Nella tempesta una fede certa, con Athanasius Schneider
In collegamento dal Kazakistan, monsignor Athanasius Schneider, vescovo ausiliare di Astana, intervistato da Stefano Chiappalone. Una fede certa nella tempesta: questa è la sua vita.
La Cassazione: non è il giudice a stabilire i Paesi sicuri
Sugli Stati di provenienza degli emigranti illegali e quindi sulle eventuali richieste d'asilo la competenza spetta al governo: a dirlo è la Corte Suprema. Si rallegrano però anche opposizione, Ong e cooperative che puntano sui ricorsi.
Novena letteraria: il metodo dell'Incarnazione
Sesto giorno di letture per prepararci al Natale, con un brano di don Luigi Giussani, scelto e letto da Eugenio Capozzi.
Nella tempesta una fede certa - con mons. Athanasius Schneider
Manovra: famiglie al palo, ma per il gender di Stato a scuola i soldi ci sono
Manovra ancora amara per le famiglie, ma per abortisti e gender i soldi si trovano: il Mef dà il via libera a un emendamento dei Radicali di 500mila euro per l'educazione sessuale di Stato nelle scuole. Pro Vita & Famiglia: «La politica tolga le mani dalle mutande dei figli».
- Finanziaria, supremo atto del Leviatano di Stato di Stefano Fontana
Gerarchie sinodali, in Brabante comanda la delegata Rebecca
Un vicariato affidato a una laica che per decreto (suo) pretende di essere nominata nella preghiera eucaristica, subito dopo il Papa e il vescovo. Accade nell'arcidiocesi di Bruxelles, dove la sinodalità stravolge la struttura gerarchica della Chiesa.
Da magistrato a candidato: il Pd sceglie Cantone per la Campania
De Luca cambia la legge elettorale della Campania per restare governatore. Il Pd non lo vuole più e per le regionali del 2025 punta sul solito magistrato: Raffaele Cantone, attuale procuratore della Repubblica a Perugia.
"Storia di Maria": bocciato. Sarebbe bastato seguire il Vangelo
Un nuovo film sulla Madonna, questa volta targato Netflix, delude come quasi tutti i film tratti dal Vangelo. Anacronismi e licenze poetiche rovinano inutilmente il racconto. Eppure sarebbe bastato seguire il racconto evangelico.
Caso Pelicot, l’occasione e il male che si sceglie
Tutti condannati i 51 imputati per gli stupri ai danni di Gisèle Pelicot. Persone apparentemente “normali”, perché si sono comportate così? La chiave in un racconto di Chesterton e nelle conseguenze, dimenticate, del peccato originale.
La finanziaria, il supremo atto del Leviatano
Con la legge finanziaria lo Stato pianifica fino ai minimi dettagli la vita quotidiana della nazione. Non si tratta solo dei grandi finanziamenti: ogni ambito della vita civile è toccato. Con questa legge lo Stato moderno dice che noi dipendiamo da lui, come se fosse Dio.
Novena letteraria: un segreto onnigioioso
Quinto giorno di letture verso il Natale con una poesia di Vladimir Solov’ëv, scelta e letta da Benedetta Frigerio.
Aborto legale o niente fondi: i Dem USA ricattano la Sierra Leone
Un alto funzionario americano denuncia che il governo degli Stati Uniti sta facendo pressioni sulla Sierra Leone perché approvi una legge pro aborto, pena la mancata erogazione di aiuti. L'ente interessato nega, ma non sarebbe il primo ricatto simile. La fretta del presidente Maada Bio.