue dichiarazioni, che preludono ad atteggiamenti diversi: interrompere le ostilità a Kiev lascerà un conto salato per l'Europa. Con Israele sostegno pieno e in Cina un occhio al portafogli per evitare lo scontro su Taiwan.
Netanyahu caccia Gallant, terremoto politico in piena guerra
Dopo aver più volte minacciato di cacciarlo, il premier israeliano congeda il ministro della Difesa per contrasti sulla gestione del conflitto. E lui stesso è travolto da una maxi-inchiesta sulla fuga di documenti.
Cure domiciliari, bugie e omissioni: l'Ordine fa il pesce in barile
Commissione Covid, omissioni e bugie nell'audizione del presidente FNOMCeO, Anelli: «Tachipirina e vigile attesa solo una raccomandazione, ma il medico era libero di curare». Falso: i dottori che curavano a casa con successo sono stati vessati e sottoposti a procedimenti e processi. Buonguerrieri: «Emerge un quadro grave».
Pd spaccato su De Luca che punta al terzo mandato nel 2025
Non sarà il candidato dei vertici Dem, ma il presidente campano ha dalla sua l'appoggio popolare e quello dei consiglieri regionali. La gestione Schlein stretta tra due rischi: la scissione territoriale o la batosta elettorale.
Il Papa dalla Bonino, perché è una visita che scandalizza
La visita di Francesco a Emma Bonino reca con sé un giudizio negativo. È positivo visitare i sofferenti, ma è doveroso non scandalizzare i piccoli nella fede e richiamare alla conversione chi – lungi dall’essere «un esempio di libertà» – promuove una libertà necrofila.
Donald Trump torna alla Casa Bianca. Cronaca di una vittoria sorprendente
Donald Trump sarà il 45mo presidente, per la 47ma presidenza. Per la prima volta dopo Grover Cleveland (dunque dal 1897) sarà un presidente che governerà in un secondo mandato non consecutivo. Il Grand Old Party repubblicano ha anche vinto la maggioranza in Senato e sta vincendo (lo spoglio continua) anche alla Camera. Un trionfo che nessun sondaggio aveva previsto.
- Il voto in un paese diviso
- Perché la candidatura di Kamala Harris di Alessandra Nucci
Elezioni negli Usa, il voto in un paese diviso fin dentro le famiglie
Quel che si teme nel voto attuale è che nessuno dei due candidati sia disposto ad ammettere la sconfitta. La polarizzazione è altissima, anche dentro le famiglie, fin dal 2016. Gli Stati si preparano ad affrontare violenze politiche. Douglas Murray cita l'esempio di Nixon, il pacificatore.
Sentenza Becciu, le motivazioni: non ha rubato ma è colpevole
La condanna per peculato riguarda soldi di cui il cardinale nemmeno si è appropriato. Resta in ogni caso sproporzionata l'esclusione da un eventuale conclave. E stona la rivendicazione vaticana di trasparenza pensando al caso Rupnik.
Treni in sciopero, è caos: risposta sbagliata a un problema reale
Giusto indignarsi per l'aggressione subita dal capotreno a Genova, ma la scelta dei sindacati di far pagare questo ennesimo sopruso a cittadini che non c’entrano nulla, che viaggiano per lavoro e che ieri sono dovuti rimanere a casa o hanno dovuto sottoporsi a sacrifici inenarrabili, è inaccettabile.