Libia, ora è tutto più difficile
L'unica carta possibile è un'immediata conferenza nazionale di pacificazione sotto l'egida dell'Onu, ma con una partecipazione attiva dell'Italia, primo partner commerciale della Libia.
GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE «La missione coinvolge tutti, tutto e sempre»
«Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi»
(Gv 20,21)
Conforti, poca salute tanta energia missionaria
- La carità di Guanella, di A. De Lorenzi
Amici per sempre. Capire e vivere il dono dell'amicizia
Attingendo alla sapienza biblica e ai testi dei padri della Chiesa, due frati conventuali spiegano il mistero che circonda un'esperienza vitale per gli esseri umani. Un viaggio per scoprire l'originalità di un'amicizia che ha Cristo come garante.
LA CACCIA ALLE STREGHE
È significativo che le idee di sabba delle “streghe” e di satanismo non abbiano prevalso in Svezia se non dopo l’adozione del protestantesimo, quando il re Gustavo I decise di imitare l’inglese Enrico VIII.
La difesa ad oltranza dei "bravi ragazzi"
La cronaca ci racconta di continuo di genitori che difendono i figli anche quando si rendono protagonisti di episodi non certo esemplari...
La Voce del Timone
In questa puntata ci occupiamo di economia con Robi Ronza, che cercherà di individuare la causa fondamentale dell'attuale crisi mondiale. Poi, con Riccardo Cascioli, direttore de La Bussola Quotidiana, cercheremo di capire quanto i contraccettivi iniettabili siano pericolosi per la diffusione del virus dell'HIV in particolare nei paesi più poveri.
Lo scrittore in attesa della buona novella
Un autore che aveva percepito come la fede sia la risposta al bisogno di compagnia dell'uomo in un'epoca malata di individualismo.
Visita a Pisa, terra di sacre vendemmie
Ora è il momento migliore per una visita, perché, dopo un lungo ed accurato restauro, gli affreschi di Benozzo Gozzoli sono stati riportati nel luogo d’origine.
I princìpi non negoziabili contro la scelta religiosa
Bisogna risalire al Convegno di Loreto, nel 1985, per comprendere cosa sta avvenendo nel mondo cattolico italiano in margine all’incontro di Todi.
Gli atelier di Cézanne in mostra a Milano
Una raffinata ed elegante rassegna che focalizza l’attenzione sul rapporto affettivo, simbiotico dell'artista con la Provenza, sua terra natale.
«Occorre guadagnarsela, la qualifica di missionario»
«Io, "missionario", come posso intensificare la lotta alla dittatura
del relativismo?». Riflessioni "dalla trincea" dopo la GMG con il Papa.