Chi specula sull'acqua?
Ideologia e pregiudizi la stanno facendo da padrone nella campagna per il referendum sull'acqua del 12 giugno. Su tutte la falsa contrapposizione pubblico-privato.
E i comunisti presero la provetta
Il volume Bioetica come storia, saggio a più mani, spiega come due riviste di sinistra degli anni '70 trattavano temi di bioetica.
L'esempio di Mosè, uomo di preghiera
Benedetto XVI ha riflettuto sul grande profeta dell'Antico Testamento invitando a emularlo nella fiducia ai progetti di Dio.
Il coraggio delle donne conquista il cinema
Il Festival di Cannes ha quest'anno avuto le donne come protagoniste sia come figure protagoniste dei film, sia dietro la macchina da presa.
Persa Malta, restano le Filippine. Che vacillano
A Manila la Camera discute oggi la legalizazzione del divorzio. Istituzioni e Chiesa Cattolica sono ai ferri corti.
- Il "sì" di Malta, di M. Introvigne
Repubblica, un parto «assistito e pilotato»
Referendum del 2 giugno 1946: i risultati devono essere proclamati il 10, ma Togliatti - a insaputa di De Gasperi - fa slittare la proclamazione..
In coma per un'operazione la moglie: "Stacco la spina"
A Catania un uomo in fin di vita per un banale intervento al dente. Senza assistenza, la moglie, esasperata, chiede che venga lasciato morire.
Zio Michele e il voyeurismo
Dopo la scarcerazione di Michele Misseri, lo zio di Sarah Scazzi che ha “confessato” di aver ucciso la ragazza, poteva forse mancare l’assalto giornalistico a quest’uomo, a colpi di telecamere, riflettori e microfoni aperti? Certamente no...
C'è qualcosa che viene prima
La confusione e la divisione tra cattolici in politica è figlia di una crisi di fede, che non genera più criteri di giudizio oggettivi sulla realtà. Per questo non si comprende che i princìpi non negoziabili sono la base di ogni politica per il bene comune.
Euro Pride, pagine di cultura gay
Dall’1 al 12 giugno si svolge a Roma una grande manifestazione gay, chiamata Euro Pride. Proponiamo alcuni brani tratti da autori gay perché svelano un pensiero che in questi giorni sarà sistematicamente occultato.
Sposarsi fa bene al portafogli
La coppia eterosessuale felicemente sposata guadagna di più di tutti gli altri. Il divorzio ha invece costi sociali enormi. Lo dimostrano le statistiche.