Muhammar Gheddafi e la corte di (in)giustizia
Che alla fine di una guerra chi vince debba processare gli sconfitti è cosa moderna, e non ha nulla di giusto. Serve il ritorno al diritto naturale.
Maria Regina della Pace a Medjugorje
Nel cuore dell’ ex-Jugoslavia da trent’anni esatti questo luogo richiama un numero sempre crescente di pellegrini. E non si contano ormai le testimonianze di gente che da qui è tornata trasformata.
Nostra Signora di Fatima
Il celebre santuario portoghese è insieme con Lourdes il più famoso luogo di apparizioni della Vergine. Un luogo caro a Giovanni Paolo II al quale furono confidati i famosi segreti.
La Madonna di Czestochowa
I destini di una nazione si incrociano con un dipinto della Vergine del 1430 che da secoli è custodito in un santuario dove si ricordano eventi storici prodigiosi.
Sulle orme di Cirillo e Metodio
A Velehrad un antico complesso monastico ricorda l'opera dei due santi fratelli, apostoli degli slavi, proclamati compatroni d’Europa da Giovanni Paolo II.
I Re Magi a Colonia
Sin dal Medioevo i pellegrini si mettono in cammino per raggiungere il duomo della città tedesca che custodisce, secondo la tradizione, le spoglie dei sapienti dell'Oriente citati nel Vangelo.
Sant'Olav a Trondheim
Le vie della Scandinavia portano a Nidaros (oggi Trondheim), dove riposa re Olav, il sovrano che si spese contro l’idolatria e nel 1030 cadde in battaglia per difendere la sua fede.
Mont-Saint-Michel
Un posto fatato, secondo la tradizione voluto dall'arcangelo Michele. Conosciuto come Mont-Saint-Michel-au-péril-de- la-mer-, deve il suo nome ai pellegrini che venendo qui rischiavano di essere travolti dalle onde del mare.
Il Purgatorio di San Patrizio
Sui passi del santo evangelizzatore degli irlandesi al quale secondo una leggenda Cristo stesso mostrò il Purgatorio e l'Inferno al termine di un pozzo senza fondo.
Santiago de Compostela
Si dice che fare questo pellegrinaggio sia condizione indispensabile per entrare in Paradiso. Di fatto Santiago de Compostela, insieme con Roma e Gerusalemme, è uno dei tre grandi pellegrinaggi della cristianità.
Il vento di San Valentino
Le uniche festività sacrificate sull'altare della crisi economica sono quelle del Santo Patrono. Un grave errore: il patrono è un fattore culturale che rafforza i vincoli di appartenenza alla comunità. Ciò di cui abbiamo bisogno per uscire dalla crisi.
La Santa Casa di Loreto
La tradizione vuole che nel XIII secolo la casa della Madonna a Nazaret, sia stata portata dagli angeli nella cittadina marchigiana. Da allora un flusso di pellegrini, anche famosi come Mozart e Goldoni.