Fivet, l’ordine di Trump costerà la morte di milioni di embrioni
Il presidente degli USA ha emanato un ordine che mira ad ampliare il ricorso alle tecniche di fecondazione artificiale (come la Fivet), offrendo contributi economici. Una misura tutt’altro che pro vita e che comporterà la morte di milioni di embrioni concepiti in provetta. I distinguo da fare.
La nuova era USA scompagina la politica italiana
Anche nel nostro Paese si avvertono le scosse politiche del "terremoto" internazionale causato dal ritorno di Trump. Tra temi sensibili e guerra in Ucraina, in entrambi gli schieramenti le fratture si accentuano e le carte si rimescolano.
L'ammissione di Vance sugli effetti avversi da vaccino
Il vicepresidente americano Vance racconta di aver avuto effetti avversi da vaccino. Una libertà da noi sconosciuta, mentre in Commissione Covid si scoprono scandali sulle mascherine e il nuovo piano pandemico archivia la stagione dei lockdown.
- Pandemiopoli, domani il convegno della Bussola
Il genocidio dei polacchi in Volinia e gli errori di Zelensky
Durante la Seconda guerra mondiale i nazionalisti ucraini compirono un genocidio in Volinia, massacrando oltre 100.000 polacchi. Le autorità ucraine non hanno mai permesso di dare degna sepoltura a quelle vittime e, celebrandone i carnefici, prestano il fianco al gioco di Putin. Lo scontro Zelensky-Nawrocki.
Tutti pregano per il Papa, ma chiedono "solo" la guarigione
Gli appelli alla preghiera per la salute fisica del Pontefice sembrano dimenticare ciò che più conta per un 88enne che, presto o tardi, si avvicina alla meta del cammino terreno: le grazie necessarie a vincere l'ultima battaglia. Quella decisiva per lui e per tutti.
- Meloni al Gemelli da Francesco: «vigile e reattivo», di Nico Spuntoni
Bidenomics: non un successo, ma una falsa rappresentazione della realtà
Come mai i Democratici hanno clamorosamente perso le elezioni, anche se l'economia "andava benissimo"? Perché non andava affatto bene. Rifacendo i conti, come ha fatto l'economista Eugene Ludwig, il panorama cambia, in peggio.
Germania pronta al voto di domenica. Cdu in testa, Trump sta con AfD
Domenica 23 febbraio si vota in Germania per rinnovare il parlamento. Democristiani in testa, sovranisti secondi nei sondaggi. Merz, il leader centrista, sceglierà la coalizione con la destra di AfD o rinnegherà tutto per governare coi socialisti?
Culle per la vita e parto in anonimato, 4 punti per una legge
Dopo la tragedia di Bari, una petizione di Citizen Go chiede una legge quadro che colleghi le culle per la vita al Servizio sanitario, prevedendone una in ogni punto nascita ed equiparandole al parto in anonimato. La Bussola intervista Emiliano Zasa, promotore dell’iniziativa.
Fine vita, un sondaggio di Salvini svela l'ipocrisia leghista
Un caso di suicidio assistito scuote la Lombardia. La Regione, a guida leghista, con una mano ha firmato la bocciatura dell’aiuto al suicidio e con l’altra ha fornito il farmaco letale per praticarlo. E il "sondaggio" di Salvini svela l'ipocrisia.
Meloni al Gemelli da Francesco: «vigile e reattivo»
Venti minuti di colloquio tra premier e Pontefice e toni rassicuranti negli ultimi comunicati vaticani, che parlano di «condizioni stazionarie» e delineano una situazione più tranquilla rispetto ai giorni precedenti. Scarseggiano le notizie, prevalgono curiosità, apprensione e inviti alla preghiera.
In Italia 5 milioni di stranieri, sui minori il dato più grave
La Fondazione Iniziative e Studi sulla Multietnicità conferma il calo degli arrivi di emigranti illegali e sfata qualche mito. Preoccupa invece il tasso di abbandoni scolastici che riducono le possibilità di integrazione con pesanti conseguenze in termini di disadattamento, devianza, autoesclusione.
- Il pugno duro di Trump sull'immigrazione illegale di Stefano Magni
Riad, il piano in tre fasi di russi e americani sull'Ucraina
Soddisfazione per Russia e Stati Uniti per l’incontro di ieri a Riad. I due Paesi mirerebbero a un cessate il fuoco, a nuove elezioni in Ucraina e, quindi, alla firma di un accordo di pace. Oltre agli aspetti territoriali e politici, cruciale il ruolo dell'economia. E si apre alla collaborazione su altre questioni geopolitiche.