Chi minaccia davvero la dignità umana
Nel discorso al Corpo diplomatico, il Papa lancia un chiaro messaggio ai politici cattolici: occorre ripartire dai "princìpi non negoziabili".
L'atteso crollo dei "cinepanettoni"
Oggi il genere si è fatto più casto.
Per questo piace meno? Intanto gli americani mostrano di sapere ancora di parlare di poltica con passione.
La pressione fiscale è insostenibile
I paradisi fiscali non ci sarebbero se non ci fossero gli inferni fiscali: e l’Italia è uno di questi. I cittadini hanno il dovere di pagare le imposte, ma lo Stato ha il corrispondente dovere di non depredare i cittadini. Tendenza invece che in Italia peggiora.
«Chiesa perseguitata e discriminata»
Il Papa nel discorso al Corpo Diplomatico è tornato a parlare delle persecuzioni e delle discriminazioni nei confronti dei cristiani.
Dal campo di calcio alla pista da ballo
Dove vanno gli ex campioni della pedata dopo che hanno appeso le scarpe da calcio al chiodo? A “Ballando con le stelle” (Rai1, sabato ore 21.10), il programma di Milly Carlucci la cui edizione numero 8 ha preso il via sabato scorso...
Altro che Ungheria. In pericolo è la nostra libertà
Il problema non è tanto, o meglio, non è solo, la crisi, lo spread,
la Merkel, e via dicendo. Il problema è quando la gente porta il cervello all’ammasso, cioè quando
non ragiona, quando si adegua
al pensiero dominante e non se
ne accorge neanche più. Un esempio? La continua, costante, e oramai imbarazzante “ode a Napolitano”.
Nigeria, nuovo attentato contro i cristiani: 17 morti
Un gruppo di uomini armati ha fatto irruzione in una casa a Mubi, nel nord-est del Paese, dove era in corso la veglia per una delle vittime dell'attentato di ieri. Le persone uccise appartengono al gruppo etnico Igbo, di fede cristiana. La setta islamista Boko Haram
ha rivendicato il bagno di sangue
La Chiesa è la stella in un Occidente smarrito
I Magi inaugurano il cammino dei popoli verso Cristo. Lo ha detto il Papa nella messa dell'Epifania, in cui ha consacrato due nuovi vescovi.
Un concistoro targato Bertone
Con la nomina il 6 gennaio di 22 nuovi cardinali si rafforza il peso della Curia Romana (10 berrette), ma anche dell'Europa e dell'Italia in particolare
Il nostro mondo sta perdendo il fuoco
L'ultimo efferato omicidio, nelle Capitale, pone alcune domande serie sulla nostra società, ma anche su noi stessi, su come educhiamo.
Il Sud Sudan resta ostaggio del tribalismo
Gravissimi scontri nel Jonglei, la dimostrazione che il tribalismo è una realtà dominante in Africa, e un grave handicap nel cammino per lo sviluppo.