Marmolada, sulle vittime la danza degli ecologisti
Una tragedia come quella della Marmolada - oltre alla pietà e alla preghiera per le vittime - dovrebbe anzitutto ispirare qualche riflessione sul significato e sulla fragilità della vita umana. Invece, come al solito, si scatena la propaganda cambioclimatista, smentita dalla storia e vero pericolo per gli uomini.
L'uomo è la soluzione, non il problema. Sostieni la Bussola
Le catastrofi naturali di questi giorni ripropongono il rapporto tra uomo e ambiente o, per meglio dire, tra uomo e Creato. Davanti a una visione catastrofista, che ha conquistato anche gran parte del mondo cattolico, la Nuova Bussola Quotidiana è l’unica testata a riproporre una concezione cristiana dell’uomo, l’unica adeguata a un corretto e sano rapporto tra uomo e ambiente. Ma perché questo nostro sforzo possa continuare a crescere, c'è bisogno del tuo aiuto economico. Sostieni la Bussola. DONA ORA!
Strage nel centro commerciale. In Danimarca
Un uomo armato di fucile e coltello entra in un centro commerciale e inizia a sparare a caso, contro chiunque incontri. È giovane, ha 22 anni, nessuna motivazione politica, solo voglia di uccidere. Ma non è accaduto negli Usa, bensì in Danimarca, a Copenaghen, dove vigno leggi molto restrittive sulle armi da fuoco. Poi a Chicago, altra strage.
Il Papa esclude le dimissioni. E dà un colpo a Cordileone
In un’intervista alla Reuters, Francesco ha escluso categoricamente di volersi dimettere e ha smentito di avere un tumore. Ha detto di non aver abbandonato l’idea di andare a Mosca e Kiev. Ha condannato ancora una volta l’aborto, ma anche dato una risposta indiretta a mons. Cordileone che nega la Comunione all’abortista Nancy Pelosi.
Parlare in corsivo, ma pensare da ignoranti
Parlare in corsivo e pensare da ignoranti. C’è una nuova moda tra i giovanissimi. Si chiama parlare in corsivo. Si tratta sostanzialmente di pronunciare le parole miagolando. Nato in quel di Milano si sta diffondendo nella penisola. La signorina Elisa Esposito, annoiata dal lockdown, ne è diventata maestra. Ma i contenuti?
La "laicità moderata" della Cartabia è una via al laicismo
Un saggio del ministro della Giustizia sulla rivista Teologia, propone per gli Stati un modello di "laicità positiva" che, di fronte alle asperità delle religioni, propone un "aggiustamento ragionevole" che risolverebbe i problemi di convivenza. In realtà questo modello, nel lungo periodo, corrode la vera laicità. Ecco perché...
Vaticano, parte la corsa a contraccezione e fecondazione assistita
La pubblicazione di un volume che raccoglie gli atti di un convegno organizzato dalla Pontificia Accademia per la Vita, è l'occasione per aprire un nuovo "processo" che punta al cambiamento della morale cattolica: nel mirino la legittimazione della contraccezione e della fecondazione artificiale omologa. Monsignor Paglia: «Così facciamo avanzare la bioetica teologica».
Turci-Pascale, la prova che certi cattolici hanno sbagliato
Chi protesta oggi perché tutti parlano di matrimonio invece che di unione civile, è ingenuo o ipocrita. La legge sulle unioni civili è stata concepita fin dall'inizio come primo passo verso il matrimonio egualitario, e chi l'ha appoggiata porta la responsabilità di questa deriva.
Aborto: violenze contro i pro-life, Biden non vuol vedere
Il 4 luglio i liberals non celebreranno il giorno dell'indipendenza per protesta contro la sentenza sull'aborto della Corte Suprema. Altri liberals hanno scelto una protesta più estrema: si sterilizzano (+500% nelle operazioni di vasectomia). Intanto crescono le violenze contro le chiese e le sedi dei pro-life. Biden le ignora.
Anime in movimento. Frassati e i santi dello sport
Pier Giorgio Frassati - di cui oggi ricorre la memoria - di montagna e di sci, conosce tutto, così come conosce bene e in maniera profonda cosa vuol dire essere cristiani. Come lui tanti altri santi sono stati atleti o amanti dello sport, come San Giovanni Paolo II, Chiara Luce Badano,Teresa de los Andes, Philip Evans.
Guida alla Milano del Manzoni e dei Promessi Sposi
Milano è uno degli scenari principali dei Promessi Sposi ed è la città del Manzoni. Visse sempre nella casa in via Morone dal 1814 fino alla sua morte avvenuta nel 1873, in una posizione strategica per raggiungere rapidamente gli altri intellettuali della Milano ottocentesca. In estate, però, lo scrittore preferiva la villeggiatura a Brusuglio.
Ucraina, effetti collaterali: l'Occidente è sempre più solo
Dopo G7, vertice Nato e quello dei Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica), emerge con chiarezza che la politica Nato di contrapposizione radicale a Mosca, sta portando a una alleanza anti-occidentale in cui si spostano paesi tradizionalmente amici (come Brasile, Sudafrica e India). Si prepara così una nuova "guerra fredda", di cui i paesi democratici sottovalutano l'impatto e le conseguenze.