Con l'unità politica l'Italia ha perso smalto
A parte gli effettivi progressi in campo sociale ed economico, l'unificazione è coincisa con un calo del nostro "primato" culturale.
Il truffacuori
Alex Lippi fa il seduttore di professione per salvare donne incappate nell’uomo sbagliato. Ma un nuovo incarico metterà in pericolo anche il suo cuore. A parte qualche caduta di stile un film che rivitalizza il genere della commedia romantica.
San Valentino a Roma
Per festeggiare il santo in modo inusuale, un itinerario archeologico nel cuore della Capitale. All’interno del foro romano è stata di recente riaperta al pubblico l’area del grande tempio di Venere e Roma, il più grande di Roma Antica...
Chagall a Roma
Al Museo dell’Ara Pacis più di cento opere – tra dipinti, disegni e studi preparatori - del grande pittore bielorusso.
Theophilos
Il suggestivo viaggio fisico e interiore di un uomo greco, agnostico, deciso a riportare a casa il figlio Loukas partito verso terre lontane sulle orme dei primi cristiani. Un romanzo di Michael O'Brien
Maratone: le tartarughe e Hitchcock
Ammirare le grandi meraviglie della natura per prepararsi a una lunga giornata di adrenalina con il thriller d'autore.
Quei 46 anni del tempio di Gerusalemme
E' il tempo menzionato dagli interlocutori di Gesù nel Vangelo di Giovanni. Le fonti confermano che tale fu il periodo necessario per realizzarlo.
Le chiese moderne che sembrano di un dio ignoto
Simil-crematori, forme "organiche"
che ammiccano al mare, strutture "accortocciate". Chi ci riconosce edifici per il culto cattolico è bravo.
Lo stacanovismo sovietico
Aleksej Stachanov minatore indefesso, simbolo del perfetto "comunista". Ma in Urss dall'uomo macchina ai gulag il passo fu breve.
IL TIMONE FA CENTO
100 numeri per il mensile di formazione e informazione apologetica. La nascita, la storia, i successi, nelle parole del suo fondatore e direttore, Gianpaolo Barra.
Le "sette" e i loro "ex"
La nostra doveva essere l'epoca del disincanto e invece si moltiplicano i nuovi gruppi religiosi. Bisogna diffidare dai reportage basati soltanto sulle testimonianze degli ex adepti...
In Africa e in Asia chi si converte muore
Etiopia, Pakistan, India, Nepal, Giava, Filippine: là dove la fede in Cristo è reato. I media però ne parlano poco.