La Russia non si sta ritirando dalla Siria. E negozia con Erdogan
Non ci sono le prove per parlare di un ritiro del contingente russo in Siria. C'è una riduzione di forze, perché Assad è caduto, ma restano le basi. La Russia non è intervenuta perché convinta dalla Turchia a non farlo. In cambio di cosa?
L'influenza della Turchia in Africa almeno previene una nuova guerra
Fra Etiopia e Somalia non è scoppiata la guerra, nonostante le premesse ci fossero tutte. A evitare il conflitto è stato Erdogan. Perché la Turchia è una potenza sempre più influente nel continente africano, assieme a Cina e Russia.
Vietato pregare, con la scusa dell'islamismo a rimetterci sono i cattolici
Nell’illiberale Canada di Trudeau ci si può permettere di imporre un laicismo oppressivo che, con la scusa del pericolo islamista e facendo di ogni erba un fascio, vuole imporre il bavaglio a tutte le religioni, inclusa quella cattolica.
Eutanasia, 15mila morti in un anno nel Canada dei diritti
Nel report annuale sull'assistenza medica al suicidio in Canada, 15mila persone hanno trovato la morte per eutanasia, il 4,7% di tutti i decessi nel Paese. E la scriminante non è tanto la patologia ad esito infausto, ma l’errata percezione che quella vita non sia più vita.
- Tempi duri anche per le preghiere pubbliche dei cattolici di Luca Volontè
Pagine natalizie, una "novena" di letture con la Bussola
Un brano al giorno di letteratura o spiritualità, scelto e letto da alcuni dei nostri autori che da oggi al 24 dicembre vi accompagneranno... fino a Betlemme. Perché la frenesia lasci spazio all'attesa del Mistero di Dio che si fa Bambino.
Guicciardini e l’apertura della prima Porta Santa a San Pietro
L'autore della Storia d'Italia racconta i due anni santi del 1500 e del 1525. In particolare il primo, indetto dal discusso Papa Borgia, che portò grandi novità cerimoniali e urbanistiche.
La sottomissione e la preghiera di Cristo – Il testo del video
La verità delle due nature nell’unica persona del Verbo consente di capire anche i passi più “difficili” del Vangelo. San Tommaso spiega perché Cristo, nella sua natura umana, è sottomesso al Padre. E perché prega. La verità dimenticata sulla preghiera: atto di ragione.
Il pensiero di Lutero, precursore dell’assolutismo di Stato
Lutero creò di fatto una nuova religione, a misura degli interessi della nobiltà tedesca e minando il principio della libertas Ecclesiæ. I principi “riformati” si ritennero così liberi di attaccare la Chiesa e incamerarne i beni.
La sottomissione e la preghiera di Cristo
La verità delle due nature nell’unica persona del Verbo consente di capire anche i passi più “difficili” del Vangelo. San Tommaso spiega perché Cristo, nella sua natura umana, è sottomesso al Padre. E perché prega. La verità dimenticata sulla preghiera: atto di ragione.
Il giubileo gay giubilato dal calendario, imbarazzo vaticano
È giallo (anzi, arcobaleno) sul pellegrinaggio delle associazioni LGBT rimosso dal sito ufficiale dell'Anno Santo. Il vero problema è che Oltretevere non hanno avuto nulla da ridire sull'evento che prima c'era, poi non c'è, ma comunque ci sarà.
AGGIORNAMENTO: Il pellegrinaggio è stato reinserito nel calendario sul sito ufficiale del Giubileo.
Sciopero, meccanismo infernale che i sinistri usano per il potere
Ieri lo sciopero dei trasporti dopo il via libera del Tar. Inutile votare se i sinistri hanno da tempo provveduto a infiltrare gente loro negli ingranaggi dello Stato. I politici vanno e vengono, i funzionari e i magistrati no.
Rutte chiede alla Nato di prepararsi alla guerra, non si sa con che mezzi
Prepararsi alla guerra è il motivo di fondo dei vertici Nato, dall'era Stoltenberg al nuovo segretario generale Rutte. Senza fare i conti con una realtà che indica: pochi reclutamenti e un'economia in crisi in tutta Europa.