Il centrodestra non sembra voler vincere a Milano
Si svolgeranno tra due anni, ma il centrodestra è tutt’altro che compatto sul tema delle prossime elezioni amministrative di Milano. Si fanno i nomi di Lupi e Moratti, ma più per stoppare un candidato leghista. Rivalità che potrebbero costare care ai partiti di maggioranza.
“Paesi insicuri”, quei giudici creativi che fanno di testa loro
Altri setti emigranti illegali tornano in Italia dall'Albania perché il giudice di Roma ritiene non sicuri Egitto e Bangladesh. Musk provoca il nostro sistema giudiziario. Ma le sentenze sono piene di decisioni discutibili sulla valutazione di stati dotati di leggi adeguate.
Vicepresidenti UE, slitta il voto su Fitto e gli altri candidati
Dopo le audizioni di ieri, rinviate – in attesa di un accordo – le riunioni di valutazione per tutti e sei i candidati vicepresidenti della Commissione Europea, compreso Raffaele Fitto, che ha schivato le domande-trappola. Prevalgono veti e giochi politici.
Ucraina, la Russia avanza in attesa di una "pace" favorevole
Il presidente americano Biden invia gli ultimi aiuti per la difesa delle forze ucraine, ma tutta l'attenzione si sposta ora sulle possibili iniziative della nuova amministrazione, incline comunque al disimpegno da questa guerra.
A Bologna collettivi scatenati, i Dem li fiancheggiano
Se il manifestante è di sinistra si punta l'indice contro il governo. E le forze dell'ordine diventano "camicie nere". Pd e alleati scandalizzati da CasaPound non guardano ai violenti di casa loro, anzi cavalcano le piazze in piena crisi pre-elettorale.
Eutanasia per disabili e dementi, in Canada c’è fretta di uccidere
Nel Québec la nuova legge consente a chi ha una forma di demenza di avanzare una «richiesta anticipata» di eutanasia. In Ontario, un rapporto conferma che alcuni disabili scelgono l’eutanasia per mancanza di cure e sostegno. Derive di una società che abbandona le persone.
Riscaldamento globale e soldi ai paesi poveri, la Cop29 parte male
Quanto dare ai paesi in via di sviluppo, per aiutarli alla lotta al cambiamento climatico? Sostanzialmente è questo il tema della Cop29 che si è aperta ieri a Baku. Ma potrebbe essere l'ultima a cui partecipano gli Usa: Trump ha promesso il ritiro. L'Ue, da sola, farebbe ben poco.
Polonia, la vittoria di Trump è un brutto colpo per Tusk & Co.
I leader dell’attuale governo polacco, dal premier Tusk al ministro degli esteri Sikorski, sono stati fino al recente passato non solo critici ma addirittura offensivi verso Trump. Una retorica, quella dei liberal, che influirà negativamente sui rapporti tra Polonia e Stati Uniti.
Vaccini Covid e danni ai ragazzi, uno studio conferma il legame
Uno studio pubblicato sull’Irish Medical Journal, condotto su pazienti di 12-15 anni, rivela che i vaccini Covid a mRNA hanno aumentato i rischi di sviluppare miocarditi e pericarditi, sia dopo la prima dose sia, ancor più, dopo la seconda.
L'Africa e Trump: timori e congratulazioni interessate
In un continente dove negli ultimi anni Cina e Russia hanno guadagnato molte posizioni, c'è però il diffuso timore che il nuovo presidente USA possa tagliare gli aiuti umanitari o rivederne i criteri. Così come per le agevolazioni commerciali.
Il ragazzo dai pantaloni rosa, un bel film da non strumentalizzare
Abbiamo visto il bel film tratto dal libro della madre di Andrea Spezzacatena, vittima di bullismo e suicidatosi a 15 anni. Una vicenda sfruttata dai gruppi Lgbt, ma Andrea non era omosessuale. Era un ragazzo fragile per tanti motivi, tra cui la separazione dei genitori.
Il problema del tempo presente è la nostra mancanza di fede
È evidente che la situazione attuale della Chiesa genera in tante persone sgomento e preoccupazione. Ma l'episodio evangelico della tempesta placata dovrebbe insegnarci Chi è veramente al comando e quindi il giusto atteggiamento da avere.