Ecologismo? L'opposto della visione cristiana
PAGINE DA RISCOPRIRE I COMMENTI AL VANGELO di Giorgio Torelli
La Voce del Timone
Nella puntata di questa settimana gli ospiti sono Giampaolo Barra, direttore de Il Timone, che illustra i contenuti del mensile e il teologo don Pietro Cantoni, che ha collaborato al dossier del mese dedicato all'esorcismo.
Aspiranti stelle del canto
Il nome e la formula sono cambiati, ma la linea di continuità fra “X Factor” e “Star Academy” è evidente. Il programma sembra destinato a replicare il successo del precedente. In tv la formula “saranno famosi (forse)” funziona sempre.
In campo con la Madonna contro le bestemmie
Una squadra veneta ricorre a un poster per arginare i bestemmiatori. Ma già dai tempi di Nerone lo stadio era frequentato da belve.
Satelliti cadenti, il gen. Broglio e Santa Rita
La vicenda della caduta del satellite, rimanda ad analogo fatto del 1978, ma gestito in modo diverso. Grazie anche alla santa degli impossibili.
L'etica del male minore fa male a tutti
Donna guarita dal tumore resta incinta grazia agli ovociti crioconservati. Plauso generale (anche tra i cattolici) per la nuova tecnica. Ma è un errore.
Nomine e riforme: l'Italia degli autogol
Il braccio di ferro su Bankitalia è l'ennesimo esempio di come l'Italia sia insuperabile nel farsi male da sola. La crisi può essere un'opportunità per le riforme, ma la stiamo perdendo.
Orissa, continua il calvario dei cristiani fra violenze e ingiustizie
Una petizione del Global Council of Indian Christians alla Commissione nazionale per i diritti umani stila un lungo elenco di crimini, ingiustizie e complicità dell’amministrazione locale e dello Stato a danno delle vittime dei pogrom anticristiani del 2008. I radicali indù continuano a perseguitare cattolici e pentecostali, aiutati dalla polizia.
Egitto, 100 mila cristiani hanno abbandonato il paese dal marzo 2011
cui le ripetute violenze degli estremisti islamici salafiti stanno causando la fuga dei copti. Preoccupano anche le violazioni dei diritti umani da parte dell'esercito. In otto mesi, 12mila persone sono state giudicate da una corte militare. Sono state 2mila in tutta l'era Mubarak.
Lavigerie: "Missione è convertire i cuori"
Ad Algeri i Padri Bianchi, sulle tracce del vescovo di Nancy, portano il Vangelo e si prendono cura delle anime, prima della povertà.
Per chi vieta le campane
Una parrocchia di San Benendetto del Tronto multata per uno scampanio troppo rumoroso. E riparte una campagna contro l'inquinamento
acustico dei campanili...