Covid, perché Texas e Florida non fanno più notizia
Ci sono Paesi e regioni del mondo di cui si sente parlare moltissimo, per il loro elevato livello di contagio. Vengono citati come esempi negativi, da non seguire, di politica anti-pandemica, poi improvvisamente scompaiono dal radar dei nostri giornali e telegiornali. Perché il contagio cala. Adesso, ad esempio, tocca a Texas e Florida.
«Noi barricati, ma in Austria non c'è l'odio per il no vax»
L'Italia guarda all'Austria, dove sono stati appena introdotti lockdown e vaccinazione obbligatoria. La Bussola fa visita a Enrico ed Elena, ingegnere e medico che vivono con i 4 figli a Innsbruck: «Svolta improvvisa col nuovo cancelliere, il governo sta provocando divisione, ma nella popolazione c'è maggior rispetto per chi ha scelto di non vaccinarsi, la gente guarda meno Tv che in Italia». Oggi a Vienna manifestazione imponente: «Moltissimi sono i medici senza inoculo e la Polizia è solidale».
- PERCHÉ NON SI PARLA PIÙ DI TEXAS E FLORIDA di Stefano Magni
Eucarestia, dagli Usa belle parole contraddette dai fatti
Il tanto atteso e discusso documento dei vescovi Usa sull'Eucarestia ripropone correttamente la dottrina della Chiesa su ciò che è il suo tesoro, ma si contraddice nel non prevedere nulla per difenderlo. Si è privilegiata l'unità di facciata dell'episcopato e la volontà di evitare tensioni politiche rispetto a Cristo e alla vita di milioni di bambini.
Lottizzazione Rai, la sterile protesta di Giuseppe Conte
Il nuovo amministratore delegato della Rai, Fuortes, aveva promesso di liberare la Tv pubblica dalle logiche partitiche. Invece, nei giorni scorsi, abbiamo assistito all'ennesima lottizzazione. I grandi esclusi, i pentastellati, per bocca di Conte boicotteranno la Rai eliminando le loro presenze televisive. Ma Di Maio è d'accordo?
Per gli Usa, la Nigeria non perseguita più i cristiani
Gli Usa hanno cancellato la Nigeria dalla lista dei Paesi in cui la libertà di religione è violata. Secondo Antony Blinken, la Nigeria non compie persecuzioni di Stato, mentre è un gruppo terrorista, Boko Haram, che uccide i cristiani. Però anche il governo nigeriano tollera che nei suoi Stati musulmani si applichi la shariah.
Assegno, detrazioni ok: il Governo evita la figuraccia
Il Consiglio dei ministri dà il via libera ai decreti attuativi dell'Assegno unico ed evita la figuraccia rimediando all'ingiustizia delle detrazioni tolte alle famiglie numerose. Forumfamiglie esulta: «Gettate le fondamenta per una riforma strutturale delle politiche familiari». Però mancano le simulazioni reali e pesano ancora le scarse risorse, la riduzione per i maggiorenni a carico e l'iniquo calcolo dell'Isee. Famiglie Numerose soddisfatte a metà: «Ora in Parlamento i correttivi, dai nostri calcoli abbiamo ancora famiglie che ci perderanno».
L’intercessione onnipotente di san Giuseppe
Nell’ultimo secolo e mezzo il magistero ha onorato più volte il ruolo di san Giuseppe nella storia della salvezza, definendo quel che è implicito nelle Sacre Scritture e insito nel sensus fidei. Non solo lo sposo di Maria è stato riconosciuto (sotto il beato Pio IX) patrono della Chiesa, ma la sua intercessione è stata anche qualificata da Pio XI come «onnipotente».
Odio sociale, l'Italia sulle orme del Venezuela
Si sta gravemente sottovalutando il clima di odio sociale che viene montato contro i cosiddetti No Vax. Da venezuelana posso dire che ho già visto questo meccanismo nell'ascesa al potere del dittatore comunista Hugo Chavez. L'Italia si è messa sulla stessa via. La guerra scatenata contro i No Vax non è casuale, aprite gli occhi!
“Nel nome di Dio”, romanzo tra storia e luoghi comuni
Ambientato attorno al 1250 e nella Settima Crociata guidata da san Luigi IX, “Nel nome di Dio” di Luigi Panella è un romanzo dal doppio volto. Da un lato, ricco di dettagli storici precisi; dall’altro, con i soliti luoghi comuni che contraddicono perfino il Vangelo, non riuscendo a sottrarsi al politicamente corretto.
Terrorismo islamista, la minaccia arriva dai Balcani
L'arresto a Milano di una 19enne di origine kosovara affiliata all'Isis apre una finestra sul fenomeno del terrorismo islamista proveniente dai Balcani, soprattutto Bosnia, Kosovo, Albania e Macedonia. È l'eredità prima della guerra dei Balcani e poi della guerra civile in Siria: dai Balcani è partito il maggior numero di foreign fighters. Che, tornati indietro, ora "guardano" all'Europa occidentale.
Processo Becciu, il giallo degli atti mancanti o falsi
Tensione in Vaticano per la nuova udienza del processo sullo scandalo londinese che vede coinvolto l'ex cardinale Becciu. Scambio di accuse su documenti mancanti o manipolati tra la difesa e il promotore di giustizia. Papa Francesco tirato in ballo in una videoregistrazione
Bombe in Uganda, il jihad nell'Africa centrale
Due attentati suicidi hanno colpito Kampala, la capitale dell'Uganda (Africa centrale). L'autore è noto: è l'Adf, gruppo armato jihadista, legato all'Isis dal 2019. Opera principalmente fra Uganda e Congo dove ha condotto numerosi attentati e raid negli ultimi anni. È l'ulteriore dimostrazione di come il jihad continui a penetrare in Africa











